Arriva il verdetto della guerra termonucleare : Samsung ha copiato Apple e dovrà pagare 1 Miliardo di dollari!

Dopo mesi e mesi passati in tribunale, arriva la sentenza finale (primo grado) della causa di violazione dei brevetti e plagio tra Apple e Samsung.

La corte Usa ha condannato Samsung, sia per la violazione di diversi brevetti che per aver copiato il design di iPhone 3Gs.

Samsung dovrà pagare una multa di ben 1,05 milardi di Dollari!

{IMU_468_60}

Ecco la lista di brevetti infranti da Samsung

Per quanto riguarda iPad, non ci sono violazioni con Galaxy Tab 10.1

Ecco le dichiarazioni delle due case

  • Samsung

Il verdetto di oggi non deve assolutamente essere visto come una vittoria da parte di Apple, ma piuttosto come una sconfitta per i consumatori. La conseguenza sarà una minore possibilità di scelta, minore innovazione e prezzi potenzialmente più alti.

E’ un peccato che le leggi riguardanti le proprietà intellettuali possano essere manipolate per dare ad una società il monopolio riguardo il design di dispositivi rettangolari con angoli arrotondati. I consumatori hanno diritto di scegliere e sanno cosa stanno comprando quando hanno tra le mani un prodotto Samsung. Apple avrà vinto questa battaglia, ma la guerra non finisce qui, porteremo avanti le nostre idee in tribunali di tutto il mondo, alcuni dei quali hanno già respinto le affermazioni dell’azienda di Cupertino.

Samsung continuerà ad innovare ed offrire possibilità di scelta per il consumatore.

  • Apple

Siamo grati alla giuria per il servizio svolto e per il tempo speso nell’ascoltare la nostra storia e versione dei fatti. Siamo entusiasti di essere finalmente riusciti a raccontarla nel dettaglio. Le innumerevoli prove presentate nel corso del processo hanno dimostrato che Samsung ha copiato molto più in profondità di quanto ci saremmo potuti aspettare.

Le cause tra Apple e Samsung non riguardano tanto i brevetti o il pagamento dei danni, ma soprattutto dei valori morali che non vengono rispettati. Apple viene apprezzata dal tutto il mondo per l’originalità e l’innovazione, noi dedichiamo la nostra vita nel cercare di realizzare i migliori prodotti della Terra. Facciamo questo per deliziare i nostri utenti, non per permettere ai concorrenti di copiare completamente le nostre idee.

Ci complimentiamo con il giudice per il fatto di aver voluto inviare un messaggio forte e chiaro che rubare è profondamente sbagliato.

L’ appello è previsto per il 20 settembre 2012.

Con questa vittoria, Apple adesso ha nel mirino il sistema opereativo Android.

Questo è soltanto l’ inizio.

 

Via fonte 1, 2

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione Apple Airtag : ritrovare gli oggetti smarriti non è mai stato così semplice!

Dopo anni di attesa e presunti lanci imminenti, Apple ha finalmente ufficializzato Airtag. Una specie …