Symantec lancia i prodotti Norton 2010 e dichiara guerra contro la criminalità informatica.

Milano, 24 settembre 2009 – Oggi i ladri informatici dispongono di molte opportunità per rubare tutto ciò che vi appartiene: soldi, identità e persino la vostra buona reputazione con metodi sempre più subdoli e sofisticati.

Ogni tre minuti e mezzo nelle strade di New York si compie un reato . Ogni due minuti e mezzo nelle strade di Tokio si compie un reato . Un’identità online viene rubata ogni tre secondi, questo significa che in un anno ne vengono sottratte quasi 10.512.000. La criminalità informatica è criminalità vera; ed è più redditizia, assicura un maggiore anonimato ed è più difficile da perseguire dei reati offline.

Nel corso del 2008, infatti, Symantec ogni mese ha bloccato in media più di 245 milioni di tentativi di attacchi mediante codici maligni in tutto il mondo.

E-mail false, siti internet contraffatti e inserzioni online inducono vittime innocenti a divulgare i propri dati personali, come le password o il numero della carta di credito. I criminali informatici vendono poi le informazioni al migliore offerente sul mercato nero online.

Symantec (Nasdaq: SYMC) sa che la criminalità informatica è un reato vero e proprio ed è per questo che oggi il produttore del software di sicurezza Norton lancia sul mercato un innovativo approccio alla sicurezza online con Norton 2010.

Norton Internet Secirity 2010NS 2010

La nuova tecnologia basata sulla reputazione – Nome in codice: Quorum

Norton Internet Security 2010 e Norton AntiVirus 2010 sfruttano un nuovo modello di sicurezza, dal nome in codice Quorum,  che rileva nella maniera più efficace ogni nuovo malware senza limitarsi al rilevamento basato sui profili e sui comportamenti. In particolare, Quorum sfrutta l’arma più importante dell’arsenale dei criminali informatici – ovvero la capacità di generare elementi unici di malware a una velocità allarmante – per usarla contro di loro.

Oggi gli hacker si affannano a scrivere e riscrivere nuovi elementi di malware, nella speranza di passare il più a lungo possibile inosservati.

Quorum, invece, è in grado di identificare un nuovo malware proprio basandosi sull’unicità di un file e dei suoi attributi. Da più di tre anni, Quorum rintraccia file, applicazioni e decine di attributi relativi, quali età, fonte del download, firma digitale e incidenza.

Questi attributi vengono poi combinati utilizzando algoritmi complessi per definirne la reputazione. Non appena il file viene fatto circolare su Internet e gli attributi cambiano, Quorum aggiorna la reputazione del file.

Questa operazione è particolarmente importante quando un file è nuovo e rappresenta potenzialmente una minaccia che le difese tradizionali spesso non sono in grado di rilevare.

Il più veloce, il più leggero

Sulla scia del successo della versione Norton 2009, Symantec si è impegnata a fornire prodotti per la sicurezza veloci e leggeri. I software Norton 2010 continuano a fornire ottime prestazioni, a cui si aggiunge una nuova ed efficace tecnologia di protezione.  PassMark Software, un laboratorio di ricerca indipendente, è stato incaricato di valutare la performance del software di Symantec in confronto a quella dei principali programmi di scurezza basandosi ad alcuni parametri fondamentali.

Di seguito sono riportati alcuni punti emersi dallo studio:

  • Installazione rapida — Norton Internet Security 2010 si installa in circa un minuto
  • Utilizzo minimo di memoria operativa – Norton Internet Security 2010 utilizza poco più di 10MB
  • Massima velocità di scansione – Norton Internet Security 2010 effettua la scansione dell’Hard Disk in soli 61 secondi e quella di un Solid State Drive in soli 31 secondi.

Disponibilità, compatibilità e prezzi

Norton Internet Security 2010 e Norton AntiVirus 2010 sono disponibili presso lo store online di Symantec www.symantecstore.com/it e nei punti vendita specializzati e presso i migliori rivenditori online.

Norton Internet Security 2010 Netbook Edition assicura la protezione dalle minacce online più veloce e più leggera attualmente disponibile per i PC netbook.

Rileva i siti insicuri, mette in sicurezza le connessioni con gli hot spot Wi-Fi pubblici e impedisce di scaricare software pericolosi durante la navigazione in rete. Gli utenti possono visitare i siti di social networking, navigare, fare acquisti ed effettuare operazioni bancarie online con la massima fiducia.

A breve penso di avere la possibilità di provarlo e vi farò sapere se magari ci saranno pure delle sorprese!

Saty Tuned!

Via ComunicatoStampa

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …