Cosa aspettarsi dall’evento Apple di stasera

Come tutti sappiamo stasera è in programma un evento Apple che si terrà alle ore 19:00 (Italiane) presso il California Theatre di San Jose. Non è stato svelato il tema di cui tratterà l’evento, la domanda nasce quindi spontanea: Cosa dobbiamo aspettarci da questo evento? Cerchiamo di fare il punto della situazione:

20121023-095548.jpg

Partiamo analizzando l’immagine sopra che è stata ricavata dall’invito per l’evento di questa sera. La frase menzionata parla chiaro, “abbiamo ancora qualcosina da mostrarvi!” Molte volte la casa di Cupertino è riuscita a mandare dei chiari messaggi attraverso gli inviti e forse ci è riuscita anche questa volta, perchè? E se quel qualcosina fosse davvero il tanto chiacchierato iPad Mini? Molti utenti ci sperano e molti altri non credono all’esistenza di questo nuovo Tablet (ricordiamo che Steve Jobs NON voleva Tablet da 7 pollici in quanto li riteneva inutili).

Analizziamo i rumor emersi fino ad ora:

_ Display 7,85″ 1024×768

_ 8/16/32/64Gb di momeria interna

_ Porta Lightning

_ Processore A6

_ Wi-Fi e Wi-Fi + 3G

L’iPad Mini punta sicuramente a contrastare la famiglia Galaxy Tab di Samsung e soprattutto il Tablet by Google, l’Asus Nexus 7. Per farlo dovrà puntare su tre fattori fondamentali: portabilità, ottimizzazione e prezzo. Analizziamo i tre fattori singolarmente:

Portabilità: Per un Tablet dal formato 7 Pollici è fondamentale riuscire ad avere dimensioni e peso contenuti questo perchè, a differenza di un Tablet 10 pollici, è più adatto al tipo d’utente che preferisce portar con sè un Tablet a lavoro,in macchina in treno ecc per eseguire operazioni basilari (che oramai anche gli smartphone di ultima generazione fanno) ed avere nello stesso tempo un Display più grande di quello del proprio Smartphone rendendo magari più piacevoli le attese.

Ottimizzazione: secondo il mio modesto parere qui c’è ben poco da rimproverare ad Apple che ha sempre saputo fare dell’ottimizzazione uno dei suoi punti forza, basti guardare l’iPad attuale denominato il miglior Tablet in commercio. È fondamentale peró che un dispositivo da 7′ Pollici abbia (sempre secondo me) una personalizzazione software più rivolta al tipo d’utente descritto prima, intendo dire delle funzioni rapide per magari prendere appunti o applicazioni del genere, ma anche qui Apple ha un suo punto a favore che potrebbe sistemare la situazione, l’App Store.

Prezzo: è infine fondamentale avere un prezzo adeguato alla categoria. Se pensiamo che il Nexus 7 (16Gb solo Wi-Fi) è inizialmente uscito a 249€ dovrebbe essere più o meno questa la linea da tenere, dico più o meno perchè sicuramente Apple adotterà una scocca in alluminio (come per gli attuali iPad) e quindi i costi di produzione risulterebbero più alti come il prezzo finale di vendita.

Come sarà esteticamente questo iPad Mini? Sono tantissime le immagini apparse in rete in queste settimane ma questa è quella che secondo me si avvicina di più al prodotto finale:

20121023-102413.jpg

Ma c’è di più! Ultimi Rumors infatti parlano non solo della presentazione dell’iPad Mini ma anche delle seguenti novità:

_ Novità per iBooks

_ ITunes 11

_ Nuovo MacBook Pro Retina 13″

_ Aggiornamento Mac Mini ed iMac

Non ci resta quindi che attendere questa sera per capire finalmente cosa sarà svelato! Vi lascio ponendovi delle domande:

Cosa vi aspettate dall’evento di questa sera? Sentite il bisogno di una versione “Mini” dell’attuale iPad o ne siete contrari?

Vi aspetto nei commenti! A presto!

Seguimi su Twitter Peterliuk

About Peterliuk

Pier Oliveri in "arte" Peterliuk, 21 anni di Limbiate (MB) Blogger di Tecnophone da Maggio 2012 e fortemente appassionato di Tecnologia, soprattutto per quando riguarda il lato Smartphone e Tablet. Il mio intento è quello di mettere a disposizione le mie conoscenze aiutando gli altri.

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …