NVIDIA lancia una rivoluzionaria tecnologia fotografica con Chimera, la prima architettura mobile per la fotografia computazionale al mondo!

 NVIDIA ha presentato oggi le nuove funzionalità messe a disposizione dall’architettura per la fotografia computazionale NVIDIA® Chimera™.

Tegra 4 Family Camera Capabilities

Disponibile sulla famiglia di processori mobile NVIDIA® Tegra® 4, l’architettura Chimera™ offre diverse caratteristiche che non erano finora mai state disponibili su dispositivi mobili, tra cui la possibilità di scattare foto e realizzare video con high-dynamic range (HDR) always-on, HDR panoramico e il tap-to-track. 


“Abbiamo sviluppato l’architettura per la fotografia computazionale Chimera per portare il mobile imaging ben più lontano rispetto a dov’è oggi “, ha affermato Brian Cabral, Vice President of Computation Imaging di NVIDIA. “Quello che stiamo facendo è di consentire a sviluppatori e utenti non solo di utilizzare l’image processing per migliorare le loro foto, ma anche sfruttare algoritmi computazionali per dar vita a immagini che nessuna lente da sola potrebbe mai catturare.”

Le precedenti architetture per dispositivi mobile avevano mostrato alcune difficoltà nell’utilizzare i migliori strumenti a causa della complessità dell’image processing. L’architettura Chimera toglie questi limiti mettendo a disposizione la potenza necessaria a svolgere circa 100 miliardi di operazioni matematiche al secondo, utilizzando le tecniche computazionali finora limitate a scanner a raggi X CT, telescopi per lo spazio profondo e satelliti di ricognizione.

Mostrata per la prima volta a CES 2013, l’architettura ridefinisce il mobile imaging con foto e video HDR always-on. Questo consente agli utilizzatori di ottenere istantaneamente immagini HDR di alta qualità -simili a come l’occhio umano vede il mondo- in un’ampia gamma di luoghi e scene e con diverse condizioni di luce.

Tra le altre funzionalità aggiuntive si distingue l’HDR panoramico, che consente di effettuare scatti grandangolari o “fish-eye,” che normalmente richiedono una costosa fotocamera reflex. L’architettura Chimera cattura la scena mentre la fotocamera si muove, da un lato all’altro, su e giù o diagonalmente, dando vita a un’immagine panoramica in tempo reale da diverse angolazioni e nell’ordine desiderato dall’utente. Al contrario, le soluzioni concorrenti devono venir mosse in una direzione lungo un singolo piano orizzontale o richiedono un pesante intervento in post-produzione, necessitando fino a 35 secondi- per unire le varie parti dell’immagine panoramica.

Inoltre, l’architettura Chimera include la tecnologia tap-to-track, che consente la messa a fuoco di una persona o di un oggetto con un tocco direttamente all’interno della scena, mantenendo il soggetto a fuoco anche quando la fotocamera viene mossa per cercare una migliore inquadratura. Il tap-to-track, inoltre, adatta l’esposizione in base ai movimenti, aiutando a evitare sottoesposizioni o sovraesposizioni del soggetto o dello sfondo.

NVIDIA Chimera è disponibile come tecnologia integrata nella famiglia Tegra 4, il processore più veloce al mondo, e sul nuovo Tegra 4i, il primo processore Tegra con LTE integrato.

Supporto dai parte dei leader di mercato 
I produttori di dispositivi mobile possono utilizzare quest’architettura per creare diverse soluzioni da abbinare ai loro smartphone e tablet. L’architettura offre anche un’API (application programming interface), che gli sviluppatori possono utilizzare per dar vita a nuove app nell’ambito dell’imaging per la crescente base di utenti Android su mobile.

Due importanti protagonisti, Sony e Aptina, cui seguiranno altri che verranno a breve resi noti, hanno già aggiunto il supporto all’architettura Chimera. Il sensore Sony Exmor RS IMX135 13 MP e il sensore mobile Aptina AR0833 1/3” 8MP supportano già Chimera, portando sul mercato funzionalità HDR always-on. I produttori possono, quindi, adottare questa tecnologia sui loro dispositivi Tegra 4 migliorando in modo netto le loro funzionalità foto/video.

“L’architettura Chimera di NVIDIA con il nostro sensore AR0833 offre agli utenti mobile un’incredibile esperienza con foto e video,” ha detto John Gerard, Senior Director of Mobile Products di Aptina.

Principali caratteristiche dell’architettura della fotografia computazionale Chimera:

 

  • •La prima a offrire foto e video HDR always-on
  • •La prima a offrire HDR panoramico
  • •La prima a offrire tecnologia tap-to-track in modo continuo
  • •La prima a offrire single-flash HDR capture

 

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …