A Sarzana arrivano le piazze Digitali. Wifi Gratis per studenti e cittadini.

Oggi voglio parlarvi di un servizio che riguarda Sarzana (La Spezia), la città dove nasce tecnophone.

Nella giornata del 24 Marzo 2011 è stata inaugurata la prima delle quattro piazze digitali programmate all’interno del progetto Giov@ni&Web organizzato nell’ambito del piano degli interventi per la tutela del consumatore per l’anno 2010 e promosso dalla Regione Liguria, Assessorato alla Tutela del Consumatore, in collaborazione con Comitato Regionale Unicef , Direzione Scolastica Regionale, Polizia delle Telecomunicazioni e Associazioni dei Consumatori Liguri.


Diventa piazza digitale la centralissima piazza Matteotti, davanti al Municipio.

È la prima piazza digitale della provincia della Spezia e i ragazzi delle scuole superiori di Sarzana potranno usufruire dell’accesso internet gratuito in una wi-fi zone grazie a una speciale tessera dedicata.


Entro la fine del 2011 il servizio verrà esteso ad altre 3 piazze (Piazza De Andrè, Piazza Garibaldi e Piazzale della stazione)

Le tessere dedicate hanno una durata di un anno e saranno distribuite gratuitamente a tutti gli alunni delle scuole superiori e inizialmente a chi le andrà a richiedere in comune.

In futuro le card verranno distribuite in diversi punti vendita e sarà garantita una navigazione in internet non gratuita, ma a  prezzi sensibilmente bassi.

La validità della tessera è di 1 anno e sarà possibile utilizzarla in tutte le piazze della Liguria che offrono il solito servizio.

Maggiori informazioni sul sito delle regione Liguria, e nel sito Giovani e Web.

Ringrazio l’amico Cristiano per tutti i dettagli e la card 🙂

A Presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …