Recensione Nokia N82 (Review) voto 8,5

Dopo una settimana fianco a fianco con il Nokia N82 che mi è stato inviato da WomWorld, eccomi qui a parlarvi delle sue prestazioni e come mi sono trovato, usando come metro di paragone il mio N95 8GB.

Iniziamo con parlare dei materiali di costruzione.

Il telefono si presenta con un design Candybar e lineamenti morbidi. I materiali utilizzati sono buoni. Ho trovato molto comodo il tastierino numerico, la prima volta che li vidi rimasi perplesso…ma utilizzandolo quotidianamente non ho mai avuto problemi.

Trovo moltro scomodo il PAD centrale, è molto rumoroso e sicuramente si poteva fare qualcosa di più sotto il punto della qualità. Durante l’ uso quotidiano si preme almeno una volta erroniamente il tasto dedicato al menu multimediale, soprattutto chi ha le dita un pò grosse. 

DSCN3471

Una piccola critica la faccio al vano copribatteria, nel modello provato da me ho notato qualche scricchiolamento di troppo.

DSCN3470

Per il resto, l ‘impugnatura è molto ergonomica e si ha una ottima sensazione di solidità tra le mani. Il bordo del display è cromato, come tutta la parte anteriore del telefono e con la luce del sole diretta riflette un pò troppo la luce quando abbiamo il sole alle spalle.

 

                              DSCN3473

Caratteristiche tecniche e uso quotidiano:

Il nokia N82 è un dispositivo QUAD-Band UMTS/HSDPA, ha un display da 2,4 pollici con risoluzione 240×320 e 16,7 milioni di colori. Il suo processore è un ARM 11 da 332 MHz con processore grafico 3D dedicato.

Screenshot0007 Screenshot0005

La sua RAM è di 128 MB e la ROM di 256.

Il suo pezzo forte è la fotocamera da 5 Megapixel con lenti Carl Zeiss e flash potentissimo allo Xeno.

Non manca il Wi-fi e il sensore GPS.

Il telefono, durante l’ uso quotidiano si comporta egregiamente, impiega circa 27 secondi ad accendersi ed ha un ottimo display abbastanza luminoso. La velocità di esecuzione dei menù è pressoche immediata. Ha come sistema operativo il collaudato Symbian S60 3ed FP1 e attualmente il suo Firmware aggiornato (V 20.0.026) risulta molto stabile.

Il telefono gestisce alla grande il Multitasking.

Si può tranquillamente navigare in internet mentre si ascoltano dei brani, il telefono non mostra rallentamenti.

Di serie ha il sensore accelerometro, quando ruotate il telefono, ruota a nche lo schermo. La risposta però non è sempre puntuale, soprattutto se si hanno alcune applicazioni aperte.

Come ho già scritto in precedenza, i tasto sono molto comodi, ben spaziati tra uno e l ‘altro. Si prende subito confidenza con la tastiera.

Il riproduttore Audio è ottimo, i suoi due altoparlanti integrati, riproducono il suono fedelmente e molto forte. Con un paio di auricolari in Ear (V-Moda Vibe), si nota un pò troppo rumore di fondo, ma la riproduzione di MP3 è accettabile.

Io ho utilizzato queste impostazioni di equalizzazione.

 Screenshot0006

Ora veniamo al pezzo forte, La fotocamera!

Questo Nokia N82 fa delle foto da paura!! Sono nettamente migliori del mio N95 8GB e di notte non c’è storia!!

Sto preparando una bella sfida tra N95 8GB, Nokia N82 e Nikon Coolpix 5200. Tanto per fare un confronto!

Ho notato una maggiore velocità di avvio dell’ applicazione, appena si apre il copriobiettivo, dopo circa 2 secondi si è pronti allo scatto!

Ottima scelta la dotazione del copriobiettivo, lo trovo fondamentale! Il passaggio tra la funzione fotografiga e registrazione video non è proprio immediato, piccolo difetto che ha anche il mio N95 8GB.

DSCN3472

Con uso intensivo del telefono, 3 ore di internet via WAP, 1 ora di musica, SMS e 5/8 telefonate riesco ad arrivare a stento fine giornata.

Ma il mio N95 8GB, a volte dura anche di anche di meno.

 

Conclusioni

Ottimo telefono, in una scala di 10 punti il mio voto è 8,5.

Pregi :

  • Fotocamera eccellente anche in condizioni di poca luce
  • Sensore GPS, questa volta è stato posizionato sopra il display e non come sul N95 nella parte inferiore sotto i tasti, dove con la mano si scherma e non riesce a fare il fix velocemente.
  • Copriobiettivo : deve essere FONDAMENTALE
  • Qualità Audio e video buone
  • Audio in chiamata molto alto e non vibra l’ altoparlante come a volte succede con il mio N95 8GB

Difetti:

  • Pad centrale di scarsa qualità
  • Pulsanti a lato del pad scomodi
  • Tasto dedicato al menu multimediale in posizione scomoda, lo si preme spesso erroneamente
  • Cover posteriore un pò traballante
  • Display poco luminoso

 

Ecco alcuni ScreenShot!

                    Screenshot0009

Screenshot0008 Screenshot0010

{IMU_728_90}

 

Prossimamente analizzerò la parte fotografica!

Chi di voi lo ha?? Come vi trovate??

Se avete qualche curiosità o prove da farmi fare dite pure!! lo tengo ancora 7 giorni!!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Il Nokia N8 è in ritardo, anzi no.

Nokia ha creato un pò di confusione sulla data di arrivo nel mercato del suo …

12 comments

  1. ciao, io sto per ricevere N82… speriamo che sia come le aspettive, attualmente uso n70… mi chiedevo una cosa ma come funziona WomWorld Grazie 🙂

  2. Ciao!!
    WomWorld è un servizio di Nokia che serve a pubblicizzare i telefoni tramite i blogger!!
    te li fanno provare!!!

  3. io attualmente ho un n82 e devo dire che mi trovo da dio!!
    non oo d’accordo sulla cover posteriore traballante..la mia è molto stabile..ed è stato già aperto molte volte! sul display concordo..però esiste il modo per migliorarla tramite software!
    il pad centrale con il tempo lo si prende…riesci a gestirlo bene anche durante i giochi!
    una nota critica..il sensore di movimento è veramente nolto sensibile…rischi mentre scrivi un sms che ti si giri lo schermo…
    cosa che fore on hai notato nel tuo collaudo è una perdita di testo del sms se, durante la scrittuta, lo fai ruotare con i sensori di movimento..provare per credere!
    per il resto è fantastico!!

  4. a me nn m funziona la cassa destra..prima andava ora nn so xkè ma nn funziona..qnd metto il bilanciamento verso destra nn sente nnt..risp

  5. Nunzio da Stabia

    L’n82,nonostante alcune idiozie della Nokia,resta uno dei migliore cell sul mercato a poco prezzo. Stesso discorso x il 6220classic che pero’ e’ molto piu’ veloce,ha la radio con RDS e altre migliorie tipo la tastiera molto più comoda. Il numero uno dovrebbe essere l’n96 ma anche quest’ultimo ha dei problemini il che ti fa dire: Nokia,ma va a quel paese!