HTC Evo 3D: unboxing e prime impressioni

Grazie al gentilissimo staff di Expansys.it, abbiamo ricevuto in prova uno dei terminali del momento: l’HTC Evo 3D.

Si tratta come ben saprete di un telefono di ultima generazione, montante un processore Snapdragon Dual Core da 1.2 GHz, ben 1 GB di Ram a bordo, 1 GB di memoria interna espandibile con la solita Micro SD ed uno schermo da 4.3 pollici qHD da 540 x 960 punti.

Ma le specialità di questo terminale non sono certo solo queste…

Lo schermo è infatti dotato di tecnologia a barriera di parallasse (parallax barrier). Questo, in parole povere, vuol dire che permette la visione di contenuti in tre dimensioni senza necessitare dell’ausilio di occhialini 3d, così come accade ad esempio nella console Nintendo 3DS, per fare un esempio.

Grazie alla doppia fotocamera da 5 MPx posta sul retro, inoltre, il terminale può scattare foto a tre dimensioni, e girare video a 720p in 3D e 2D. Ovviamente il tutto sarà visibile direttamente sul terminale, grazie proprio alla tecnologia usata sullo schermo.

Ma veniamo subito al contenuto della confezione.

Una volta tolto il coperchio superiore, ci troviamo subito di fronte al terminale.

Alzato il cartoncino che lo sorregge, troviamo la più classica delle dotazioni: cuffie auricolari, cavo usb e caricabatterie, assieme ad una guida rapida e varie scartoffie.

Il terminale è abbastanza imponente: l’altezza è di 126 millimetri, larghezza di 65, e spessore di 12.1. Il peso è di 168 grammi. Per fare un paragone, l’iPhone 4 pesa 140 grammi, il Galaxy S II ne pesa 114.

Si tratta di un peso importante, ma che ho trovato personalmente ben distribuito. Il terminale non “pende” da nessuna parte in particolare, ed è ben solido nelle nostre mani.

Il retro presenta un dual flash, e ben due fotocamere, utilizzate per le funzionalità di ripresa in 3D. La scocca dà una sensazione di gommato, e mai ho avuto la sensazione che il terminale mi stesse scivolando dalle mani, come accade con molti altri terminali.

Sotto il rialzo del “vano fotocamere” troviamo lo speaker, che, saggiamente posizionato “all’indentro”, permette al suono di fuoriuscire forte e deciso anche con il telefono appoggiato su di un piano.

Guardandolo bene, sembra un’audiocassetta 🙂 io lo trovo molto carino.

Veniamo ai lati. Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume, molto grande e comodo da utilizzare, un selettore che ci permetterà di scegliere se scattare foto/girare video in 3D o 2D, e (finalmente) un pulsante di scatto. Quest’ultimo, è realizzato veramente bene, ed è a doppia corsa, il che vuol dire che (come accade nelle fotocamere vere) premendolo a metà metterà a fuoco, premendolo “tutto” la scatterà. Lo stesso pulsante viene utilizzato ovunque ci troviamo per aprire direttamente l’applicazione fotocamera. Comodo, veloce ed utile!

Sul lato sinistro nulla da segnalare se non la porta micro usb che serve per la ricarica ed il trasferimento dati.

In alto troviamo l’attacco standard per le cuffie, il pulsante di power/sleep ed un buchino che con molta probabilità è il secondo microfono adibito alla soppressione del rumore ambientale, utile per pulire l’audio in conversazione in luoghi rumorosi.

Sul fondo, invece, si trova solo il microfono.

Una nota di merito va sicuramente fatta ad HTC per il sistema di apertura. Nessun “buchino” da forzare per togliere la cover ma una fessura decisamente più comoda anche per chi, come me, non ha unghie, ed è costretto ad usare gli oggetti più affilati e disparati per aprire i propri telefoni. La cover posteriore si toglie in un attimo e si riaggancia con altrettanta facilità, pur mantenendo una buona solidità nell’insieme.

Una volta alzata la cover, troviamo il telefono “quasi nudo” che ci mostra la batteria, e gli slot per l’inserimento di sim (appena al di sotto delle fotocamere) e micro sd (sul lato del telefono).

In conclusione, ho utilizzato il telefono solo per mezza giornata, quindi non posso dare ancora giudizi. In linea generale mi è sembrato veramente molto performante, veloce, e senza il minimo intoppo. Ora toccherà vedere nell’utilizzo quotidiano, come telefono principale, e con un utilizzo intensivo quale è il mio, come si comporterà, soprattutto a livello di durata di batteria.

Ho provato vari contenuti in 3D e sono rimasto molto colpito dalla qualità che lo schermo riesce a dare, oltre all’immersività delle funzionalità in 3D.

L’HTC Evo 3D è disponibile ed acquistabile su Expansys.it al prezzo di 599 euro.

Come di consueto pubblicheremo un test video e fotografico, ed in conclusione la nostra videorecensione. Se avete comunque delle domande, fatele pure nei commenti 🙂

A presto!

About Francesco Graziani

Check Also

HTC torna grande con U 11. Fotocamera al top e lo puoi strizzare!

Si stringe sempre la mano di chi si ama. Un bambino stringe intuitivamente il dito …