Da Android a iPhone: La mia esperienza (video e conclusioni)

Il tutto è iniziato circa due settimane fa, quando mi è balenata per la testa l’ idea di passare da Android a iPhone.

Ho venduto tutti i miei dispositivi Android, tenendo solo Oneplus One e ho acquistato un iPhone 5S da 16 GB.

Da Android a iPhone

Lo scopo di questo “esperimento sociale” è stato di capire le reali differenze tra Android e iOS, cercando di spiegare passo dopo passo tutte le funzioni principali dei sistemi operativi. Mi sono messo nei panni di tutti gli utenti che da anni usano Android che, incuriositi o nostalgici del mondo Apple, si sono sicuramente fatti le domande che anche io, in prima persona, mi sono posto: Conviene passare da Android a iPhone? Quali sono le differenze tra Android e iOS?

Con oggi si chiude il primo ciclo e per l’ occasione ho registrato un video finale (da non perdere) con le conclusioni.

Prima di vedere il video, vi consiglio di leggere tutti glie episodi passati, in modo da avere una idea chiara tra i due sistemi operativi.

DA ANDROID A IPHONE : LA MIA ESPERIENZA (GIORNO ZERO)

DA ANDROID A IPHONE : LA MIA ESPERIENZA (GIORNO 1)

DA ANDROID A IPHONE – LA MIA ESPERIENZA (GIORNO 2 | LA BATTERIA!)

DA ANDROID A IPHONE : LA MIA ESPERIENZA (GIORNO 3 | LA CONDIVISIONE DEI FILE)

DA ANDROID A IPHONE : LA MIA ESPERIENZA (GIORNO 4 | LA PERSONALIZZAZIONE!)

DA ANDROID A IPHONE : LA MIA ESPERIENZA ( GIORNO 5 | LE APP.)

DA ANDROID A IPHONE : LA MIA ESPERIENZA ( GIORNO 6 | USO QUOTIDIANO)

DA ANDROID A IPHONE : LA MIA ESPERIENZA ( GIORNO 7 – IL BACKUP )

DA ANDROID A IPHONE : LA MIA ESPERIENZA (GIORNO 8 | IL PUNTO DELLA SITUAZIONE)

DA ANDROID A IPHONE : LA MIA ESPERIENZA. (GIORNO 9 | L’ ATTESA)

DA ANDROID A IPHONE : LA MIA ESPERIENZA. (GIORNO 11 | IL LATO OSCURO DELLA MELA)

Ed ecco il video con le conclusioni finali.

  • Conviene passare da Android a iPhone?

Ho dedicato anima e corpo a questa iniziativa e sono davvero orgoglioso del risultato finale, la vostra partecipazione è stata alta e mi ha fatto un enorme piacere.

Spero vi sia utile 🙂

Ah, le sorprese non finiscono qui…

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

49 comments

  1. Grazie. Davvero. 😀

  2. La vera grande innovazione di Jobs é stata capire che hardware e software vanno armonizzati e ottimizzati l’uno con l’altro.
    Questo rende Apple unica al mondo e superiori a tutti gli altri.
    Finchè non ci sarà un altro operatore che farà lo stesso Apple resterà superiore a tutti gli altri.

  3. Alessandro de Simone

    ottimo video diego!!

  4. Grazie Diego, mi hai levato ogni dubbio, per ora android senza dubbi..

  5. Android for ever

  6. Grazie Diego, ricordo ancora la tua recensione di iphone 4, fu la migliore ( parere personale ) tra i vari blog italiani, di conseguenza non vedo l’ora di gustarmi quella di iphone 6 plus.

  7. Penso che i maggiori pregi di iPhone siano la qualità delle app, qualità dell’assistenza in caso di guasto, possibilità di backup totali, iTunes (che va imparato ad usare per apprezzarlo), i servizi impagabili di icloud e la perfetta sintonia che si può creare con un ecosistema Apple.
    Tutto questi punti di forza non si possono vedere sulla carta, vanno provati nella realtà. Ed ecco il motivo per il quale android vende molto bene… Ma ci sono un sacco di persone che insultano iPhone semplicemente perche non se lo possono permettere.

    Questo è un discorso che ho fatto da ex utente android passato poi (felicemente) ad iOS: anche io come Diego comprero l’iPhone 6

  8. Vanne fiero…

  9. Jobs è morto…

  10. Le sue intuizioni restano

  11. Scusami Diego, ma come fai a dire che non è possibile fare il backup completo con Android? Ogni smartphone ha il suo software per computer di sync e backup (almeno le grandi marche) ed è ovvio che non puoi ripristinare quel backup su di un modello diverso di smartphone, seppur Android, ma perlomeno Google ti ripristina, se lo desideri, quelle cose che hai specificato nel video. Se hai, ad esempio, un Note 3 e lo perdi, non puoi ripristinare un eventuale backup fatto con Kies (o altro) sull’eventuale nuovo Note 3?Naturalmente quel backup non andrà su un OnePlusOne… giusto per chiarimento.

  12. Hai però dimenticato di dire una cosa importante circa le App acquistate dal Playstore di Google: possono essere provare per 2h e rimborsate qualora non ci piacessero … con iOS ciò non è possibile, sbaglio?

  13. Finirono gia al tempo del 4…dopo il nulla…
    di rendita ci si vive poco…

  14. Ciao, probabilmente ti è sfuggito questo 🙂 http://www.tecnophone.it/2014/09/07/android-iphone-mia-esperienza-giorno-7-backup/

    Nel video, per questioni di tempo, non potevo dire tutto! Ma c’è 🙂

  15. Su iOS il regolamento non lo permette, ma se dimostri che ti sei sbagliato oppure che l’ app è una fregatura, sei rimborsato.

  16. io sono androidiano convinto. ho provato un iphone nel 1800 😀 il primo quando ancora non era nemmeno commercializzato in Italia. Sicuramente adesso hanno fatto miliardi di migliorie ma la verità è che i “difetti” che trovavo allora ci sono ancora adesso. per carità è una scelta, come lo era quello del display da 3,5” poi smentita dai fatti tanto che il 6 plus arriva addirittura a 5,5”. ho letto tutto l’articolo nelle varie giornate e visto il video conclusivo. ritengo la disamina molto ma molto obiettiva. e faccio i complimenti al “relatore” perchè ha colto gli aspetti in maniera puntuale. io l’iphone 6 non lo comprerò sicuramente (costa un botto) adesso mi cominciano ad ispirare i Note… è grave? 😀

  17. Innanzitutto grazie per i complimenti! Per quanto riguarda la tua presunta gravità, no no, non sei grave! 😉 note è tanta roba!

  18. Sono incuriosito anche dallo One plus one. È così portentoso come dicono?

  19. Leggo

  20. Il one plus se non sbaglio ha delle dimensioni simili all’iphone 6 plus quindi volevo chiederti per trasportarlo come ti trovi, sta in tasca o bisogna sempre girare con una tracolla per metterlo li dentro? Purtroppo la apple questa volta è riuscita a farmi dubitare su che iphone comprare 😀

  21. Quello che più di tutto mi allontana da Iphone è il costo dell’oggetto. Lo ritengo una presa in giro. Per uno che voleva rivoluzionare il mondo (“Stay foolish, stay hungry…”) pare che più di tutto, da sempre, conti il ritorno economico. Non mi dilungo, non dico niente di nuovo. E in Italia, chissà perchè, questi oggettini (peraltro non particolarmente belli, a mio modesto parere), costano più che altrove. Non lo trovo coerente. Anche se riconosco che Jobs sia stato, a modo suo, un genio. Non mi interessa chi predica bene e razzola male. Buon Iphone a chi ha denaro da buttare per un oggetto per niente superiore ad Android. Besos

  22. Si, il one plus è leggermente più piccolo, ma di pochi mm. In tasca entra, ma quando ti siedi devi comunque stare molto attento. Adesso che arriva l’ inverno è molto più comodo trasportarlo, si hanno giacche e felpe e se hai una tracolla è anche meglio 🙂 Io oramai mi sono abituato a questi bestioni 🙂

  23. diskaid per ifiles dai

  24. io la vedo semplicemente come altra scelta, una scelta implica una rinuncia, quindi vedo i pro e i contro, nessuno può venirmi a dire che i pro di comprare un iphone sno più di quelli android…anche se col plus sicuramente si è livellata molto e il divario è meno calcato

  25. no io proprio mi sento preso in giro! iphone 6, memoria nn espandibile, schermo 4,7 a 720p, 1GB di ram (si vbè ios nn ha bisogno di 3GB ma il costo deve essere rapportato alle risorse usate per costruirlo), batteria nn removibile, fotocmera 8mpx nn lo puoi vendere a 730 euro.
    Così il plus a 850 sempre 16GB memoria nn espandibile.
    Parliamo poi della presa in giro per nn dire altro di togliere i 32GB? lasciando 16 o 64 ma che senso ha?! ovviamente i 16GB oggi stanno stretti a tutti e allora spendiamo 850/950 euro per i 64…..ripeto, acquistandolo mi sento preso in giro…

  26. La domanda fatidica pero’ adesso e’: Diego, da oggi fino a quando prenderai Iphone 6 Plus che userai? Ritorni ad Android e vendi il 5s prima che si svaluti troppo o continui con il 5s visto che alla fine ti ci sei trovato bene? 🙂

  27. Ad Apple, come sempre, vengono perdonate tutte le mancanze mentre ad Android si contano i peli del c..o. Il lato oscuro della mela è una cazzata, secondo me. Ios, ad oggi, è nettamente inferiore e il prezzo del nuovo “gioiellino” con la mela è da denuncia. La verità è che l’iphone fa figo, è di alluminio e adesso è addirittura colorato d’oro (mamma mia mamma mia) e quindi tutti i boccaloni puntualmente abboccano. I 700 e rotti euro li uso per una bella vacanza, voi godetevi pure il nuovissimo taccone targato apple.

  28. Facci sapere poi come è andata la vacanza!!! 😉

  29. Lo farò, fammi sapere dove ricaricherai la batteria del taccone 3-4 volte al giorno 😉

  30. hahahaaha contento tu. Assicurati di avere tasche capienti a disposizione hahahahaa

  31. Oramai ci sono abituato dai, OnePlus One ha spianato la strada 🙂

  32. Quando rispondi ad una telefonata stacchi la batteria o te la porti dietro? Sai che spettacolo, telefono in mano e batteria penzolante nel vuoto hahahahaaha

    Dai Diego, basta scherzare, il tuo video è ben fatto e il tuo lavoro è ammirevole ma la conclusione a cui sei giunto è, perdonami, da bimbominkia. Scegli l’Iphone perché ha il “lato oscuro” ma sai benissimo che Android, ad oggi, è nettamente migliore di IOS (e nel video si capisce benissimo). Cmq contento tu, contenti tutti.

  33. E qui casca l’ asino. Non lo scelgo per il “lato oscuro”, la mia è sta solo una provocazione, perchè come ci sono i fanboy Apple ci sono anche i Fanboy Android. Io per ora ho preferito riutilizzare un pò iOS, ma mica ho fatto un patto con la mela e firmato col sangue. Non rinnego android e non osanno Apple. Li uso, tutto qui 🙂

  34. Quindi spendi più di 700 euro (se prendi il plus molto di più) per usare un sistema operativo peggiore di quello che hai già e un hardware ridicolo se confrontato a quello che hai già? Per quale ragione? Solo una curiosità personale: che colore hai scelto?

    P.S. ti sto scrivendo da un macbook pro, a dimostrazione che non ho nulla contro Apple.

  35. Ti spiego. Prendo un 16 Gb Plus Grigio, lo pago 839. Lo rivendo tra qualche mese, come minimo a 600/650 euro. Nel frattempo il Note 4 sarà calato e lo porterò a casa NUOVO con 500 euro. Non fa una piega 🙂 Ho scelto di tronare a iPhone perchè durante queste settimane di prova ho visto che il sistema operativo (seppur limitato, ma questo l’ ho scritto ovunque) viene in controalle mie esigenze. Non discuto che sia noioso, facile e stupido. Mi va di usarlo, tutto qui 🙂

  36. Quindi butti via 200 euro per usare un iphone per qualche mese? Scelta “interessante” (ma in effetti non sono affari miei, i soldi sono i tuoi ed è giusto che tu li spenda come vuoi)

    Che ti devo dire, buon “divertimento”

    P.S. non prendi quello color oro? Sai che figurone 😉

  37. No, io non li butto via, li investo 🙂 Oro non mi piace, adesso non esageriamo dai! 😛

  38. Investi in perdita? O.o

    Azz…

  39. Ottimo confronto e come sempre recensione con i fiocchi. Bravissimo Diego.

  40. Grande Diego, gran bella recensione!
    La butto lì..e provare a fare la stessa cosa con un Windows Phone? ops…Lumia :O
    Non so se l’hai già fatta, ma credo sia interessante avere una panoramica completa dei 3 più importanti OS per smartphone.