Nokia amplia la famiglia Asha presentando 308 e 309, scopriamoli insieme!

Il colosso Finlandese Nokia ha appena presentato due modelli che si aggregano alla famiglia Asha, ovvero, 308 e 309, vediamo il comunicato ufficiale di Nokia che ci presenta questi due nuovi Smartphone:

20120925-113434.jpg

Giacarta, Indonesia. Nokia ha presentato oggi Nokia Asha 308 e Nokia Asha 309, i nuovi modelli della famiglia di dispositivi mobili Asha Touch. Il modello dual SIM Asha 308 e il single SIM Asha 309 offrono agli utenti un accesso internet veloce e a costi contenuti. Per creare un’esperienza internet più “smart”, Nokia ha lanciato una nuova versione del browser Nokia Xpress che, rispetto ai browser convenzionali, offre una navigazione internet mobile fino al 90% più efficiente e un accesso più rapido ad applicazioni web avanzate.

20120925-113542.jpg

I nuovi dispositivi presentano un’interfaccia utente “swipe” fluida e intuitiva e un ambiente aperto per lo sviluppo di applicazioni di terze parti, caratteristiche che sono valse alla gamma Asha Touch la classificazione come smartphone a tutti gli effetti da parte di società di ricerche di mercato e analisti internazionali quali GfK e IDC.

20120925-113623.jpg

“L’innovativa famiglia di dispositivi Asha Touch è pensata per gli utenti che desiderano un’esperienza smartphone eccezionale con costi di utilizzo contenuti” ha commentato Timo Toikkanen, Executive Vice President di Mobile Phones di Nokia. “Con l’introduzione dei Nokia Asha 308 e Nokia Asha 309 la nostra gamma di smartphone con prezzi particolarmente contenuti si arricchisce di nuovi modelli e ci consentirà di portare nuove esperienze mobile ad un numero maggiore di persone”.

Il prezzo di vendita stimato per Nokia Asha 308 e Nokia Asha 309 è di circa 100 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

La distribuzione in Italia è prevista a partire da Ottobre.

20120925-113727.jpg

Il più conveniente dispositivo Nokia con schermo touchscreen capacitivo

Nokia Asha 308 e Nokia Asha 309 sono attualmente i più convenienti dispositivi Nokia dotati di schermo touchscreen capacitivo. Gli analisti indipendenti concordano sul fatto che la gamma Asha propone eccellenti smartphone con un prezzo di circa 100 euro. “La famiglia di prodotti Asha Touch di Nokia offre le principali esperienze smartphone e, grazie a innovativi Software Developer Kit, garantisce agli sviluppatori una flessibilità ancora maggiore per la creazione di nuove irresistibili esperienze utente” ha dichiarato Will Stofega, Mobile Phone Program Director, IDC.

20120925-113842.jpg

Nokia Asha 308 e Nokia Asha 309 sono dispositivi abilitati 2G dotati di uno schermo capacitivo WQVGA da 3.0’’, schermate iniziali multiple, radio stereo, potenti altoparlanti e supporto per schede microSD fino a 32 GB. Nokia Asha 309 utilizza un’unica SIM ed è dotato di WiFi, mentre Nokia Asha 308 è un dispositivo dual SIM che dispone della tecnologia leader di mercato Easy Swap di Nokia,che consente di passare velocemente e facilmente da una SIM all’altra per potersi avvalere della tariffa locale più conveniente senza dover rimuovere in continuazione la batteria e spegnere il telefono.

Con l’acquisto di questi dispositivi si avranno inoltre in omaggio* 40 giochi EA premium, funzionalità social quali i client standalone Facebook e Twitter, il servizio Nokia Messaging e, per la prima volta nella gamma Asha Touch, lo streaming video attraverso il browser da siti come YouTube.

Nuovi servizi e strumenti per gli sviluppatori

Nokia ha, inoltre, introdotto due estensioni per la sua piattaforma Internet Xpress Browser, l’unico web browser cloud-based a supportare delle applicazioni web:

· L’applicazione web Nokia Nearby, che consente di scoprire nuovi luoghi attraverso la ricerca di prossimità riportando i risultati su una mappa. Il servizio è disponibile attraverso il browser Nokia Xpress o come funzionalità di Nokia Maps.

· L’applicazione web Nokia Life+, che permetterà invece a milioni di utenti di accedere a contenuti che comprendono istruzione, salute e infotainment, utili a migliorare la loro vita quotidiana. Nokia Life+ è disponibile in lingua inglese in 18 paesi; le versioni locali per India, Cina e Indonesia saranno disponibili nell’ultimo trimestre di quest’anno. E’ possibile accedere a Nokia Life+ attraverso il browser Nokia Xpress o il Nokia Store.

Entrambi i servizi sono disponibili per gli smartphones Asha Touch. Oltre a questi servizi, Nokia ha introdotto uno strumento web-based che rende ancora più facile sviluppare nuove applicazioni. Con Nokia Xpress Web App Builder, infatti, gli sviluppatori possono creare delle interessanti applicazioni per i dispositivi Asha Touch, consentendo anche ai principianti di poter trasformare i loro contenuti web in una sofisticata e divertente applicazione per gli utenti Nokia.

Cosa ne pensate di questi due nuovi smartphone presentati da Nokia?

Per il momento è tutto!

Seguimi su Twitter Peterliuk

About Peterliuk

Pier Oliveri in "arte" Peterliuk, 21 anni di Limbiate (MB) Blogger di Tecnophone da Maggio 2012 e fortemente appassionato di Tecnologia, soprattutto per quando riguarda il lato Smartphone e Tablet. Il mio intento è quello di mettere a disposizione le mie conoscenze aiutando gli altri.

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …