MWC2013 | ZTE Open: il primo smartphone al mondo con sistema operativo Firefox

ZTE presenta ZTE Open, il primo smartphone al mondo con sistema operativo mobile aperto Mozilla Firefox. Insieme a Telefònica, ZTE lancerà ZTE Open prima in Spagna e, a metà 2013, in Venezuela e Colombia. Conosciamolo insieme grazie al comunicato stampa:

ZTE Open_23022013

 

Vediamo le principali caratteristiche del terminale:

  • Mozilla Firefox OS
  • Dimensione: 114x62x12,5mm
  • Display HVGA TFT da 3,5”, One Point touch + Gesture Captive
  • Memoria: 512MB ROM + 256MB RAM
  • Bluetooth 2,1, accelerometro, sensore di luce
  • GPS, con AGPS, WIFI 802.11b/g/n
  • Camera FF da 3,2M
  • Batteria 1200mAH

Come avrete capito si tratta di un dispositivo entry-level, per conoscerlo meglio date uno sguardo al comunicato stampa di seguito:

 

Comunicato Stampa

Roma, 25 febbraio 2013 – ZTE presenta ZTE Open, il primo smartphone al mondo con sistema operativo mobile aperto Mozilla Firefox. Insieme a Telefònica, ZTE lancerà ZTE Open prima in Spagna e, a metà 2013, in Venezuela e Colombia.

ZTE Open è uno smartphone entry-level ideale per i giovani che desiderano sperimentare la tecnologia più innovativa, o per coloro che hanno budget limitati ma vogliono passare da un feature phone al loro primo smartphone. Con display HVGA TFT touchscreen da 3,5”, ZTE Open vanta 256MB di RAM, 512MB di ROM e una camera da 3,2MP. Lo smartphone supporta Bluetooth 2,1, WIFI 802.11b/g/n e AGPS, oltre ad essere dotato di batteria da 1200mAH.

“ZTE continua a proporre ai clienti tutto ciò che la tecnologia più moderna ha da offrire”, commenta He Shiyou, ZTE EVP e Head of Mobile Devices Division. “ZTE si è mossa molto rapidamente e ha collaborato con noi allo sviluppo di un robusto smartphone con sistema operativo Mozilla Firefox”, aggiunge Brendan Eich, cofondatore e CTO di Mozilla. “Il sistema operativo Firefox porta potenti tecnologie Web aperte al mercato degli smartphone, assicurando agli utenti più scelta e più opzioni che riflettono il loro stile di vita”.

“Firefox OS rappresenta un traguardo importante per il nostro settore, portando per la prima volta gli standard realmente aperti al mondo mobile”, dichiara Marieta del Rivero, Group Devices Director in Telefònica. “Prevediamo che la combinazione di costo accessibile ed esperienza smartphone dinamica, aperta e ricca renderanno lo ZTE Open molto interessante per i clienti, in particolare quelli giovani, in questi mercati”. Firefox OS di Mozilla è un sistema operativo basato su HTML5 completamente aperto che permetterà agli utenti ZTE Open di utilizzare le applicazioni Web e visualizzare i loro siti preferiti senza perdere nessuna delle funzionalità che amano, compresi contenuti dinamici e opzioni uniche quali servizi di ricerca personalizzati.

Mozilla Firefox OS è libero da restrizioni e offre una piattaforma aperta ad alta velocità per gli sviluppatori che desiderano creare siti e applicazioni basati su HTML5. Gli sviluppatori potranno distribuire le loro app attraverso il Firefox Marketplace.

ZTE è il quarto principale produttore di cellulari al mondo secondo dati IDC, noto analista del settore.

 

Per il momento è tutto, a presto!

About Peterliuk

Pier Oliveri in "arte" Peterliuk, 21 anni di Limbiate (MB) Blogger di Tecnophone da Maggio 2012 e fortemente appassionato di Tecnologia, soprattutto per quando riguarda il lato Smartphone e Tablet. Il mio intento è quello di mettere a disposizione le mie conoscenze aiutando gli altri.

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …