Un Natale da record per Samsung. In Italia la gamma Galaxy è la più desiderata con oltre 100mila click

Un italiano su quattro regalerà un prodotto hi-tech, nonostante il crollo del budget natalizio stimato al14% (dati Confesercenti-Swg). E a conquistare le preferenze dei nostri connazionali è Samsung, il marchio tecnologico in assoluto più ricercato del web.

Schermata 2012-12-13 alle 16.59.49

A renderlo noto, l’ultimo rapporto di TamTamOfferte Research, che registra per l’azienda sudcoreana un picco di ricerche tra i prodotti tecnologici più ambiti: oltre 223.700 nel periodo prefestivo, contro le appena 14.758 ricerche effettuate per dispositivi e accessori Apple, le 23.320 per i prodotti Nokia, le 12.232 di Lg, le 8.420 di Sony, le 7.052 per Motorola, le 6.203 per BlackBerry e le 2.103 per HTC.

L’analisi complessiva delle ricerche effettuate dal customer care portal TamTamOfferte ( www.tamtamofferte.com ) nel periodo prenatalizio, ha permesso di tracciare i trend più in voga tra gli utenti in base alle tipologie di prodotti. Sugli scaffali virtuali dedicati alla tecnologia, a farla da padrone sono senza dubbio gli smartphone  (42% delle ricerche totali), i tablet (30%) e leSmart TV (22%), mentre il 6% rimanente si distribuisce tra prodotti come videocamerefotocamere digitali e lettori mp3.

 

Quello tecnologico è il comparto più trainato da offerte e promozioni – spiega Arcangelo Di Cienzo amministratore di TamTamOfferte – Il vantaggio di Samsung è rappresentato proprio dalla grande varietà di prodotti: attualmente conta 37 modelli di smartphone, 11 tablet e oltre 70 smart tv pensati per soddisfare esigenze differenti e accessibili a tutte le tasche. Al contrario, Apple ha una gamma molto meno segmentata, il cui prezzo rimane stabile e sempre elevato. Probabilmente questo è uno dei principali fattori ad aver determinato il sorpasso di Samsung su Apple”.

prodotti Samsung più desiderati appartengono senza dubbio alla gamma Galaxy che registra oltre 100mila ricerche. Tra gli smartphone Galaxy SIII (67.166 ricerche), Galaxy Note (12.560 ricerche) e Galaxy Next Turbo (11.970 ricerche) sono i prodotti in assoluto più ricercati, seguono Nokia Lumia 820 (10.159 ricerche), Sony Experia Mini Pro (5.432) e Lg Optimus L9 (4.730). Molto più in basso in classifica, l’iPhone, con soltanto 4.674. Tra itablet, a guidare i trend di ricerca è il Samsung Galaxy Tab (11.742 ricerche), segue a distanza l’iPad di Apple (6.113 ricerche) e al terzo e quarto posto tra le preferenze degli utenti ci sono Mediacom Smartpad 870 S2 (3.200) e Asus Padfone 2 (2.854).

C’è grande interesse, infine, per le offerte di SMART TV con tecnologia 3D: quelle Samsung superano quota 50 mila click accompagnate da LG ePhilips, con rispettivamente 13mila e 7mila ricerche effettuate.

Nonostante la crisi, gli italiani non rinunceranno alla tecnologia per questo Natale complici le promozioni, spesso molto vantaggiose, della grande distribuzione – spiega Andrea Di Cienzodirettore commerciale e marketing di TamTamOfferte – Ma i volantini non sono più l’unico strumento a dare una spinta ai consumi di questo settore, gran parte delle offerte e degli acquisti viene indirizzata dai portali specializzati in gestione e organizzazione degli sconti che riescono a suggerire la direzione della domanda e a incanalare l’offerta. In questo periodo, è quello che serve a rendere maggiormente dinamico il mercato”.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

LEGO Italia, a Giugno tante iniziative spaziali!

La campagna “Missione Astronauta”, lanciata da LEGO Italia la scorsa settimana, continua anche nel mese …