Google annuncia le prime applicazioni Android per Chrome OS

Google ha annunciato ufficialmente le prime applicazioni Android per Chrome OS, l’integrazione tra i due sistemi operativi di Big G è finalmente cominciata!

chrome os

Google aveva anticipato l’arrivo delle app Android per Chrome OS al Google I/O 2014 e finalmente, dopo più di 2 mesi, le prime 4 applicazioni rese compatibili per Chrome OS sono realtà.

Come avrete intuito non è un porting di applicazioni Android ma si tratta proprio della stessa versione delle applicazioni per Android che saranno eseguite nativamente sui dispositivi Chrome OS.

Questa mossa è davvero azzeccata, Google ha fatto centro accontentando sia gli utenti di Chrome OS, sia gli sviluppatori che, senza troppe difficoltà, potranno portare la loro app anche sui Computer. Purtroppo, almeno per il momento, le applicazioni non saranno installabili dal Play Store ma saranno ripubblicate sul Chrome Web Store e sarà Google stessa a scegliere quali applicazioni pubblicare (anche se è possibile inviare delle “preferenze”).

Le prime quattro applicazioni disponibili sono:

  • Duolingo – la famosa applicazione per imparare le lingue
  • Evernote – l’applicazione per note e promemoria
  • Sight Words – un applicazione dedicata all’apprendimento per i più piccini
  • Vine – il social network di Twitter dedicato a brevi video

Potete trovare maggiori informazioni sul blog ufficiale di Google, fateci sapere nei commenti i vostri pareri su Chrome OS e sui nuovi Chromebook che, pian piano, stanno arrivando anche nel nostro paese.

About Agostino Caruso

Agostino Caruso detto Agosh, studente universitario presso il dipartimento di Informatica a Torino. Patito di smartphone e di tecnologia in generale, ho cominciato a smontare le apparecchiature elettroniche al mio primo contatto con un cacciavite. Il primo incontro con un telefonino è stato fatale, amore a prima vista. Da allora sono cresciuto a pane e Nokia, passando da Symbian a Windows Phone fino a trovare la pace su Android con HTC Magic.