Motorola XOOM : Unboxing e prime impressioni di un nostro utente.

Il Motorola XOOM è in vendita in esclusiva con l’ operatore TIM e i primi pezzi ordinati sono già arrivati nelle mani degli utenti.

L’ amico omonimo Diego F. (non sono io è!) mi ha inviato il suo unboxing e le prime impressioni.

Vediamo che ne pensa!

{IMU_88_31}

Il modello in questione è da 32 GB con modem 3G+Wifi.

Il prezzo è di 699 euro.

Motorola XOOM è caratterizzato da un display di 10 pollici con risoluzione 1280×800, processore Dual Core tegra 2 da 1 Ghz, 1 GB di RAM, fotocamera nel retro da 5 megapixel e fotocamera frontale per le videochiamate.

Nel retro troviamo0 la fotocamera , il flash , lo speaker e sulla destra il pulsante di accensione.

Ha uno slot MicroSD accessibile tramite uno sportellino, al suo fianco vi è pure lo slot per inserire la SIM dati.

Sul lato destro vi è il tasto per il volume

Non ha la porta USB, ma in futuro verrà abilitata via software la funzione USB OTG (Lettura di dispositivi USB con un cavo adattarore Micro USB – USB)

In questa immagine vediamo il connettore per la Dock Station, la porta MicroUSB e la porta Micro HDMI.

Nella confezione è compreso il caricabatteria da parete con presa proprietaria e un cavo MicroUSB

La versione installata del sistema operativo è la 3.0.1 Honeycomb

Il prodotto in linea di massima è ben assemblato ,la soliditá si sente, come si sentono a dir la veritá i suoi 730gr

La portabilitá non è quella di un galaxy tab da 7 pollici,  ma è anche vero che le persone che puntano a questo gingillo sono interessate ad altro, ovvero la velocitá.

L’esecuzione dei programmi è pressochè istantanea ma ció che davvero fa godere dell’acquisto è la velocitá del browser proprietario,nessun impuntamento o lag con o senza flash.

Da notare anche un piú che discreto pinch zoom e scrolling delle pagine.

L’audio non è altissimo ma è sufficiente per ascoltare bene musica e video.

Lo schermo tft secondo alcuni dovrebbe essere una pecca, io invece lo trovo in linea con le caratteristiche del prodotto, gli occhi non si stancano ed anche se non è un retina display sono lo stesso contento.

Dopo un pò che lo si utilizza, ahime, si riempie di ditate.

Mi sono divertito a girare in macchina con il navigatore google attivato ed il gps non ha mai perso il segnale fixandosi in un intervallo tra i 10 e i 15 secondi, in casa però il segnale non si prende in nessun modo.

La camera frontale da 2 mpx purtroppo fa vedere un pó i suoi limiti, quella posteriore da 5 mpx  lavora sufficientemente e penso che ci si possa accontentare , il tutto visto nell’ottica della completezza del prodotto.

Eccovi alcune immagini scattate con il Motorola XOOM

La fotocamera ha la messa a fuoco automatica.

Macro

 

Infine il market: alcuni programmi tipo apn droid non vengono trovati, questo vuol dire che solo ciò che possiamo installare compare in ricerca.

Le stesse applicazioni, se le cerchiamo dal market via web vengono trovate, ma all’atto dell’installazione dice che non sono compatibili con il sistema operativo.

È un pò una scocciatura dover constatare che le app esistenti o si adattano allo schermo, magari sgranando, o rimangono con buona parte dello schermo vuota (vedasi ilmeteo)

Ci sono molte piú categorie rispetto a quelle del market classico e non resta che attendere qualche mese per l’ arrivo di applicazioni native per i Tablet.

You tube è stato ridisegnato ed è davvero molto piacevole scorrere i video nella nuova home.

In conclusione sono molto soddisfatto dell’acquisto e sono convinto che android in generale possa solo migliorare, l’hardware di queste macchine (Tegra2) lo permette ed anche se all’orizzonte si parla giá di Tegra3 non penso che ci troveremo tra le mani qualcosa di obsoleto giá a fine anno.

Lo xoom in definitiva può soddisfare chi ama il robottino verde ,fa il suo dovere ed anche velocemente, il prezzo però è un pò alto!

 

Ringrazio ancora Diego F. e se avete domante, vi aspetta nei commenti!

A Presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ecco il nuovo Motorola One Fusion+ : Scatta foto a 64 megapixel (299€).

Motorola è riconosciuta per aver reso la tecnologia più accessibile a tutti, portando anche su …