In Italia Nokia è in vetta alla classifica dei produttori, ma Samsung Incalza. Android supera iOS

ComScore, Inc., leader nella misurazione del mondo digitale, ha rilasciato oggi i dati del servizio comScore MobiLens, che riportano i principali trend nel settore di telefonia mobile nei cinque principali mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), nel trimestre Agosto-Ottobre 2012.

Schermata 2012-12-18 alle 17.11.53

 

Lo studio rivela che in Spagna si registra la penetrazione di smartphone più elevata d’Europa (63,2% di utenti di telefonia mobile) e maggiore crescita anno su anno con un aumento di 14,8 punti percentuali.

Nokia è in vetta alla classifica dei produttori italiani di Smartphone ma Samsung guadagna quote

In Italia, nonostante la flessione di 17 punti percentuali, Nokia rimane il principale produttore di telefoni cellulari, con il 35,5% del mercato, seguita da Samsung, con una quota di mercato pari al 28,3%.

Schermata 2012-12-18 alle 17.10.13

Nokia resta il primo produttore OEM (Original Equipment Manufacturer) di smartphone in Italia, con 8,7 milioni di utenti e il 35,5% del mercato. Samsung ha registrato una crescita eccezionale durante l’anno e si trova ora al secondo posto dopo aver raddoppiato la propria quota di mercato dal 13,0% al 28,3% nel corso dell’ultimo anno.

Apple si classifica al terzo posto, con una quota del 17,3%. RIM e HTC sono dietro, rispettivamente con una quota del 5,0% e del 3,7%.

 

Google si posiziona come leader italiano nei sistemi operativi per smartphone

Il sistema operativo Android di Google realizza la crescita più significativa e risulta utilizzato dal 34,3% dei possessori di smartphone, mentre Apple raggiunge il 33,9%.

Schermata 2012-12-18 alle 17.10.20
Durante l’anno, Android di Google ha registrato la crescita più significativa (18,7 punti percentuali), diventando il primo sistema operativo in Italia. La Apple ha drammaticamente perso la sua posizione di leader, diminuendo la propria quota di mercato di 20,3 punti percentuali. RIM si classifica al terzo posto con una quota del 17,3% (+2,3 punti percentuali), seguita da Symbian che ha detenuto il 7,2% del mercato dei sistemi operativi nel trimestre Agosto-Ottobre 2012.

 

Via Comunocato Stampa

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Samsung lancia TV Plus e Samsung O su smartphone e tablet con 46 canali di contenuti gratuiti streaming e on demand.

Samsung Electronics ha annunciato oggi che Samsung TV Plus, una delle principali app su Smart …

3 comments

  1. Classifiche e sondaggi in ituli..se si prendessero in considerazione solo i top di gamma o telefoni da oltre 500 euro tutto sarebbe diverso…samsung e nokia sono i re del low cost cosi come android.presentano terminali da 50/80/100/150 euro ovvio vendono…

  2. Commento scialbo e senza senso, questa analisi prende in considerazione il mercato degli smartphone nell’interezza degli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento.

    Per il mercato di fascia alta non vedo nessun dato, lei Stefan ha fonti attendibili per fare questa affermazione.

    Invece riguardo la sua ultima frase in cui telefoni della fascia 50-150€ vendono, rimane sempre da verificare com’è la composizione del mercato in suddetta fascia e probabilmente si potrebbe notare una netta preponderanza di Smartphone con sistema produttivo Android anche perchè in tale range di prezzo Apple sarebbe completamente assente.

    Probabilmente, dato anche questo da verificare, il mercato degli Smartphone sta vivendo una fase di intesa democratizzazione dove utenti con una minore disponibilità a spendere più di 500€ acquistano questo tipologia di dispositivo elettronico. Ovviamente a tale fenomeno va sommato anche l’effetto sostituzione ovvero il cambio di telefoni con teconologie passate con degli smartphone.

    Saluti