RIM ricomincia da 10

Tempi bui per RIM, ma come dice il vecchio saggio: “Perde non chi cade, ma chi cadendo non si rialza”. E allora oggi RIM ha ridato un assaggio di BlackBerry 10; annunciato a maggio 2012, il nuovo sistema operativo è il tutto e per tutto dell’azienda canadese per salvarsi dalla crisi interna che sta vivendo a causa della spietata concorrenza di Android, iOS e Windows Phone.

Nella giornata di oggi il CEO Thorsten Heins ha confermato al BlackBerry Jam che ad ottobre inizierà la prima fase di accordo con gli operatori telefonici ed ha confermato che il lancio del SO avverrà, come previsto, per l’inizio del 2013.

Durante l’evento sono state annunciate anche alcune novità e migliorie apportate al nuovo sistema operativo. Grande visibilità ha avuto ancora una volta la tastiera, capace di predire le parole e di intuire la lingua usata, invertendola dinamicamente. E’ stata inoltre introdotta una nuova gesture – battezzata Peek – che permette di accedere alle notifiche con uno swipe nell’angolo destro. Infine non poteva mancare un forte integrazione con i maggiori social network, Twitter e Facebook in prima linea.

Per ultimo, RIM ha rilasciato il Dev Alpha B, il dispositivo “provvisorio” per permettere agli sviluppatori di testare le applicazioni prima del lancio del telefono. Il dispositivo è composto per la maggiorparte di plastica e metallo, ha un classico jack da 3.5mm e un’uscita HDMI. Lo schermo, che probabilmente sarà quello montato sul dispositivo finale, rimane lo stesso a 1280×768. Non preoccupatevi quindi se assomiglia alla famiglia Lumia, è solo un prototipo!

Via engadget

About Federico

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …