Samsung Galaxy Tab 10.1 slim. Le prime impressioni di Andrea

Andrea, da felice possessore del Tablet Android  Samsung Galaxy Tab 10.1, mi ha inviato le sue impressioni dopo qualche giorno di utilizzo.

Vediamole!

{IMU_88_31}

Prima cosa l’estetica..niente da dire, bello, elegante e solido anche con il retro in plastica.

Ma a chi può importare, dopo 15 minuti dall’unboxing era dentro una custodia che mi permette, oltre a proteggerlo, di usarlo con varie inclinazioni, per comodità. Quindi mi sono proprio detto di badare meno a estetica e peso, tanto poi lo infagotto in una custodia in pelle, bella, ma pesante.

Veniamo all’utilizzo.

La batteria buona, ma mi aspettavo meglio.

L’ho utilizzato sabato da piena carica alle 11 mi è arrivato agli sgoccioli alle 2 di notte, ma con un bel intermezzo di stand by.

A suo favore va detto che ho guardato 2 film (a 720 purtroppo, di più non riesco, anche se mi da full hd nelle specifiche, ma poi va molto a scatti, forse problema dei miei 2 file).

I film li ho visto senza problemi, scatti o problemi di sincronia (erano avi che copiandoli mi ha trasformato lui in wmv perdendo peso…quindi anche qualità, questa non l’ho proprio capita!!)

Problema browser!

Attenzione naviga solo in modalità mobile.

Si deve andare su about:debug per passare in modalità desktop, ma appena chiudi il programma e lo riapri devi nuovamente attivare la modalità.

Questo per me è un vero limite, avendo 3 che mi fa pagare i contenuti di repubblica che è il giornale che leggo.

Quindi ho installato Dolphin HD, bellissimo e per questo pesantissimo. Lo si nota quando hai un po’ di pagine aperte e clicchi sul tasto home di HC, ci impiega un po’ e poi i widget eventuali sulla home ci impiegano un po’ a fare il refresh….

Il browser nativo, quindi è durato poche ore.

Così come i gusti koreani nella grafica….dopo poche ore ho inserito un’immagine nuova (europea) per la lock page e uno sfondo animato nuovo per le pagine (il famoso sfondo dell’asus transformer con i cubetti di ghiaccio – taiwanese, penso)

Software installato da Samsung?

 
Ebook reader OK! Anche se il negozio segnalato da loro non è un granchè ma puoi metterne di tuoi.

Mi sembra buono, anche se poi ho provato Kindle che non legge gli epub e Aldiko che non è valido, a parer mio, come quello preinstallato.

Polaris dovrei utilizzarlo di più, ma lo preinstallano anche altri, quindi sta diventando una standard.
E’ il mio primo Honeycomb quindi non so se è uno standard avere dei programmi attivabili trascinando la barra inferiore verso l’alto. Qui nel Galaxy troviamo un “gestione risorse” semplice per chi non smanetta, chi smanetta un po’ non da molte possibilità, anzi ti chiude tutto quanto è in background.

Altro minus, detto a priori prima di trovare intoppi veri e propri, è la RAM che appena accesso da 588MB occupati su 724MB senza app attive o in background.

 

Strano e preoccupante per un uso più intensivo di quello che ho fatto io in questi giorni.
Ma il peggio di tutti non dipende dal tablet, ma dal market che non separa le app per Honeycomb da quelle per i vari 2.X, così non sai mai se installi qualcosa che vada bene, infatti alcune applicazioni sono realmente inutilizzabili (molte funzionalità che starebbero on screen messe su menu o altre activity, parlando con linguaggio di programmazione) su schermi così grossi oppure bruttissime e sgranatissime.
Esempio di quanto scritto sopra sono i controller UPnP e DLNA che sono difficili da utilizzare e gestire perchè pensato per schermi piccoli.

Per ora mi si è piantato un solo programma di UPnP/DLNA che quindi non ha valore statistico perchè non l’avevo mai provata e potrebbe essere colpa della app

Foto e Video nello standard, non sono un gran fruitore delle cam, ma penso che sia un buon comprmesso, 2 cam una delle quali a 3MB e l’altra a 2MB vanno bene per un dilettante.

Ecco un esempio di immagine scattata

Conclusioni:
Ottimo per navigare sul divano e leggere a letto, chattare o chiamate skype, controllare i propri social o vedersi un film. Abbstanza direi, ma per il resto è ancora abbastanza inutile per utenti business.
In riunione per prendere appunti ci vorrebbe un pennino, qualche idea da voi in proposito?

Prossimo appuntamento a quando mi cadrà per la prima volta!

 

Ringrazio Andera e gli faccio i complimenti per la completa disamina!

Aggiungo che per il pennino potrebbe optare a questa soluzione by proporta ( con TECNOPHONE10 hai lo sconto del 10%)

Se avete curiosità vi aspettiamo nei commenti.

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Samsung annuncia Galaxy M12 : Smartphone essenziale da 179€.

Samsung ha annunciato oggi il lancio del nuovo Galaxy M12 in Europa. Dopo il successo, …