Ecco tutte le novità dell’evento Apple di oggi

Apple annuncia un nuovo modo di studiare con la nuova sezione Textbooks su iBooks per nuovi libri di testo interattivi, la nuova applicazione iBooks Author e la nuova applicazione iTunes U. Vediamo assieme tutto ciò che è stato presentato nel corso dell’evento di oggi!

Durante l’evento Apple appena concluso dal New York Guggenheim Museum, Phil Schiller, vice presidente della società, ha fornito un aggiornamento sui parametri chiave legati al business nell’educazione di Apple. Shiller ha sottolineando che gli Stati Uniti “non sono al top delle nazioni industrializzate” da un punto di vista educativo e ha anche detto che “Se sei una matricola, hai solo un 70 per cento di probabilità di laurearti”.

Dopo aver fatto vedere un bel video che illustrava il problema negli Stati Uniti sull’educazione oggi, Schiller ha detto “nessuna persona o società” è oggi in grado di risolvere tutto. Apple, naturalmente, ci proverà.

La base per una simile impresa ambiziosa, naturalmente, è l’iPad, che Schiller ha detto è stato il numero uno nella lista dei desideri dei ragazzi durante le feste natalizie. L’obiettivo: contribuire ad integrare l’iPad nel curriculum.

Per questo Apple apre la nuova sezione su iBooks: TextBooks dedicata ai nuovi “interattivi” libri di testo.

La sezione proporrà libri di testo per studenti che saranno assolutamente interattivi e che porteranno a contenuti di modelli 3D animati all’interno di elementi specifici. Roger Rosner ha detto che “nessun libro stampato può competere con la nuova invenzione di Apple”.

Con i nuovi Textbooks si potranno usare gestures per muoversi tra i menu del libro e le varie sezioni o pagine. Oppure si potrà guardare video o modelli in 3D. Interattività ai massimi livelli: questa è la parola d’ordine. Inoltre si potrà facilmente aprire il glossario per capire il significato di una parola.

Inoltre si potrà selezionare un colore ed evidenziare una parte di testo cliccando sull’apposito tasto. Oppure inserire una nota a margine. Queste poi potranno essere tranquillamente ricercate per essere studiate da chiunque. Anche i termini aperti nel glossario potranno essere trasformati in note da poter poi riconsultare.

I libri saranno venduti su iBook Store al prezzo massimo di 14,99$. Apple ha già stretto accordi con tre importanti editori USA, che insieme coprono il 90% dei libri scolastici negli Stati Uniti!

Ma non finisce qui. Infatti Shiller ha presentato anche una nuova applicazione per Mac. La nuova iBooks Author.

La nuova applicazione consentirà agli autori di libri di poter usare il Mac per scrivere il proprio TextBooks. Logicamente, verranno sfruttate tutte le funzionalità della nuova versione di iBooks, quindi elementi interattivi, foto, video, link e tutto quello visto per TextBooks.

L’applicazione risulterà davvero semplice nel suo utilizzo in quanto basterà creare un nuovo documento per avere subito accesso a tutte le funzioni dell’applicazione che ricorda molto Keynote e Pages. Sulla finestra in alto c’è la toolbar con tutti gli elementi interattivi, quali foto e video, che possono essere inseriti nel nuovo libro semplicemente con drag&drop.

Con iBooks Author si possono creare anche modelli matematici, grafici o addirittura importare elementi HMTL5 dal web. Insomma il modo più semplice per creare un vero e proprio libro di testo, interattivo e decisamente originale da studiare. iBooks Author sarà disponibile da oggi su Mac App Store. Gratuitamente.

Infine Eddy Cue ha presentato anche l’applicazione iTunes U, che consentirà ai professori di gestire appunti, dispense e assegnare anche i compiti ai propri alunni. Grazie ad essa i docenti potranno portare le proprie lezioni direttamente online pronte per essere seguite e studiate dagli studenti. Inoltre si tratterà anche di una specie di registro digitale in cui annotare presenze e voti.

 

Insomma Apple è pronta a conquistare anche il mondo della scuola. I libri di testo interattivi sembrano essere davvero interessanti da tutti i punti di vista. E di sicuro possono portare lo studente ad apprendere meglio e a studiare con molta più facilità che sui libri cartacei. Inoltre la casa di Cupertino ha pensato anche a facilitare il compito di chi vorrà realizzare questi libri di testo con la sua nuova applicazione per Mac. Insomma Apple sempre più votata alla conquista del mondo.

Voi che dite? Vi piacerebbe riuscire a studiare su iPad?

About Dario Caliendo

Check Also

Recensione Apple Airtag : ritrovare gli oggetti smarriti non è mai stato così semplice!

Dopo anni di attesa e presunti lanci imminenti, Apple ha finalmente ufficializzato Airtag. Una specie …