iPhone 3Gs con Firmware 3.1 e Vodafone : attenzione al credito!!

Da quando ho aggiornato il mio iPhone 3Gs al Firmware 3.1, ho notato uno scalare del mio credito telefonico molto anomalo…

Dopo vari controlli incrociati e grazie all’ aiuto di un opereatore del 190 ( incredibilmente preparatissimo), mi sono accorto che alla ricezione di un MMS, partiva la connessione WEB in Tethering, scalandomi 1 Euro alla volta!

IMG_0472

Morale della favola, 26 € di credito “bruciati” per nulla.

L’ operatore è stato magnanime e mi ha riaccreditato il tutto, spiegandomi quale fosse il problema, che a quanto pare vale su tutti gli iPhone Vodafone con FW 3.1!!!

Consiglio a tutti di leggere attentamente.

Con il FW 3.1 si installa il nuovo Bundle Operatore Vodafone che dovrebbe attivare il Tethering.

Peccato che questo non accada e non funzionino nemmeno gli MMS.

Appena si riceve un MMS o se ne invia uno, parte una connessione WEB in tethering utilizzando un apn errato che scala subito 1 euro dal credito!

Se ricevete gli mms della vodafone gratis, è un salasso!

Un giorno ho provato inviare un MMS, dopo il primo invio non riuscito ho riprovato 5 volte credendo in qualche problema di rete…

Risultato 5 euro spesi!

Mentre in 17 giorni ho perso ben 26 €

E come lo risolvo?

Vodafone ammette di avere il problema e dice che stanno lavorando per risolverlo al più presto.

Al momento nn ci sono soluzioni ufficiali, ma l’ operatore mi ha consigliato questa.

Con il vostro iPhone andate a questo indirizzo :

http://www.unlockit.co.nz/

Selezionate Custom APN

IMG_0474

Lasciate V3 Tethering + mms spento

IMG_0475

Selezionate IT-Vodafone IPH

A questo punto installate il Profilo e non avrete più connessioni strane, ma non funzioneranno gli MMS.

Se notate anche voi questo problema, chiamate il 190, premete il tasto 9 e selezionate 1, per parlare con un operatore che si occupa di iphone e fatevi rimborsare il tutto.

Con la speranza che risolvano presto questo fastidioso problema!

A Presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione Apple Airtag : ritrovare gli oggetti smarriti non è mai stato così semplice!

Dopo anni di attesa e presunti lanci imminenti, Apple ha finalmente ufficializzato Airtag. Una specie …

52 comments

  1. In qualche punto ti dò ragione, le politiche Apple a volte sono difficili da capire e da accettare, alcune loro politiche sono giustificabili in parte mentre alcune non si capiscono prorpio come non voler inserir un vero multitasking nell’iPhone, quando avrebbe tutte le capacità per gestirlo, in primis la quantità di RAM soprattutto nei e il processore più che ottimo soprattutto nei 3GS.
    In realtà il motivo forse sarebbe un notevole dispendio di energia per gestirlo e quindi sarebbero “costretti” a rivedere molti aspetti del loro OS.
    La batteria non sostituibile invece è dovuto dal fatto che inserire una batteria intercambiabile aumenterebbe le dimensioni dell’iPhone perché bisognerebbe inserire il meccanismo per cambiarla (lo so è ridicolo) e quindi penso che sia questo il principale motivo, purtroppo nell’iPhone è un handicap perché l’autonomia non è all’altezza del dispositivo (io sono un possessore di iPhone 3GS).
    Il bluetooth castrato principalmente è dovuto alle “politiche” Apple contro la diffusione di materiale pirata, quindi le persone che aspettano questa famigerata features con i prossimi fw, penso che si debbano mettere l’anima in pace perché penso che non gli passi nemmeno per la testa agli ingegneri Apple, ma non si sa mai in futuro (vedi gli MMS!); per finire il discorso, se non ti vanno bene i limiti dell’iPhone, basta non comprarlo!
    Nei MacBook invece il discorso della batteria cambia radicalmente, la motivazione della scelta della batteria integrata è la medesima ma qui bisogna considerare anche questo : l’autonomia è impressionante e penso che pochi notebook con l’ultimo OS Win (quindi Vista anche se per ancora poco) riescono ad arrivare a 5/6 ore di autonomia (è la mia autonomia)!!
    Da quanto ho capito tu non possiedi un Mac, io ho l’ultima linea di Macbook Pro (13″) ed è veramente impressionante, dovresti provarlo un Mac..i motivi principali che hanno contribuito alla scelta del Mac sono dimensioni ridotte rispetto ai concorrenti da 13″, silenziosità (si sente una piccola ventola solo se gioco!) e l’autonomia immensa! Sono strasoddisfatto del mio Mace per intenderci non sono un fanboy, apprezzo i prodotti Apple come d’altronde le altre!! Bisogna metterci le mani nei prodotti Apple per scoprire le loro enormi qualità!