LG G3 : Video recensione e conclusioni finali.

LG G3 è il nuovo top di gamma di LG in commercio da Luglio 2014.

G3 ha il compito di confermare quanto di buono visto con il suo predecessore G2 e la casa Coreana ha pensato di stupire gli acquirenti con un display da 5,5 pollici e risoluzione di 1440×2560 pixel, una fotocamera da 13 megapixel con stabilizzatore ottico di immagine migliorato e messa a fuoco laser e una versione da 32 GB con ben 3 GB di Ram.

DSC04945

Il modello che ho testato è la versione da 16 GB con 2 GB di Ram

Vediamo la recensione!

LG G3 : Video Recensione

Design e materiali

DSC04930

LG G3 ricalca il design ad arco introdotto con il G2.

Rispetto al predecessore mostra un profilo più sottile che ne facilita la maneggevolezza.

La cover posteriore è in plastica, rivestita da una particolare lavorazione chiamata “Metallic Skin”

DSC04931

Nel retro sono presenti i tasti del volume e il tasto di accensione, oltre alla fotocamera da 13 megapixel, il doppio flash led e il mirino laser.

Tasti G3

Jack audio e porta Micro USB sono in basso.

Jack Audio G3

Nella parte superiore troviamo il secondo microfono per la soppressione dei rumori di fondo e il sensore infrarossi per utilizzare il dispositivo come telecomando universale.

DSC05091

La batteria è da 3000 mAh, supporta la ricarica wireless.

Il display da 5,5 pollici è un glorioso IPS con risoluzione Quad HD (2560 x 1440 ). Ha bordi sottilissimi e occupa quasi tutta la parte frontale del dispositivo. La riproduzione dei colori è ottimale, vedere video su questo display è una esperienza davvero appagante. Grazie alla densità di 538 DPI è impossibile scovare un pixel.

Lo speaker nel retro è in grado di erogare la potenza di 1 Watt. La qualità sonora è ai massimi livelli.

DSC05099

Dotazione hardware

LG G3 accensione

LG G3 arriva nel mercato in due versioni.

  • 16 GB di memoria interna con 2 GB di RAM
  • 32 GB di memoria interna con 3 GB di RAM

Il processore utilizzato è il nuovo Snapdragon 801 con clock a 2,5 Ghz su entrambi i modelli.

Scheda tecnica :

  • Display da 5,5 pollici QHD (1.440 x 2.560 pixel) 538 ppi
  • Processore Snapdragon 801 da 2,5 Gh
  • 2 GB di Ram (16 GB) 3 GB di Ram (32 GB)
  • 16/32 Gb di memoria interna espandibili via micro SD
  • Rete LTE
  • Fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico OIS+ e laser a infrarossi per la messa a fuoco.
  • Fotocamera anteriore da 2,1 megapixel con gesture per i selfie
  • Speaker posteriore da 1 Watt
  • Batteria da 3000 mAh (supporta ricarica Wireless)
  • Sistema operativo Android 4.4.2

Fotocamera

13 megapixel con stabilizzatore ottico OIS+ e messa a fuoco laser sono un ottimo biglietto da visita per quanto riguarda il comparto fotografico del G3.

Ho fatto diversi test con foto e video che potete trovare nei seguenti link.

LG G3 : Test fotografico 

LG G3 : Test registrazione video

I risultati sono stati soddisfacenti.

Software e prestazioni

DSC05097

Con il G3, LG ha lanciato la sua nuova interfaccia grafica.

Adesso il design è decisamente più elegante, con uno stile pulito ed essenziale caratterizzato da colori differenti utili ad individuare ciò che serve alla prima occhiata.

Peccato per il “ricaricamento” della home dopo l’utilizzo di un’ applicazione che sfrutta parecchia ram. Accadrà diverse volte che alla pressione del tasto home sparisce tutto per un secondo per poi riapparire. Nella video recensione accade due volte.

Nel complesso lo smartphone è abbastanza veloce, ma si ha la sensazione di utilizzare un dispositivo con il freno a mano tirato. (Aggiornamento V10 G)

Tra le novità software  le principali sono le seguenti :

“Smart Notice”

Durante l’ arco della giornata dispenserà suggerimenti basati sulle nostre abitudini e ci informerà del meteo, di eventuali chiamate o messaggi persi e se ci sono dei file temporanei da cancellare nello smartphone (utili a liberare spazio)

“Smart Keyboard”

La nuova tastiera di LG apprende il nostro linguaggio e promette di farci risparmiare tempo quando scriviamo di corsa. Grazie a delle gesture è possibile ingrandirla o rimpicciolirla, completare una parola suggerita e usare la barra dello spazio come cursore.

“Knock Code”

Non è proprio una novità, visto che fu introdotta con il G Flex, ma merita di essere menzionata, poichè è comoda e sicura. A schermo spento è possibile sbloccare nostro dispositivo con una sequenza di tocchi.

Ricezione

LG G3 è un dispositivo compatibile con le reti LTE e HSPA. La ricezione è buona se abbiamo un segnale forte. In caso di segnale debole ho trovato difficoltà nel mantenere la rete. Non ho provato LTE.

Batteria

La batteria da 3000 mAh permette di arrivare a sera, ma dipende dalla vostra situazione. Se utilizzate il WiFi arrivate a sera anche con 4 ore di display acceso. Con la rete dati e magari con un segnale debole, la batteria scende giù velocemente e si arriva a sera con difficoltà.

Cosa è piaciuto

  • Design
  • Fotocamera
  • Display

Cosa non è piaciuto

[badlist]
  • Prestazioni
  • Segnale
[/badlist]

Conclusioni

LG g3

Ho atteso diversi aggiornamenti prima di effettuare la recensione del dispositivo. Pubblicai le prime impressioni il 17 Luglio e riscontrai 3 principali problemi (Surriscaldamento, Segnale e Velocità generale). Il surriscaldamento è stato fortunatamente risolto, adesso è nella norma. Per quanto riguarda gli altri problemi, la velocità generale è migliorata, ma potrebbe andare meglio, stessa cosa vale per la ricezione.

LG si sta impegnando parecchio e sta rilasciando aggiornamenti frequenti con il chiaro intento di risolvere tutti i problemi riscontrati. Mentre sto scrivendo questa recensione è in arrivo la versione V10H.

Il prezzo di ufficiale vendita di LG G3 è di 599 euro per la versione da 16 GB e 649 euro per la versi0ne da 32 GB.

 

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

3 comments

  1. Massimiliano Spiccia

    Grande recensione, Diego, ma questa non è una novità. Il problema, stranamente acuito quando si tratta di LG, è la nomea iniziale che si genera intorno al device… Come se tutto il lavoro della casa in merito agli aggiornamenti non fosse minimamente da prendere in considerazione. Mah…..

  2. Grazie 🙂

    Eh si, ma per fortuna parlano i fatti ed LG adesso non si può dire che non aggiorni! 🙂

    Ciao!

  3. Aggiungo che ormai si trova sui 400e 😉