Atari : fine dei giochi. Fallisce la famosa azienda videoludica

Atari, famosa azienda videoludica fondata nel 1972 in USA, ha dichiarato fallimento.

Logo Atari

Spopolò negli anni 70 e 80 grazie alla consolle Atari 2600 e giochi che hanno fatto la storia come PONG, chi non lo conosce?

Tra i titoli più famosi ricordiamo : Asteroids, Centipede, Missile Command, Test Drive, Backyard Sports e Rollercoaster Tycoon.

Nel 1975, in Atari, ci lavorò persino il buon vecchio zio Steve Jobs.

Potrà sembrare assurdo, ma l’ inizio della crisi per Atari fu decretata nel 1983 dal famoso gioco Pac Man, passato dalle sale giochi alla consolle. Venne messo in vendita ad un prezzo troppo alto e rimasero invendute immense quantità di cartucce.

Non contenti di questo clamoroso flop, nel 1983 lanciarono il gioco E.T. tratto dal celeberrimo film di Spielberg. Anche questo gioco si rivelà un clamoroso flop, addirittura peggiore di Pac man.

La storia moderna parla di Nintendo e Sony che hanno letteralmente dominato il mercato, lasciando Atari al suo amaro destino.

L’ obiettivo odierno di Atari è di riorganizzare l’ azienda dopo il fallimento, trocando nuovi investitori e puntare sul mercato di smartphone e tablet.

La mia storia con i videogiochi è iniziata proprio con la consolle Atari 2600, quanti ricordi!

Atari 2600

E voi? che ricordi avete con Atari? 

A presto.

Via

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

2 comments

  1. Certo! Chi non la conosce!
    Dai su per un verso o per l’altro “ATARI MAGARI!” lo conoscono tutti.