Arrivano i primi giochi in 3D sviluppati con le OpenGl nel market di Android!

Molti di voi, sicuramente si saranno accorti della scarsa grafica dei giochi presenti sul Market.

Questo è dovuto al limite della prima SDK.

In pratica, si potevano sviluppare solamente in java con giochi senza grafica 3D e rendering dettagliato.

android_logo

Con l’ introduzione della NDK, si possono scrivere programmi e  giochi in codice nativo, in modo da spremere al massimo tutta la CPU!

Ed ecco spuntare nel market nuovi giochi interessanti!

{IMU_88_31}



Per scovarli, ho utilizzato la parola OpenGl nella ricerca del market.

Tra i più interessanti abbiamo :

  • Armadillo Roll, segnalato dall’ amico Andrea su Androidiani
  • DroidPool (Biliardo)
  • Carrom3D Demo
  • Neocore, Demo di un gioco molto interessante (immagini in basso)

devillce deviclle

  • Spacewars Beta (immagini in basso)

device

  • Metron3D Lite

Più alcuni a pagamento che non ho provato!

Ok, niente di eccezionale, però secondo me è una buona base di partenza!

Chissà se presto vedremo quei giochi che ti lasciano a bocca aperta su iPhone anche nel market!

A Presto!!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione speaker BT Tronsmart Element GROOVE. Piccolo e potentissimo! (20€)

Ho avuto il piacere di testare un nuovo speaker di Tronsmart, si chiama ELEMENT GROOVE …

28 comments

  1. Beh l’IPhone se intendiamo il 3G non ha un hardware migliore degli attuali terminali Android. Il 3Gs si. Ma il 3G no. Questo significa che una grafica nei giochi che gira sul 3G è fattibile anche su un Magic o Dream o Hero. Ovviamente per la programmazione dei giochi 3D da sempre si utilizzano più linguaggi di programmazione quali C e C++.

    Il vecchio IPhone 3G in pratica ha una cpu della Samsung che è basato su un Arm11 e gira a dirla tutta a 400 Mhz(lo sanno tutti che è downloccato per una questione di consumi). Ha 128 Mb di Ram e un chip video Power Vr MBX compatibile con le Open GL ES 1.1!! Insomma come potenza diciamo che è circa un HTC Touch Cruise prima versione.

    L’ormai famoso Chipset Qualcomm della serie 7xxx ormai montato sugli Android è un Arm11 a 528 Mhz, un chip video Ati pure lui compatibile con le OpenGL ES 1.1 e poi la ram sappiamo che ci aggiriamo tra i 192 e 288 mb di ram.

    Bisogna semplicemente vedere se Google punta ad un mercato ludico per Android. Apple ha fatto capire di si.

    Poi un altro discorso è il 3Gs che ha un hardware più perfomante e tecnicamente superiore: ad esempio il chip video è un Power Vr Sgx con la sua compatibilità alle OpenGL Es 2.0, la Cpu è un Cortex A8 a 600 mhz, 256 mb ram e via dicendo.
    Ma a quest’ultimo risponderanno i moltissimi terminali basati sullo SnapDragon con il suo Cortex A8 da 1 Ghz, con il suo chip video Ati compatibile con le OpenGL Es 2.0, pare anche più Ram e via dicendo.

    Certo se ci si buttano nel mercato ludico con i nuovi SnapDragon assistermo a giochi anche graficamente migliori che su IPhone 3Gs, grazie al supporto di risoluzioni più elevate. 🙂 Non scordiamoci che quelli avranno risoluzioni del tipo 480×800, eh? 🙂

  2. inchino per mattej!! :ok!: :ok!: :thanks :thanks

  3. che l’iphone sia superiore dal punto di vista videolutico non ci sono dubbi,ma sul browser no dai!

  4. Dimenticavo…proprio qualche giorno fa tra l’altro leggevo di un tipo di Google che esaltava lo SnapDragon perchè visto come un passo importante proprio per avere una grafica da console portatili. Quindi evidentemente vogliono puntare anche al lato ludico per il Market.

    Però io aggiungo una cosa riguardo la “grafica da console portatili”. Se ci riferiamo ad esempio alla PSP come quella con migliore grafica. Beh tecnicamente ormai i terminali odierni fanno a pezzi la PSP. In realtà già l’hardware dell’IPhone 3gs(o il Pre o l’Omnia HD o i futuri SnapDragon) sono nettamente più potenti. A parte vabbè la cpu Cortex A8 che sia 600 o 1000 Mhz è attualmente la più veloce CPU adottabile in sistemi mobile. A parte che ormai sti terminali hanno quantità di Ram molto più elevate.
    Ma cosa fa la differenza nella qualità nella grafica di un gioco? Ovviamente gli effetti grafici e quindi il chip video.
    Ecco pure qua in realtà il chip video della PSP ha capacità molto inferiori e lontane.

    Un chip video basato sulle Open GL ES 2.0 per informazione intanto sono delle GPU che hanno un architettura simile a quella delle GPU DX10 per PC. Uguale..prendete il Power VR SGX..ha un architettura a shader unificati, ossia un requisito fondamentale per essere “catalogato” come GPU DX10. Ma anche a livello di supporti, come features ed effetti grafici praticamente ha le medesime capacità delle più recenti schede video che ci sono per Pc: shader model 4.1 e via dicendo.

    Questo significa che a livello TEORICO un chip video Open GL ES 2.0 può generare una qualità visiva pari al videogioco più avanzato graficamente su Pc. Chiaramente poi nella pratica il discorso cambia, perchè non hanno una potenza elaborativa come le GPU da Pc. Quindi andrebbero ad un 1 fotogramma ogni 50 secondi se uno gli dà in pasto dei motori grafici come quelli che girano su pc con anche delle mega risoluzioni. 🙂
    Però insomma è per far capire che comunque si tratta di chip video ormai veramente da sbavo per un terminale Mobile. Quindi si potranno creare giochi con una grande grafica, ovviamente con i dovuti accorgimenti..in base agli schermi, alle risoluzioni, alle risoluzioni delle texture e via dicendo.
    Ma in ogni caso graficamente anni luce avanti anche alla PSP.
    Con i vari Omap 3, SnapDragon,ecc. se ne vedranno delle belle.

    Poi ovviamente c’è il discorso che le console portatili sono sempre dei prodotti preferibili se uno vuole videogiocare perchè fatte ad hoc per divertire. Nel senso che bisogna tenere conto su console, anche chi sviluppa giochi magari lo fa 2-3 anni di lavoro e poi rilascia il gioco. Quindi i giochi risultano più curati. Invece sui smartphone si punta più a giochi comunque immediati, magari sviluppati in una manciata di mesi,ecc.

    Però vabbè su smartphone e palmari alla fine uno penso che punti più a divertirsi a giochi immediati. Poco gli importa di avere un gioco profondo, studiato alla perfezione, curato nei minimi dettagli,ecc. Sono sempre mercati a parte.

    Ma in ogni caso se parliamo di grafica, se si mettono a sfruttare davvero i chip video dei nuovi chipset..bye bye PSP.

    Lo stesso 3Gs al momento risulta frenato: perchè evidentemente gli sviluppatori si basano sull’hardware del 3G e quindi graficamente appaiono uguali con la differenza che sul 3Gs gira tutto più veloce. Probabile che in futuro inizieranno a creare versioni di giochi graficamente più avanzati sul 3Gs e versioni “light” per 3G. Anche perchè sarebbe il colmo avere un chip video Open GL ES 2.0 frenato a generare grafica da 1.1! 🙂

  5. @ Mattej: grazie :applausi :ok!:

  6. mattej :wow: :wow:

    se trovo un pò di tempo ci faccio un post con tutto quello che hai scritto!!

    Sei davvero competente e chiaro nelle spiegazioni!!

    Anzi..se hai tempo di buttare giù due righe le metto volentieri!!

  7. Trovo il discorso di mattej fantastico, e per avvalorare la sua tesi guardate su YouTube, gira un video di un gioco per il tg01 di toshiba, un robottino su una spiaggia, graficamente è allucinante !!! Sembra un Xbox!! (non la 360 ovviamnete…) quindi le potenzialità ci sono… Peccato che non avendo il multitouch sia ingiocabile!! O si va dritti, o si gira, o ci si gira, o si spara….  Apple è riuscita ad avere un ottimo compromesso tra giocabilità e grafica, senza contare che il 3gs non è stato ancora sfruttato minimamente. :fumiamo :fumiamo :fumiamo