Microsoft: HomeOS in via di sviluppo, arriva la home automation?

Quante volte avete sognato di controllare tutti i dispositivi sparsi per casa, da un unico terminale?

microsoft-research-home-automation-homeOS

Beh, a realizzare i vostri sogni potrebbe essere la stessa Microsoft che, grazie al progetto del suo nuovo sistema operativo HomeOS, si propone di trasformare la casa in un’ unica rete intelligente, una home automation.

Legate al nuovo HomeOS, ci sarebbero diverse applicazioni, disponibili nel cosiddetto HomeStore che, permetterà agli utenti di espandere il loro raggio d’ azione sul sistema stesso. Il nuovo OS andrebbe a sfruttare le reti WiFi per cercare di creare piena armonia e “collaborazione” tra i vari apparecchi elettronici sparsi nella casa.

Attualmente il sistema operativo, così come il relativo Store, è in fase di test nelle abitazioni di 12 ricercatori; inoltre, molti gruppi di ricerca hanno preso la decisione di offrire un prototipo di HomeOS, al fine di velocizzare la ricerca e lo sviluppo.

Non si hanno fonti certe e non si sa quanto ci vorrà prima di controllare luci, televisioni, camere di sorveglianza, router e stampanti da un singolo PC ma, speriamo proprio che l’ attesa venga ripagata.

 

Cosa ne pensate di tale progetto?

 

via

 

About Jinxxx

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …