Guida alla scelta del tuo TV, LCD o Plasma?? -Parte 3-

Ecco la terza ed ultima parte, della guida alla scelta del tuo TV, LCD o Plasma?

Nelle due “puntate” precedenti, abbiamo visto come scegliere il modello di televisore che fa al caso nostro. Supponiamo di averlo comperato e vediamo insieme come lo si può sfruttare al meglio!

QUI trovate la prima parte QUI trovate la seconda parte

QUI trovate tutte le informazioni suò Digitale Terrestre in HD!!

Per prima cosa parlerei della “rivoluzione digitale” con il nuovo protocollo di trasmissione Digitale Terrestre (DVB-T).

  • La Legge

Secondo recenti normative a livello europeo, gli stati dell’Unione Europea dovranno attrezzarsi per convertire l’intera rete di trasmissione televisiva nazionale in tecnologia DTT nei prossimi anni, secondo tempi decisi autonomamente dalle autorità dei vari Paesi.

In Italia lo Switch Off (termine ultimo previsto per il passaggio delle trasmissioni da analogica terrestre a digitale terrestre) era previsto per il 31 Dicembre del 2005, poi fu spostato a dicembre 2008 , ma molto probabilmente si arriverà fino al 2012, data ultima imposta dall’Unione Europea per il passaggio definitivo al digitale.

QUI trovate il libro bianco della televisione digitale terrestre, pubblicato da AGCOM.

  • Come Funziona??

Per prima cosa, è bene precisare che non bisognerà cambiare impianto televisivo, non serve assolutamente la parabola, non bisogna cambiare per forza il televisore.

Con il sistema analogico riceviamo un segnale trasmesso in aria da un trasmettitore che raggiunge l’antenna sul tetto tramite un’onda elettromagnetica. Con il sistema digitale, invece, si trasmette sempre un’onda elettromagnetica che però questa volta trasporta un flusso di bit, un flusso di dati binari, che rappresenta istante per istante il segnale video originale. Mentre il segnale analogico può subire deterioramenti durante la trasmissione il segnale numerico (o digitale), se il collegamento è adeguato, viene ricevuto perfettamente senza distorsioni. Nel flusso dei dati trasmessi, oltre alle immagini in movimento e ai suoni, possono essere incorporati dati che rappresentano qualcos’altro: lettere, programmi software, immagini fisse, comandi, più o meno come accade da tempo con il Televideo.

  • Come posso usufruire di questo servizio?

Per poter  visualizzare i programmi in digitale terrestre, bisogna avere un set-top box (decoder terrestre) da collegare alla propria TV.

Oppure si può acquistare un TV, con già il decoder terrestre integrato.

Ricordo che :

  • Entro maggio 2008 tutti gli apparecchi a tecnologia analogica dovranno essere muniti di una particolare etichetta che precisa la non abilitazione alla ricezione di trasmissioni in digitale;
  • A fine 2008 i produttori cessano di rifornire i distributori di apparecchi analogici.
  • Da Giugno 2009 saranno in vendita solo gli apparecchi Tv digitali

Vantaggi e svantaggi

Il percorso verso lo Switch Off è ancora lungo e impegnativo, in Italia siamo ancora troppo indietro, la copertura è a macchia di leopardo e non tutti i paesi sono raggiunti dal segnale.

Quando piove ed è nuvoloso si vede a scatti e l’audio è incomprensibile (nella mia zona)

Il maggior vantaggio è legato alla qualità televisiva dell ‘immagine, infatti la visione sarà molto più fluida e dettagliata.

Lo svantaggio maggiore è il costo aggiuntivo, è necessario acquistare televisori con ricevitore incorporato o affiancare al televisore che già si possiede un ricevitore terrestre.

Secondo Beppe Grillo il Digitale Terrestre è una tecnologia nata morta.

Speriamo di no..

Chiudiamo il capitolo DTT e passiamo al nuovo Standard dei DVD in alta definizione

Il Blu-Ray

Se vi siete comperati un bel TV LCD o Plasma Full HD, per apprezzare al meglio la qualità del televisore, dovete collegarci un dispositivo HD.

Il nuovo standard per l’ alta definizione dei DVD è diventato da poco il BLUE-RAY, che ha sconfitto l’altro standard HD-DVD.

Lo “scontro” tra Blu-ray e HD DVD è molto simile a quello avvenuto agli inizi degli anni ’80 tra VHS, Betamax e Video2000, in cui alla fine trionfò il VHS nonostante l’inferiore qualità complessiva.

Anche in questo caso, non ha trionfato il migliore..infatti il formato HD-DVD aveva meno costi di produzione e maggiore retrocompatibilità.

Il Blu-Ray, grazie all’utilizzo di un laser a luce blu, riesce a contenere fino a 54 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD (4,7 GB). Piccola curiosità, è stato utilizzato il termine Blu, al posto del corretto Blue, perché di uso comune (e quindi non registrabile come marchio).

Attualmente il prezzo di un lettore Blu-Ray si attesta sui 300€, mentre un film costa dai 25 ai 35 €.

Glossario

Qui sotto trovate tutte le definizioni dei termini più usati nel campo della televisione digitale. informazioni prese da Wikipedia

LCD: schermo a cristalli liquidi, o LCD (Liquid Crystal Display), è uno schermo sottile e leggero basato sulle proprietà ottiche di particolari sostanze denominate cristalli liquidi. Tale liquido è intrappolato fra due superfici vetrose provviste di numerosissimi contatti elettrici con i quali poter applicare un campo elettrico al liquido contenuto. Ogni contatto elettrico comanda una piccola porzione del pannello identificabile come un pixel (o subpixel per gli schermi a colori), pur non essendo questi ultimi fisicamente separati da quelli adiacenti come avviene invece in uno schermo al plasma. Sulle faccie esterne dei pannelli vetrosi sono poi posti due filtri polarizzatori disposti su assi perpendicolari tra loro. I cristalli liquidi torcono di 90° la polarizzazione della luce che arriva da uno dei polarizzatori, permettendole di passare attraverso l’altro

PIXEL: In computer grafica, con il termine pixel (contrazione della locuzione inglese picture element) si indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione di una immagine raster nella memoria di un computer.Solitamente i punti sono così piccoli e numerosi da non essere distinguibili ad occhio nudo, apparendo fusi in un’unica immagine quando vengono stampati su carta o visualizzati su un monitor. Ciascun pixel, che rappresenta il più piccolo elemento autonomo dell’immagine, è caratterizzato dalla propria posizione e da valori quali colore e intensità, variabili in funzione del sistema di rappresentazione adottato.

PLASMA: Uno schermo al plasma (Plasma Display Panel – PDP) è un tipo di schermo piatto ora comunemente usato per grandi schermi televisivi (tipicamente sopra ai 32 pollici). Molte piccole celle posizionate in mezzo a due pannelli di vetro mantengono una mistura inerte di gas nobili (neon e xeno). Il gas nelle celle viene elettricamente trasformato in un plasma, il quale poi eccita i fosfori ad emettere luce.

HD READY: Con il termine HD ready si indicano televisori che rispettano i requisiti, fissati a gennaio 2005, dall’EICTA (European Information, Communications and Consumer Electronics Technology Industry Associations) per visualizzare il segnale ad alta definizione (HD). Il logo HD ready tuttavia non garantisce che si possano ricevere direttamente via antenna segnali TV ad alta definizione, bensì solo attraverso entrate dirette quali HDMI o Component.

DIGITALE TERRESTRE: La televisione digitale terrestre, in sigla DTT (acronimo dell’analogo termine inglese Digital Terrestrial Television), spesso abbreviata in digitale terrestre, è la televisione terrestre rappresentata in forma digitale. Da un punto di vista tecnico infatti, la televisione è un’informazione elettronica e l’informazione elettronica può essere rappresentata in forma analogica o in forma digitale. Anche la rappresentazione analogica è utilizzata per la televisione terrestre. Tale televisione terrestre è chiamata televisione analogica terrestre e, proprio per il tipo di rappresentazione utilizzata per l’informazione elettronica, si contrappone alla televisione digitale terrestre.Secondo recenti normative a livello europeo, gli stati dell’Unione Europea dovranno attrezzarsi per convertire l’intera rete di trasmissione televisiva nazionale in tecnologia DTT nei prossimi anni, secondo tempi decisi autonomamente dalle autorità dei vari Paesi.

DVB: L’acronimo DVB (Digital Video Broadcasting, Diffusione Video Digitale) rappresenta un insieme di standard aperti ed accettati a livello internazionale, concepiti per lo sviluppo e la diffusione della televisione digitale. Attualmente essi sono mantenuti dal DVB Project, un consorzio industriale con più di 270 membri, e vengono pubblicati da un Comitato Tecnico Congiunto (Joint Technical Committee, JTC) dell’Istituto Europeo per gli Standard di Telecomunicazioni (European Telecommunications Standards Institute, ETSI), del Comitato Europeo per la Standardizzazione Elettrotecnica (European Committee for Electrotechnical Standardization, CENELEC) e dell’Unione Europea per la Radiodiffusione (European Broadcasting Union, EBU).

DVB-T: Il Digital Video Broadcasting – Terrestrial (DVB-T) è lo standard del consorzio europeo DVB per una modalità di trasmissione televisiva digitale terrestre. Il sistema prevede la trasmissione di un flusso audio/video digitale della famiglia MPEG-2, utilizzando un sistema di modulazione OFDM con codifica concatenata. Altri sistemi di trasmissione video digitale della famiglia DVB sono il DVB-S per le trasmissioni satellitari, il DVB-C per le trasmissioni via cavo, e il DVB-H, per le trasmissioni digitali terrestri rivolte ai cellulari di nuova generazione

MHP: Il Multimedia Home Platform, in sigla DVB-MHP o MHP, è uno standard della famiglia DVB che definisce l’interfaccia software (middleware) tra le applicazioni interattive digitali e gli apparati dove queste sono attivate (set-top box).Le specifiche di questo Linguaggio sono state definite dal DVB Project un consorzio formato da più di 300 operatori del settore, costruttori, sviluppatori di software di circa 35 paesi diversi. La conformità del progetto è sotto la responsabilità dell’European Telecommunications Standards Institute ([1]). L’MHP fin dal principio viene sviluppato in due modi differenti: DVB-HTML, poco fortunato perché molto complesso, e DVB-J.DVB-J che rappresenta lo standard più diffuso si basa su un subset di linguaggio di programmazione Java. Esso costituisce un software intermedio e aperto per la messa a punto di molti tipi di applicazioni e servizi anche con modalita’ interattive.

HOME THEATER: L’home theater, o home theatre, è la riproduzione domestica di contenuti teatrali o cinematografici in forma elettronica finalizzata ad ottenere sensazioni uditive e visive il più possibile fedeli a quelle percepite in un teatro o in una sala cinematografica. Nonostante tale fine non esistono specifiche tecniche da soddisfare, l’unica condizione richiesta è la presenza del surround; nella pratica il termine home theater assume dunque una valenza molto generica. L’home theater rappresenta un settore dell’home video e nasce nel 1982 con l’introduzione del Dolby Surround il primo standard audio destinato all’home video e dotato di surround. Per estensione l’home theater è anche l’insieme delle apparecchiature audio e video necessarie per tale riproduzione domestica. Non essendoci specifiche tecniche da soddisfare si possono realizzare home theater economici da poche centinaia di Euro e dalle scarse prestazioni fino a sistemi da decine di migliaia di Euro dalle prestazioni elevatissime.

DOLBY SURROUND: Il Dolby Surround è uno standard proprietario di audio multicanale sviluppato dalla Dolby Laboratories la quale ne detiene anche i diritti di utilizzo. Deriva dall’audio Dolby Stereo del quale rappresenta una versione meno potente. È stato sviluppato per l’home video e utilizzato in seguito anche per la televisione e i videogiochi, in particolare è stato il primo standard di audio multicanale dotato di surround e dedicato a tali ambiti di utilizzo. La sua caratteristica principale, che ne ha decretato un vasto successo negli anni ’90 del XX secolo, è che, analogamente all’audio Dolby Stereo, si presenta come audio stereofonico. Il Dolby Surround è anche un encoder audio e un decoder audio sviluppati dalla Dolby Laboratories. L’encoder audio esegue la codifica dell’audio Dolby Surround, il decoder audio invece la decodifica dell’audio Dolby Surround, Dolby Surround Pro Logic II, Dolby Stereo e Dolby Stereo Spectral Recording. Il logo del Dolby Surround è quindi usato sia per indicare che l’audio è Dolby Surround (ad esempio si può trovare sulla copertina di una pubblicazione home video o nei titoli di un programma televisivo), sia per indicare che un apparecchio, o un dispositivo, elettronico è in grado di codificare e/o decodificare l’audio Dolby Surround, Dolby Surround Pro Logic II, Dolby Stereo e Dolby Stereo Spectral Recording (ad esempio si può trovare sul frontale di un amplificatore audio per l’home

HDMI: HDMI è la sigla che identifica la High-Definition Multi-media Interface (in italiano, interfaccia multimediale ad alta definizione), uno standard commerciale completamente digitale per l’interfaccia dei segnali audio e video, creata nel 2002 dai principali produttori di elettronica.theatre).

DVI: La Digital Visual Interface è una porta, ovvero un apparato hardware in grado di trasmettere del segnale video. Si trova spesso su computer, televisori e videoproiettori che richiedono video ad alta definizione. Attraverso di essa il segnale video viene inviato al monitor in forma digitale, quindi priva di disturbi.

La DVI viene implementata ormai in molte schede video di ultima generazione, e porta a un notevole miglioramento rispetto alle precedenti interfacce analogiche. Le immagini prodotte dalle interfacce DVI sono molto nitide, ad alta risoluzione e predisposte per l’HDTV.

Un Grazie a Lele75 per la compilazione del Glossario

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione ECHO SPOT ed ECHO PLUS : ALEXA sfida Google HOME!

Alexa, l’assistente virtuale di Amazon è finalmente disponibile in Italia, assieme a 4 dispositivi che …

56 comments

  1. mmm….mica lo sapevo che un disco blu ray contenesse fino a 54gb!!!!
    attualmente la ps3 è il lettore meno costoso vero??

  2. complimenti x la scorevolezza delle informazioni, e la forma garbata di proporle.
    un saluto Maurizio

  3. :thanks :thanks
    Ottimo!! sono felice che ti è stata utile!

  4. domani cerchero’ di mettere a frutto i tuoi consigli. molte grazie ,ciao.

  5. roberto mondello

    Vorrei sapere qualcosa sul televosore Toshiba TV LCD 32″ 32AV55D.
    L’ho trovato ad un prezzo che mi sembra interessante (€399).
    Grazie per la cortese risposta
    Roberto

  6. Ciao!
    il prezzo è molto competitivo
    Su internet lo si trova sulle 430 euro
    Ha il digitale terrestre e un buon contrasto

    Qui trovi le caratt ufficiali
    http://www.toshiba-italia.com/tabid/83/CategoryID/17/ProductID/100/Default.aspx

    Dovresti vederlo dal vivo, sembra buono!!
    Ciao

  7. Ok credo di aver deciso per il plasma
    il PANASONIC -TH37PX8E- a 579 € da vdere in un piccolo soggiorno ad una distanza che varia da 1,70 a 2,50 mt ( tv normale + dvd+ alice home tV) – che ne dici? Accetto consigli
    saluti

  8. Ciao, ottima scelta!! la tecnologia Viera rende degli ottimi colori!!
    Lo hai visto acceso??

    Il prezzo poi è molto competitivo, sul web il prezzo più basso è di 549€!!

  9. Ciao, la guida é stata molto utile :ok!: solo vorrei chiederti una cosa che non mi é ancora chiara, se utilizzo prevalentemente la tv tramite ip tv (alice) e ho la possibilità di collegare il decoder tramite hdmi, pensi sia meglio scegliere plasma o lcd? la distanza che ho a disposizione varia da 2,50 mt a 3.00mt max. grazie 1000 :thanks :ok

  10. @Andrea : non saprei, dipende dalla grandezza del Televisore!!
    A questo punto un Full HD sembra il più adatto

  11. salve voglio esprimere i miei complimenti per le spiegazioni complete ed esaurienti specie per uno come me che non mastica niente dell argomento,sono orientato per un lcd philips 42pfl7633d vorrei un vostro parere.Grazie e ancora complimenti

  12. :applausiho capito quasi tutto :thanks
    l’unica cosa che non ho capito è questa: io compro un full hd col digitale terrestre incorporato. ora si dice che le prossime trasmissioni saranno in hd, ma io le vedrò se sono collegato con l’antenna o devo collegare qualcos’altro? Le prese hdmi servono per collegare altri apparecchi(dvd ps videcamere, decoder,) o per vedere i programmi tv in hd? :aiuto :thanks

  13. @americo : Dalle caratteristiche mi sembr un ottimo televosore!! è un full HD con un buon contrasto (30.000)
    Qui trovi una piccola recensione!
    http://www.ciao.it/Philips_42PFL5603D_12__Opinione_1091771

  14. @Gino : le trasmissioni in HD arriveranno tra mooooolto tempo… e molto probabilmente usciranno dei nuovi televisori con maggiori definizioni e nuovi standard.
    Secondo me devi ragionare al presente.
    Questo mercato invecchia ogni 6 mesi.
    Attualmente per vedere la Tv in HD, ovvero a 1080 pixel devi avere un lettore Blu Ray collegato via HDMI!
    Se hai Sky HD, va benissimo anche un HD Ready (720 pixel)
    Secondo me un bel HD ready è la scelta migliore!
    Almeno questo è il mio pensiero! :old:

  15. Ciao, grazie tante per la miriade di consigli…
    te ne chiedo un altro ( 🙂 )
    Vorrei acquistare per la mia nuova casa una TV Samsung PS50A558S1 (al prezzo di 1.107 euro) da associare ad un Home Teatre Panasonic SC-PT460EG-K (al prezzo di 295 euro). Vorrei sapere se la mia è una buona spesa considerando che avrei intenzione di istallare la tv ad un’altezza di circa 150cm da terra arrivando cosi ad un altezza totale di 230cm circa e ad una distanza di 380cm dal punto più vicino di visione. Il tutto dovrebbe servire per la maggior parte alla visualizzazione di tv digitale satellitare ma anche alla visione di film ed all’utilizzo di console.

    Grazie tante per l’attenzione.

    Fabrizio.

  16. Complimentoni Diego.
    Finalmente un faro per chi, come me, naviga spesso al buio in questi mari tecnologici…
    Vorrei chiederti un consiglio in merito all’acqisto di un tv da 46-50″ (plasma o lcd, Hd o Full HD, contrasto, etc…) visto l’attuale mercato. Poi gli Hz, sono importanti?
    grazie ed a presto.

  17. Complimenti per la guida!
    http://www.tecnophone.it/wp-includes/images/emoticons/bravo.gif
    Ma siccome sono un indeciso cronico, per vedere la tv, film in dvd e principalmente divx, cosa mi consigli stando sui 37 max 40 pollici?
    http://www.tecnophone.it/wp-includes/images/emoticons/36_19_1.gif
    PS: non vorrei spendere troppo, max 600 euro!

  18. Secondo me dovresti rimanere su un modello hd ready, io ho un samsung serie 4 da 32 pollici e si vede molto bene. Attualmente un 37 pollici serie 4 lo trovi a circa 550 euro!
    Direi che ha un ottimo rapporto qualità prezzo!! Ed ha anche lo slot per la cam

  19. Vorrei un parere sul TV PLAMA della LG modello 42LG2000, grazie

  20. Ciao Giuseppe : il modello 42LG2000 da te citato è un LCD!! è un ottimo televisore con buon rapporto qualità prezzo, lo trovi a circa 500€

    http://www.pixmania-pro.it/it/it/647611/art/lg/televisore-lcd-42lg2000.html

    Non è un modello di fascia alta, ma se non hai grosse pretese è un ottimo TV!!