iPhone 6 Plus : Video Recensione e conclusioni finali.

Il mercato chiama e Apple risponde.

DSC05160

Dopo diversi anni a predicare sulla “inutilità” dei display grandi, l’ azienda di Cupertino cambia rotta e piazza sul mercato due nuovi melafonini, iPhone 6 con display da 4,7 pollici e iPhone 6 Plus con display 5,5 pollici.

Ho (momentaneamente) abbandonato le vesti di Androidiano , mi sono lasciato catturare dal “lato oscuro della mela” e ho acquistato questo bel padellone.

Vediamo la recensione!

iPhone 6 Plus : Video recensione

Scheda tecnica :

  • Display da 5,5 pollici Full HD
  • Processore Apple A8 a 64 bit (Dual core)
  • 1 GB di Ram
  • 16/64 e 128 Gb di memoria interna non espandibili
  • Rete LTE
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel con stabilizzatore
  • Fotocamera anteriore da 2,1 megapixel
  • Batteria da 2950 mAh
  • NFC (utilizzabile solo per i pagamenti)
  • Wifi, GPS, Barometro, Bussola, Giroscopio

Design e materiali

DSC05158

iPhone 6 Plus ricalca la nuova linea di design lanciata con iPod Touch e seguita da iPad mini e iPad Air. La scocca è interamente in alluminio e il profilo è tutto stondato. Il vetro frontale ha i bordi raggiati che vanno ad incastonarsi nel profilo laterale.

DSC05161

Nel retro abbiamo due strisce (in alto e in basso) che hanno fatto storcere il naso a parecchie persone, ma servono per il segnale della rete cellulare. La fotocamera da 8 Megapixel è sporgente ed ha il vetro in zaffiro.

DSC05163

Lo speaker è in basso, posizionato alla destra della porta lightninig, mentre il jack audio lo troviamo a sinistra.

DSC05164

Il tasto accensione è stato spostato sulla destra, in modo da raggiungerlo più facilmente. Lo avrei preferito un pochino più in basso.

Il tasto del volume con il classico selettore “silenzioso” è in alto sul lato sinistro.

DSC05161

Il device è solido e il peso è ben bilanciato, in mano però risulta assai scivoloso. Inoltre l’ ottimizzazione degli spazi frontali non è proprio il massimo e quindi, nonostante il display sia da 5,5 pollici, risulta più grande di dispositivi già in commercio con la solita dimensione del display.

I primi giorni si hanno non poche difficoltà nell’ utilizzarlo, poi ci si abitua.

Il tasto home integra il “touch ID” un sensore per le impronte digitali che sblocca il dispositivo in sicurezza e funziona in modo impeccabile.

Il display è qualcosa di meraviglioso.

DSC05165

Luminoso e definito, non ha niente da invidiare ai nuovi schermi con risoluzione QHD.

Lo spazio tra il vetro è il display è inesistente e l’ angolo di visione è uno dei migliori mai visti.

DSC05166

Sotto la luce del sole stupisce per sua leggibilità.

Vi lascerà a bocca aperta.

Dotazione hardware e prestazioni.

Apple non indica mai la Ram e la velocità del processore nella sua scheda tecnica.

La concorrenza oramai è arrivata ad utilizzare processori Octa Core con Clock oltre i 2 Ghz e almeno 3 GB di RAM.

Eppure, un iPhone 6 plus con processore Dual Core a 64 Bit e 1 GB di RAM non ha nulla da invidiare alla potenza degli octa core con 3 GB di Ram, anzi…

Il segreto, che poi non è un segreto, è l’ ottimizzazione del software con l’ hardware. iOS è nato per funzionare così e basta un hardware giusto per girare alla perfezione.

Fotocamera

iPhone 6 Plus ha una fotocamera da 8 Megapixel con con apertura ƒ/2.2, 6  lenti, stabilizzatore ottico (solo su iPhone 6 Plus) e focus pixel per una messa a fuoco rapida e precisa. Ho già trattato l’ argomento in un articolo dedicato.

iPhone 6 Plus : Vediamo come scatta le foto e come registra i video.

Vi riassumo le conclusioni con tre lettere : WOW!

Software

iOS 8 è il sistema operativo lanciato in concomitanza con iPhone 6. Le novità sono tutte all’ interno, esteticamente cambia poco.

Ci sono alcuni bug da risolvere.

Ogni tanto non appare la tastiera, la rotazione del display su iPhone 6 Plus a volte si impalla, la funzione di “utilizzo con una sola mano” richiamabile toccando due volte il tasto home,  a volte non risponde e una volta mi si è riavviato da solo.

Per il resto è il classico iOS di Apple. Veloce e puntuale nel fare ciò che deve fare.

Nel seguente link trovate una panoramica del sistema operativo.

Apple iPhone 6 Plus : Ecco le novità di iOS 8 in video

Ricezione

La ricezione di questo nuovo iPhone mi ha sorpreso in modo positivo. Il segnale è forte e l’ audio in chiamata è pulito e cristallino. Molto buono anche il volume del vivavoce.

Batteria

Posso tranquillamente dichiarare che iPhone 6 Plus è il primo iPhone di sempre che arriva a fine giornata ( con una sola carica).

La durata della batteria è davvero soddisfacente. i Primi giorno l’ ho usato a manetta e sono sempre arrivato tranquillamente a sera. Ecco alcuni screenshot.

Schermata 2014-09-24 alle 17.48.41

 

La durata della batteria è un fattore fondamentale nella scelta tra il Plus e la versione da 4,7 pollici, poichè la durata della batteria di iPhone 6 è di poco superiore (se non ugulae) al vecchio iPhone 5S.

Cosa è piaciuto

  • Design
  • Materiali
  • Fotocamera
  • Batteria
  • Prestazioni
  • Display

Cosa non è piaciuto

[badlist]
  • Software con qualche Bug
  • Le dimensioni sono maggiori rispetto alla concorrenza (con solito display o maggiore)
[/badlist]

Conclusioni

Nonostante la mega arrabbiatura avuta con l’ aggiornamento killer iOS 8.0.1 (qui trovate la mia sclerata) , iPhone 6 Plus è un dispositivo che vi darà parecchie soddisfazioni. Il mercato chiedeva ad alta voce un iPhone con display grande e Apple ne ha piazzati addirittura due. Le prestazioni sono di altissimo livello e utilizzarlo quotidianamente è un piacere.

Finalmente la batteria raggiunge una giornata intera, anche con un utilizzo pesante e questo è un punto da tenere in considerazione.

Il prezzo è alto, si piega in due, iOS è troppo chiuso…Queste sono le frasi che vanno di moda in questi giorni.

Ma alla fine vende, vende e venderà assai.

 

A presto!

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

21 comments

  1. Complimenti per la recensione, tutto sommato abbastanza imparziale.

    Vengo subito alle conclusioni; purtroppo “le frasi che vanno di moda in questi giorni” sono argomenti forti, e soprattutto veri.
    Dici “alla fine vende, vende e venderà assai”; questo perché sono riusciti a farne un feticcio, e quindi o lo si ama o lo si odia.
    Fortunatamente mi accorgo, che qualcuno finalmente apre gli occhi e la mente, il mercato è finalmente maturo, e i prodotti si equivalgono.
    Non dimentichiamoci troppo in fretta, che fino a qualche anno fa dominavano Motorola e Nokia; vi ricordano qualcosa..

  2. Anche Laura Pausini vende….vende molto!

  3. Ottima recensione Diego, sempre un riferimento. Anch’io sono convinto che la fotocamera sia uno dei punti di forza di questo smartphone. Per il resto preferisco le dimensioni, la versatilità e i prezzi di Android. Oltre a questo credo anche che LG G3 abbia raggiunto il limite della portabilità senza marsupi, borsette, tracolle ecc….

  4. Surfer rientro nella fascia degli aperti mentalmente e me ne fregio anche. Ho da inizio anno un Motorola Moto X 2013 di cui sono soddisfatto pienamente ad eccezione della batteria un pó vergognosa e direi peggiore dell’iPhone5 addirittura. Detto questo al day one ho preso l’iphone6, che non considero un feticcio, nè un oggetto modaiolo o da vantarmene sfoggiandolo in giro. Non sono di quei tipi. Per quanto eccessivamente costoso e questo è innegabile, ti posso dire che l’esperienza di utilizzo di questo terminale per quanto mi riguarda è qualcosa che regala una piacevolezza che Android fino a questo momento ancora non mi ha fornito, pur potendo esibire un parco funzioni superiore.
    Prima di parlare di feticcio e moda ti inviterei a riflettere sul fatto che le mode cambiano continuamente e gli idoli svaniscono da un giorno all’altro come neve al sole. Stranamente l’iPhone è un prodotto che vende, pertanto piace, già da 8 anni e…come dice il bravissimo Diego vende e venderà tanto, nonostante un prezzo che avrebbe dovuto, sopratutto in questo periodo di crisi irrefrenabile, creare un inversione di preferenze a favore degli svariati terminali Che montano Android è che con funzioni palesemente superiori per numero, hanno un costo moooolto più basso.

  5. Nessuna diatriba, ci mancherebbe; ognuno ovviamente ha le sue idee, ma ho amici che dopo l’esperienza avuta; di iphone non ne vogliono più sentire parlare; anzi se ne avrà voglia, lo invito a raccontare la sua esperienza su questo forum.

  6. Salve sono l amico di surfer che purtroppo Ha avuto l’esperienza attraverso la figlia di iPhone 4S la ragazza ovviamente inizialmente era entusiasta perché l’iPhone e fantastico bello ce l’hanno i miei amici ecc ecc.
    ok io accetto questa scelta E compriamo questo benedetto telefono non ricordo se 450 o 550 euro ma non e questa la questione .
    Dopo un anno e 4 o 5 mesi la carica durava circa 3 ore preso appuntamento all apple store( non e che ci puoi andare normalmente nooo bisogna prendere appuntamento se no sei uno sfigato e poi non si puo con apple)a si la risposta i cicli di carica sono esauriti e non e ovviamente in garanzia …viene da rispondere brutto stron.. x forza che ha esaurito i cicli di carica non durava nemmeno da nuovo piu di 5 6 ore quindi io lo ricaricavo e poi in un telefono che mi metti una batteria da 1400 mh e ovvio che non dura una giornata.
    Quindi piu lo ricaricavo piu i cicli si esaurivano
    E va be aspettiamo settembre dico alla figlia poi la cambiamo dopotutto sono solo 75 euro per una batteria del c….
    A settembre muore la cassa e a distanza di poco pure il tasto centrale sta x partire
    Decomposizione programmata lo diceva jobs che un iphone doveva durare 2 anni no infatti e andata cosi
    Ovvio che ora compro alla figlia un iphone 6

    Si col cazz…comprato un bellisimo note 3 e mia figlia dopo 2 giorni mi ha detto che lo amava…
    Ci tengo a dire che un po ho smanettato con vari iphone ipod ecc ecc non sono digiuno della materia ma un telefono chiuso caro e con una salute cosi scarsa o semplicemente ben programmata non ho intenzione di comprarlo.
    A pple ha creato il primo smartphone con una buona qualita iniziale e senza inflazionare il mercato con continui nuovi modelli cosa che ora non mi pare che avvenga piu ormai non e diversa da samsung o altri produttori che pero non hanno la pretesa di creare un oggetto di culto

  7. Scusate dimenticavo quando si e passato da ios 6 a 7 i 4s erano inchiodatiii ottimo mi pare che sia avvenuta ora la stessa cosa scusate non volevo aggiungere altro veleno ma purtroppo ce l avevo in corpo morale non puoi permetterti di fare aggiornamenti non testati seriamente ma a senso fare uscire un telefono e poi aggiornare 3 giorni dopo ditemi voi saluti fulvio

  8. Alessandro cicala

    Lo venderanno perché oltre ad essere di gran moda è un telefono affidabile, costruttivamente e con una garanzia di qualità che i concorrenti Android si sognano. Con questo non voglio dare del bugiardo a surfer. Il fatto è che per uno che si lamenta di Apple ne puoi trovare 10 che si lamentano di Samsung. Leggete in giro oppure chiedete i vostri conoscenti! Le esperienze di acquisto di terminali Android “blasonati” quanto felici sono state. Lo scrive uno che è ha avuto 10 terminali Android distrutte le fasce di prezzo ed un solo iPhone. La qualità costruttiva è diversa, si sente. Poi ognuno di noi ha le sue esigenze, le sue libidini… A me piace rootare provare rom, fare cambiare totalmente vestito al telefono, assegnare le funzioni più disparate ai tre tasti di Android, widget, personalizzazione spinta. Per me iPhone è limitante, lo vedo più un telefono “per tutti” e non trovo appagamento completo a possederne uno. Ma mi levo il cappello alla loro qualità costruttiva, a quella del comparto fotografico ed alla mostruosa ottimizzazione software, perché sarà anche vero che iPhone 6 ha l’hardware equivalente ad un nexus4 ma non è da farne un motivo di vanto, anzi!

    Alessandro

  9. Grande Diego! non sai quanto ho riso quando hai preso il telecomando di Sky hahaha

    Ottima recensione, come sempre!! Io ho preso il 6 64GB e finalmente ho spazio per tutto, il 16 ormai non ha senso ma costa purtroppo passare al taglio più grande 🙁

    quando dicevi del tasto “indietro”, la maggior parte della app hanno lo slide da SX a DX 😉

    io l’ho usato non intensivamente ma come batteria sul 6 sono stra soddisfatto!

    Ciao Diego!

    Ivan

  10. Diego, sono contento che sei soddisfatto che poi e’ quello che conta quando si acquista uno smartphone (specialmente con cosi’ tanto esborso), pero’ adesso chi mi recensisce il Note 4? Contavo sulla tua esperienza per farmi una idea del prodotto, non e’ che risci a provarne uno prima o poi? 🙂

  11. Eheh, un note 4 lo proverò sicuramente! Speriamo in Samsung

  12. Il sistema operativo è pieno di bug e il padellone si piega in tasca. Ecco IL LATO OSCURO DELLA MELA.

  13. Per me son tutte chiacchiere,un mio amico e’ giunto a 4 anni di utilizzo con iphone 4 che solo ultimamente da segni di cedimento.
    Su assistenza apple si puo dire ben poco…e’ il top.
    Se manderai in assistenza il tuo note 3 preparati a non vederlo per 1 mese come successe a me ben 2 volte con s3.

  14. Si si credeteci che si piega…gli asini volano pure.

  15. Sostengo che fino a iphone 4 apple aveva una marcia in piu ne parlavo proprio di questo con surfer sabato ma da li in avanti le cose sono cambiate .
    puo darsi che samsung abbia anche lei una pessima assistenza non per nulla mi sono premunito di terminali samsung italia e non europa dove quello che tu dici e piu probabile .
    ma in ogni caso grazie a dio non ho avuto bisogno di assistenza samsung mentre purtroppo x l assistenza apple ho avuto modo di vedere come funziona pagare pagare pagare ti ricordo che apple ha dovuto essere minacciata dalla comunita europea x estendere a 2 anni la garanzia e x ultimo samsung non ha la pretesa di essere l agnello di dio comunque io non difendo samsung o altri parlo da utilizzatore tradito nella fiducia di un prodotto spacciato x un livello superiore

  16. Aggiugo una cosa in quanto sono al lavoro e non sempre posso finire il pensiero se samsung come apple tradira la mia fiducia non esitero a dire peste e corna dei suoi prodotti per me non ci sono vacche sacre da idolatrare solo il tempo e le prestazioni contano iovsono disposto a pagare x un terminale di fascia alta ma come e alto il prezzo l assistenza e le prestazioni lo devono essere altrettanto

  17. Ho avuto un iphone 4s per due anni e mezzo, mai un problema, mai bloccato una volta. Ho da quasi un anno un iphone 5s, stessa cosa, arrivo comunque a fine serata e io in quasi 3 anni e mezzo di apple, non so nemmeno cos’è l’assistenza apple. Ho avuto Nokia, sempre problemi, ho amici e amiche che hanno vari modelli di Samsung, e almeno due volte all’anno vanno in assistenza. Adesso penso di passare al Plus, è un capolavoro.

  18. Ciao Diego, grazie della recensione. Devo dire che qualche dubbio me l’hai tolto su cosa scegliere come prossimo smartphone.
    Non so se ci hai già pensato, ma sarebbe interessante, tra uno o due mesi fare una recensione breve di aggiornamento: vedere se e come i vari programmi si sono aggiornati per sfruttare meglio ios 8 (condivisione file, widget, etc).

  19. Grazie del suggerimento, lo farò sicuramente!

  20. Giuro che sono felicissimo x te sono contento che non per tutti sia stato problematico l icontro con apple e non nego che il 6 plus sia bello a me piacciono i padelloni ma nel mio caso mi ha indisposto non poco l assistenza apple ma i vicoli sull utilizzo di apple itunes piu assistenza negativa ovvio nel mio caso mi fanno dire android non che google non sia invadente come apple magari in maniera meno visibile.
    Per correttezza devo dire che una 17 enne come mia figlia il telefono non lo usa …lo violenta quotidianamente con un uso continuo senza mai un attimo di tregua.
    Nel mio caso ho all attivo un s2 e il note 3 che uso ora oltre che tablet asus un tel e un tablet cinese .
    Tra l altro il cinese e durato 4 anni e funziona ancora saluti a tutti

  21. Samsung Ace 2 (telefono di fascia bassissima) portato in garanzia, a un mese dalla scadenza quindi dopo 1 anno e 11 mesi, e restituito dopo 12 (dodici) giorni riparato (tasto accensione e scheda madre sprogrammata). La prima volta in vita mia che una garanzia standard (non di quelle accessorie a pagamento) mi restituisce un prodotto in così poco tempo. Cosa devo pensare adesso dell’assistenza Samsung? 🙂