Windows 8 è disponibile nella versione di solo aggiornamento. Niente installazione partendo da zero

Microsoft Windows 8 è finalmente arrivato, a partire dalla mezzanotte del 26 ottobre, è possibile scaricare l’ aggiornamento per chi proviene da Xp/Vista/Seven in promozione a 29,99 euro.

E se una persona volesse acquistare una licenza per iniziare una installazione partendo da zero?

 {IMU_468_60}

Ho posto la domanda a Microsoft e purtroppo ci sono brutte notizie.

La versione completa è disponibile solo per i partner e costruttori.

Quindi l’ unica soluzione è trovarne una versione OEM, magari venduta separatamente dall’ hardware.

Vi riporto da Wikipedia il significato di OEM

L’espressione ingleseoriginal equipment manufacturer, in acronimoOEM, letteralmente “produttore di apparecchiature originali”, si utilizza nel contesto dei processi produttivi industriali. La società che ha originalmente prodotto un componente, un prodotto finito, un sistema viene detta OEM.

Il termine viene frequentemente utilizzato nel mercato dell’informatica per indicare i produttori di computer o di dispositivi assimilabili (tabletcellularipalmari), i quali utilizzano prodotti di terze parti (software, microprocessori, device, driver, ecc.) per assemblare un prodotto finale vendibile al pubblico.

Nella vendita del software applicativo e di sistema, trova posto nell’ambito della politica delle licenze d’uso la cessione dei diritti di preinstallazione ai produttori e agli assemblatori di personal computer e sistemi server proprietari. La cosiddetta licenza OEM è rilasciata da importanti produttori di sistemi operativi, di programmi per la grafica, di antivirus. Tale accordo di licenza generalmente prevede la non trasferibilità dei diritti di licenza e altre limitazioni circa la non vendibilità del software separatamente dall’hardware.

 

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Acer annuncia Iconia W3, il primo Tablet Windows con un display da 8 pollici

Acer ha presentato il nuovo Iconia W3 il primo tablet da 8 pollici a montare …