iPhone 3G e 3Gs : quanto vi dura la batteria??

Con il nuovo iPhone 3Gs Apple dichiarò una maggiore durata della batteria.

Ma purtroppo non è così..

iphone-lowbattery

Dipo circa 3 settimane di utilizzo non mio ritengo soddisfatto delle prestazioni della batteria e credo che molti di voi la pensino come me..

Sarei curioso di conoscere la vostra esperienza

{IMU_120_60}

Analizziamo la situazione :

  • iPhone 3G : batteria da 1159 Mah
  • iPhone 3Gs : batteria da 1219 mah

Direi che la differenza è pressochè nulla..

Con il Fw 3.0 su iPhone 3G Apple ha apportato grossi miglioramenti al suo melafonino, ma la durata della batteria è diminuita.

Stessa situazione anche per iPhone 3Gs..

Il mio utilizzo è massiccio, nel senso che ricevo in costante Email, navigo, ascolto musica, gioco (poco), gestisco il blog e altro

Durante una giornata intera, la batteria mi dura solamente 4/5 ore..molto poco!!

Con HTC magic, che ha una batteria da 1500 Mah, arrivo a fine giornata, circa 8/10 ore.

Apple ha dichiarato che non utilizza il BackGround per evitare un eccessivo consumo di batteria e ha optato per le notifiche Push..

Ebbene, se le attivo è anche peggio!!

Nella speranza che con il FW 3.1 venga risolto il problema, chiedo a voi come vi trovate a livello di batteria.

A Presto!!

(dati batteria via MelaMorsicata)

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’Italia è tra i paesi che influiscono piu’ negativamente sul fatturato Apple!

Durante l’ultima conferenza finanziaria Apple capitanata da Tim Cook sono stati resi noti (come tradizione vuole) i risultati …

118 comments

  1. Ti faccio sapere quanto mi dura 😉

  2. Ciao Diego!…
    È da un bel po’ ke seguo il tuo sito e lo trovo veramente bello e utile 😀 :applausi

    Cmq volevo segnalarti ke se nn sbaglio la batteria del magic è di 1340 Mah :yeah

    Ciao ciao

  3. Bho Diego sarà un’impressione ma a me sul 3G col 3.0 sembra durare leggermente di più la batteria, anche con notifiche push.. Quello di cui mi lamento è invece la velocità, infatti da quando ho aggiornato i tempi di accensione e spegnimento si sono allungati di parecchio, come i ritardi delle applicazioni… Speriamo nel firmware 3.0… Ah per quanto riguarda l’uso dell’iPhone ho email push, notifiche push e spesso uso anche gli auricolari bluetooth quindi non è proprio un utilizzo minimo 🙂

  4. Diego ma quindi avevi ceduto al lato oscuro e ti sei comprato un 3Gs 32gb ?
    🙂

  5. Ciao Diego.
    Non ho fatto test di carica e scarica completa ma solo in maniera molto approssivativa guardando la percentuale di consumo che viene mostrata dal nuovo firmware ho constatato che l’assorbimento diviene bestiale se lo si usa attivamente in WiFi o in UMTS. Consuma invece molto poco (meno di quanto pensavo) se lo si usa per vedere i video (con la batteria intorno al 60% ho lanciato una playlist di video e, con mia enorme sorpresa, si è spento dopo circa 5 ore…).
    Invece se navighi initerrottamente in meno di 3 ore asciughi completamente la batteria o quasi.
    Nell’uso “da telefono” non ci sono problemi… il problema sorge il giorno che hai da usarlo in maniera “smart” e allora rischi di ritrovarti a piedi in mezza giornata.
    Sto pensando se comperarmi una batteria esterna di emergenza come quella che hai recensito te o se prendermi una custodia-batteria come la Mili o la Mophie Juice Pack Air (che sembra veramente minuscola)

  6. diego io ti dico ke il mio 3G si comporta anke peggio!!! ma kmq secondo me è un problema di taratura del firmware…xk vedo molte cose strane!!! tipo quando è al 36% e lo metto sottocarica nn esce il fulmine ke segna la carica…ma la spina ke segna fine carica…cioè 100% mbò!!!!!

  7. già questo mi basta x nn comprarlo..MAI

  8. @Lucas : esatto..ho dato via il mio 3g e ho preso un 3gs da 16 gb..
    Diciamo a scopo didattico!! 🙂

  9. Be io devo dire di essere stato molto sfortunato!!avevo già un iphone 8 gb acquistato un anno fà…mai un prolema funziona perfettamente!il 30 giugno ho acquistato un iphone 3g s 16 gb bellissimo veramente veloce ma aimè oltre che scaldare parecchio la batteria va a zero in un paio di ore anche se il tel non lo uso!e per di piu non funziona il sensore che spegne il display quando avvicini il tel all’orecchio per parlare e spesso non non funziona l’accellerometro!!veramente un disastro questo nuovo iphone 3gS!!!! 🙁

  10. @Luca
    Uh? Provato a resettare e reinstallare il firmware??? Mi paiono troppi guasti per un telefono solo.

    E comunque è un telefono da mandare in assistenza se ha tutti ‘sti problemi!

  11. @Diego:con l’hd con lo stesso utilizzo quanto ti durava? :thanks

  12. problemi su problemi ormai è qui il mio iphone 3gs spento, morto!! meglio dire, da oltre 4 giorni… un giorno lo attacco per un aggiornamento e vedo che invece di aumentare la percentuale di ricarica diminuiva.. diminuiva diminuiva la sera si spegne muore e non si avvia più…. incredibile il mio regalo di 30 anni morto li…. non vedo l’ora di andare a Roma a portarlo per averne uno nuovo subito immediatamente mi manca troppo… ragazzi fatemi le condoglianze

  13. In due ore di navigazione l’abbiamo seccato che catorcio………………………. 🙂 😛 🙂 😛 🙂

  14. Un consiglio …tenetevi il 3 g,
    il 3gs e’ una fregatura riscalda subito , in piu’ la batteria dura poco anzi pochissimo……
    … non compratelo

  15. Ridammi i soldi Apple… non si fa cosi’ inganni dicendo che la batteria dura di piu’ ma non e’ vero… mi hai deluso ….in un’anno ho comprato 3 iPhone li tengo x non ingannare qualche amico ma voi dell’apple da me non prendete nemmeno una lira ….. vergognatevi

  16. Si, decisamente la percentuale della batteria scende molto in fretta anche senza far niente. A casa però la ricezione è bassissima e molte volte perde il segnala se non in certi punti dovre prende si e no 1/2 tacche, quindi il problema nel mio caso è la ricezione.

    Bè, dai speriamo in un aggiornamento a breve per sistemare questo inconveniente. In ogni caso, questo iPhone è davvero bello, è stato proprio un ottimo acquisto!! :stralol:

  17. Delusissimo.
    Il problema è che ora ti abbandona nei momenti cruciali.
    TIpo l’altra volta che ero a Londra.
    Salgo sul taxi da solo e dovevo avvisare mia madre di una cosa importantissima e PAH!
    batteria scarica.
    i cazzi.

  18. é una vera truffa. la pubblicità parla del mondo tra le dita e invece non posso usarlo perché mi si carica in 5 o 6 ore circa. Ho disattivato 3G, wifi, non mando mail, non telefono, mando solo qualche sms e ogni invio mi costa il 10% dlla ricarica. ma a cosa lo tengo a fare? è una vergogna…

  19. acquistato da apple (web) e dopo 5 ore ho dato la disdetta. troppe rogne.. troppa gente incavolata.. 599euro li uso per comprarmi un android oppure l’n97
    spero cmq in un aggiornamentofirmware .. aspetto

  20. @10ste:se vuoi ho un n97 inscatolato da vendere :ok

  21. Eh… sono capitato proprio nella giornata “pesante” che ogni tanto capita.
    Questo è l’unico difetto “vero” e soprattutto difficilmente ignorabile di questo telefono. Ieri sono stato tutto il giorno bloccato fuori per un’emergenza con necessità di leggere la posta e rispondere, telefonare, guardare Internet e altra robetta così.
    Tutte cose che l’Iphone fa tranquillamente ma non è assolutamente sensato andare in giro con il caricabatteria in tasca alla ricerca disperata di una presa di corrente. Finchè si resta in standby o si usa il telefono per fare roba “statica” (che so, leggere un libro con Stanza) l’assorbimento è limitatissimo, ma al primo accenno di navigazione e di download un po’ pesante parte il risucchio… solo scaricare la casella di posta in 3G costa dall’1 al 2% della carica del telefono in maniera quasi istantanea… non è raro abbattere la carica del 5% in una sessione di pochissimi minuti 6-7-8 che comprenda un po’ di attività di risposta… in WiFi il telefono è molto più parco dal punto di vista dei consumi.

    La batteria aggiuntiva non mi serve QUASI mai, il problema è proprio il “quasi”… Devo ancora decidere se preferisco una batteria aggiuntiva da usare alla bisogna (quelle da 1900 mAh che si attaccano all’Iphone e ricaricano completamente la batteria di quest’ultimo tenendosi pure un po’ di margine) o una custodia come la Mili Power Pack che rovina la linea del telefono (e vabbè) e lo rende, di fatto, fuori dimensione per tutti gli accessori pensati per Iphone (comprese le piccole foderine di stoffa che usiamo, immagino, quasi tutti).
    La migliore, dal punto di vista dell’ingombro, è la Mophie Juice Pack ma, da quello che leggo, è progettata male e va a schermare l’antenna dell’iPhone (abbassandogli percettibilmente la capacità ricettiva)

  22. Ah… non avevo finito. Se non ho capito male il plus delle custodie come la Mili è che salvaguardano la vita della batteria del telefono (in pratica la tengono in tensione come se fosse sotto alimentatore e completamente carica, procedura che con le batterie di oggi non porta a danneggiamenti di quest’ultima nè al suo “consumo” come avveniva con le batterie NiMH, e attingono a questa solo quando loro sono esaurite)

  23. Ciao a tutti io ho il novo Iphone 3Gs da venerdì scorso e devo dire che in effetti consuma molto ma per me non così esageratamente… esempio: stanotte era in carica e stamattina sonouscito per fare commissioni ed ho ascoltato musica per circa un ora e mezza, poi ho ricevuto diverse telefonate (se non erro 12 circa da almeno 15 minuti circa ognuna) poi ho mandato finora circa una 20 di sms, questo pomeriggio ho navigato mentre aspettavo che mia madre facesse una visita alla ASL per circa 3 quarti d’ora in 3g poi a casa in WiFi per almeno un ora (in tutto il pomeriggio non di fila) poi va tenuto presente il traffico mail che vengono scaricate ogni 15 minuti… ad ora ho il 57% della batteria non penso di scendere sotto il 50, di notte lo metto in modalità Aereo perchè così non lo devo spegnere (perchè all’accensione consuma un bè di batteria) ed in più evito onde elettromagnetiche mentre dormo… io fin’ora sono abbastanza soddisfatto, ovviamente questa è solo la mia esperienza poi con queste cose è anche un fatto di fortuna

  24. Salve ragazzi,mentre facevo un ripristino dell’iphone mi e’ rimasto con una schermata nera con la mela bianca e un cursore circolare che gira.Le ho provate tutte ma non riesco a ripristinare il tutto mi sa che mi sono giocato il telefono…vi chiedo aiuto…grazie in anticipo…

  25. @jamiro80
    sicuro? Mi pare un utilizzo (le tre ore di telefono e la navigazione) in grado di inginocchiare telefoni ben più “autonomi” dell’iPhone

    @Nino
    racconta cosa hai provato a fare

  26. @Nino : collegalo al tuo pc
    Lo spegni e lo riaccendi tenedo premuto tasto e home e accensione, quando appare la mela lasci il tasto accensione e tieni premuto home fino a che non appare il logo itunes.

    Oppure, se non si spegne, tieni premuto Home + accensione x 10 secondi

  27. Mi dura una giornata intera.
    Scarico le mail circa 5 volte al giorno.
    Poche telefonate, qualche SMS e tanta navigazione, sia wifi che cellulare.
    Per ora va bene così.
    Quando avevo il 3g ho notato un miglioramento con l’aggiornamento 3.0, arrivava tranquillamente a 2 giorni.