Nokia Lumia 925 : prime impressioni dopo qualche giorno di utilizzo.

Finalmente sono riuscito a mettere le mani sul Nokia Lumia 925, smartphone con sistema operativo Windows Phone 8, dotato di processore Qualcomm S4 Pro Dual-Core da 1,5 Ghz, 1 GB di Ram, display da 4,5 pollici con risoluzione HD e fotocamera posteriore “Pureview” da 8.7 Megapixel.

Lumia 925

La memoria interna è da 16 GB non espandibile ed è dotato di rete 4G e NFC.

I punti di forza di questo dispositivo sono parecchi, analizziamoli nel dettaglio.

Iniziamo con il design e  i materiali.

DSC03179

Lumia 925 t

Rispetto al modello 920, Nokia ha ridotto decisamente il peso e lo spessore, optando per una cornice di alluminio che dona eleganza e solidità allo smartphone.

In mano si ha la sensazione di avere un vero e proprio gioiellino, solido e ben bilanciato.

Nel retro troviamo una scocca in policarbonato e la vistosa fot0camera PureView.

Trovo che Nokia abbia trovato un buon compromesso con il design.

Qualità telefonica

Sono rimasto piacevolmente stupito dalla qualità telefonica di questo dispositivo. La ricezione è ottima e l’ audio in chiamata è cristallino. Vi ricordo che Lumia 925 è compatibile con le reti 4G.

Fotocamera

DSC03185

La fotocamera principale ha un sensore da 8,7 megapixel con lenti Carl Zeiss e stabilizzatore ottico.  Ha un’ apertura focale f/2.0 e può essere utilizzata con qualsiasi condizione di luce. Gli ISO arrivano fino a 3200, grazie alle 6 lenti (Zeiss) che compongono l’ obiettivo. La risoluzione delle foto è di 3264 x 2448 pixel.

L’ ho provata a fondo in diverse condizioni di luce (pure sott’acqua), utilizzando la nuova applicazione Nokia pro Camera, una manna dal cielo per gli appassionati di fotografia che amano smanettare con gli ISO, i tempi di esposizione e altro. La vedremo meglio nella video recensione.

Sono rimasto soddisfatto dalla fotocamera, nel prossimo articolo vi mostrerò tutti gli scatti che ho effettuato. Ho solamente riscontrato una eccessiva saturazione dei colori, ma niente di grave. (migliorato con l’ aggiornametno Amber di Nokia).

Display

DSC03191

Il display Amoled è da 4.5 pollici e utilizza la tecnologia PureMotion HD+. Il risultato è uno spettacolo per gli occhi. Ha una ottima visibilità sotto la luce del sole e nonostante sia un Amoled, riproduce tutti colori perfettamente. ( si utilizza anche con i guanti)

Sistema operativo e Applicazioni Nokia

Windows Phone 8 gira fluido su smartphone con processori da 1 Ghz e 256 mb di Ram, figuratevi su questa belva.

Il browser internet Explorer è rapido nel rendering delle pagine funziona senza intoppi.

Tutte le app di sistema si aprono e chiudono in tempi ridotti. Lumia 925 non conosce la parola “LAG”

Windows Phone 8, come tutti gli OS Mobili ha i suoi pro e contro. Non amo particolarmente l’ interfaccia a tiles e trovo frustrante l’ assenza di un centro notifiche e il volume unico per chiamate, notifiche,musica e allarmi. Microsoft è troppo lenta nell’ aggiornare il suo sistema operativo. Tuttavia, dove non arriva Microsoft, ci arriva Nokia, con la sua miriade di software esclusivi. Ci sono diverse applicazioni dedicate alla fotografia e al foto ritocco. Con Nokia Drive si ha un navigatore satellitare completo di mappe OffLine e indicazioni Vocali.

Oramai Nokia ha conquistato in pieno Windows Phone, gli altri produttori se la sognano una suite di applicazioni così completa. Il sistema operativo di Microsoft senza le app di Nokia sarebbe decisamente anonimo.

Molto comoda è la possibilità di risvegliare il display con doppio tap, bypassando la pressione del tasto accensione.

Panorama Applicazioni

DSC03188

Se in passato avete utilizzato iPhone o Android, vi troverete un pò spaesati. Ok, il parco applicazioni sta crescendo, ma troviamo poche applicazioni di qualità. La mancanza di Instagram e Vine, ad esempio, è soppiantata da diverse applicazioni non ufficiali, che tuttavia non rendono l’ esperienza completa che si ha su un dispositivo Android o iOS. Da segnalare la presenza di Office preinstallato, funziona molto bene ed è integrato nel sistema operativo.

Non mi ha convinto la batteria da 2000 mAh, la durata complessiva dello smartphone è inferiore alla media, inoltre, se usato pesantemente tende a scaldare parecchio nel retro.

Buono lo speaker posteriore, suona forte e chiaro.

 

A presto con i test fotografici e la recensione finale!

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …

8 comments

  1. “Windows Phone 8 gira fluido su smartphone con processori da 1 Ghz e 256 Gb di Ram, figuratevi su questa belva”
    256 GB DI RAM????

  2. Come design nn mi ha convinto molto, come qualita’ costruttiva mi dava la sensazione di maggior solidita’ il 920, questo sembra piu’ giocattoloso, stessa cosa x il display essendo pen tile e non full hd la definizione di questo 925 nn e’ il top, e inferiore al suo predecessore 920….

  3. Dici? Io il Lumia l’ho provato mesi fa, ma mi sembrava troppo plasticoso e pesante. Per il display, vedendolo così senza confronto, mi sembra il top 😉

  4. Che sia pesante e spesso il 920 e’ vero, pero io lo preferisco come display piu definito e ips, essendo poi unibody mi da la sensazione di maggior solidita’…
    Per quanto riguarda la definizione possedendo un htc one noto nel 925 una minor definizione, soprattutto nella navigazione internet, nella lettura di testi….

  5. Pure io ho il one, ma li trovo ottimi entrambi 🙂 questione di gusti!

  6. A mio avviso il display del one insieme a quello di s4 sono al top, si difende molto bene anche i phone 5, i retina sono sempre ottimi….io poi personalmente preferisco gli ips ma ammetto che finalmente samsung ha fatto un buon lavoro con s4…questo 925 doveva almeno essere full hd x compensare il pen tile, cosi si crea il problema di s3 che ha una definizione bassa…

  7. Ormai per fare prima in tutte le recensioni parto dal fondo, leggo batteria di merda e passo oltre 🙁