Benvenuto Galaxy Note 4! Prime impressioni e crash test fallito…

Ebbene si, sono caduto (per la quarta volta) nella trappola infernale chiamata Samsung Galaxy Note 4.

DSC06021

Ho aspettato qualche mese, più che altro per una questione di prezzo, ma finalmente il king dei phablet è nelle mie mani.

Provengo da un iPhone 6 Plus e da un abbandono totale di qualche mese del sistema operativo Android e sarà interessante vedere se e come mi riabituerò al robottino verde.

Oggi vi parlo delle prime impressioni dopo qualche giorno di utilizzo e vi racconto anche la mia esperienza con la garanzia Kasko omaggiata da Samsung, poiché dopo qualche giorno di vita, mi è caduto e si è demolito..

Si parte!

Iniziamo con la mia piccola sventura…

Per ogni Galaxy Note 4 Italiano acquistato entro il 30 Novembre, Samsung ha previsto la stipula di una polizza Kasko, che garantisce una riparazione in caso di danni accidentali o contatto con liquidi.

Il mio Note 4 è stato acquistato online e appena arrivato ho subito effettuato la richiesta di attivazione della promo (avevo tempo fino al 15 Dicembre).

Tre giorni dopo mi sono chinato per raccogliere un oggetto in terra e mentre ero inginocchiato è scivolato dalla tasca laterale dei pantaloni, facendo un volo di appena 40 cm.

Avete presente il panino con la nutella che cade sempre dalla parte della della cioccolata? Anche il mio Note 4 ha fatto la solita fine, battendo 3 angoli su 4 e finendo con il display a faccia in giù.

Crepe, crepe Everywhere!

Schermata 2014-12-18 alle 17.25.43

La parte delle imprecazioni la salto a pie pari.. Appena recuperata la lucidità chiamo il numero verde dell’ assistenza.

Comunico che mi è caduto e che oltre ad avere il display crepato in più parti, si è danneggiata anche la scocca.

Loro mi rispondono che lo segnalano ma mi avvisano che la kasko protegge solo danni “funzionali” e non estetici e potrebbero non sostituirla.

Io mi fido e spero nella bontà del centro di assistenza (PRIMA COMUNICAZIONE  S.r.l.) e concordo il ritiro.

Il tutto avviene entro 5 giorni lavorativi.

Lo ritirano Giovedì e il Martedì seguente è di nuovo nelle mie mani. Fantastico!

Apro la confezione.

Il display è riparato ma la scocca ammaccata ahimè è rimasta…

DSC06023

DSC06025

DSC06026

Passiamo alle prime impressioni

DSC06019

Samsung Galaxy Note 4 è il primo della serie Note ad avere una scocca interamente in metallo. Finalmente la svolta sul design (poco) e sui materiali c’è stata e si può toccare con mano. Il dispositivo è molto elegante e assemblato in modo eccellente. Si parlava di uno spazio tra il display e la scocca, ma permettetemi il termine, sono tutte minchiate.

Note 4 in mano è solido ed elegante. La cover posteriore in plastica aderisce perfettamente alla scocca e non ci sono scricchiolii.

Dal punto di vista delle dimensioni è decisamente più maneggevole di iPhone 6 Plus e il display è uno spettacolare 5,7 pollici Super Amoled con risoluzione 2560 x 1440 pixel.

Colori brillanti e una luminosità che acceca. Senza dubbio il miglior display mai utilizzato.

DSC06027

Lato Hardware al Note 4 non manca nulla. Rete LTE compatibile con la nuova 4G+, processore Qualcomm Snapdragon 805 da 2,7 GHz con 3GB di Ram, fotocamera posteriore da 16 Megapixel con stabilizzatore ottico, memoria interna da 32 GB espandibile via micro SD e la gradita novità della ricarica veloce.

In soli 30 minuti, utilizzando il suo caricabatterie, si arriva al 50%!

Le prestazioni sono da “cavallo di razza“.

Rispetto al Note 3 sia la galleria che la rubrica si aprono in un batter d’ occhio e l’ usabilità del sistema operativo (Android4.4.4) è al top.

Con il Note 4 hai la possibilità di usare più applicazioni nello stesso momento, grazie al multitasking e alla funzione multi window. Rispetto al Note 3 è scomparsa la freccia laterale, ma si richiama sempre tenendo premuto per 2 secondi il tasto back.

Un’ altra novità è la possibilità di ridurre le app e renderle “flottanti” semplicemente con uno swipe dall’ angolo verso il centro.

La S Pen è migliorata, sia per quanto la precisione (adesso è in grado di supportare più livelli di pressione) che per quanto riguarda la velocità di risposta.

Anche il browser è migliorato rispetto al Note 3. Non ci sono rallentamenti e si utilizza con piacere.

DSC06028

La batteria è da 3200 mAh ed è rimasta pressoché invariata rispetto al Note 3. La durata è buona e si arriva tranquillamente a sera. I primi giorni è altamente consigliato effettuare qualche ciclo di ricarica completo, poiché mi sono accorto che la durata è migliorata nel tempo. Tuttavia iPhone 6 Plus è imbattibile. Con il melafonino arrivo a sera con il 40%/50% di carica residua, mentre con il Note 4 mi ritrovo al 20%. Chiaramente l’ utilizzo è lo stesso.

DSC06029

L’ unico difetto che ho trovato, ed è un parare puramente personale, è la “noiosità” della TouchWiz. Avrei gradito una bella rinfrescata all’ interfaccia, magari con qualche icona nuova e maggiore personalizzazione. Vediamo come sarà con l’arrivo di Lollipop, previsto per Gennaio.

Note 4 è un gran bel prodotto, ma se avete un Note 3 troverete ben poche sostanziali differenze e secondo me, visto il prezzo, al momento vi conviene aspettare che cali.

Per quanto riguarda il passaggio da iOS ad Android..sto faticando a riabituarmi. iOS è un sistema operativo che, una volta superati i primi ostacoli, fila via liscio come l’olio. Vedremo nei prossimi giorni 🙂

Prossimamente arriveranno articoli dedicati al passaggio da iPhone (iOS) ad Android dove analizzerò le principali differenze di utilizzo tra i due sistemi operativi.

 

A presto!

 

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

36 comments

  1. alessiolambertucci

    be devo dire che anche io vengo da iphone 6 plus e qst anno la serie note non mi aveva entusiasmato poi ho visto l edge ed è scattato il regalino di natale…dvv gran terminale come il note 4

  2. Insomma l’unica cosa che accomuna il Note 3 con il Note 4 è la dimensione del display tutto il resto è diverso: qualità del display, fotocamera, sensori battito cardiaco, funzionalità e precisione S-Pen, materiale della scocca ed interfaccia grafica. È assolutamente un altro dispositivo.

  3. Si si, però alla fine l’ esperienza di utilizzo è la solita.

  4. Certo ma lo è per tutti i telefoni. Alla fine si fanno sempre le stesse cose

  5. Non riesco più a tornare ad Android dopo iOS 8….
    Molte lacune sono state colmate con l’ultima relase. Molta più apertura, anche se- è vero- non siamo ai livelli di Android…
    Tuttavia, ci sono una serie di chicce, per cui preferisco iOS.
    In ottica futura, con iOS 9 che vedremo a Giugno, il jailbreak e l’Apple Watch, credo che se ritornerò su Android se ne parla l’anno prossimo.
    Chissà l’S6..

  6. Ottimo articolo, che permetterà a molti utenti di risparmiare i soldi della CASKO, dopo aver capito cosa effettivamente consente di avere…

  7. Ma come fate ancora ad esaltarvi per i Samsung, tolto il display che é il top, il resto ormai ha stancato tutti, e soprattutto finché non viene radicalmente cambiata la touchwiz, questi telefoni sono incomparabili, ero indeciso tra plus e note 4, poi per fortuna sono andato sul plus, per il mio utilizzo é un altro pianeta…
    Non sono d accordo che sia piu’ maneggevole il note essendo piu’ largo del plus..per me é l opposto…
    Un note 4 con la sense sarebbe un telefono davvero eccezionale ma fin che é così sta a scaffale, inoltre la fluidità non sempre é al top..
    Per quanto riguarda il display rotto un classico, ho avuto decine di telefoni, solo con i Samsung mi si è rotto il display, sono costruiti con i piedi

  8. a me per adesso non piace per nulla la lentezza con cui si apre il task manager tenendo premuto iltasto home
    passano dei secondi

  9. La kasko era in omaggio. L’assicurazione ti copre anche il contatto con liquidi..avrei dovuto buttarlo in una pozzanghera e friggerlo…

  10. Sì certo, quando è in omaggio ci mancherebbe, ma mettiti nei panni di chi la paga (e pure a caro prezzo) e per un danno NORMALISSIMO come il tuo si vede restituito il terminale con la scocca ammaccata. Ma stiamo scherzando?

  11. Eh si, hai ragione. È sempre buona cosa leggere tutte le postille. E pure a me sono girate parecchio le scatole ..

  12. Menomale Che lo schermo doveva essere gorilla glass 4

  13. Anche io son passato dal plus al note 4, contentissimo, io uso il cell. come un pc, e il plus bello quanto vuoi ma castrato, poi il pennino per il lavoro é un valore aggiunto, fluidità é una scheggia, se avesse la sense non lo prenderei manco regalato, ognuno a i suoi gusti, e per il display almeno due iphone rotti, retro poi senza cover ne avrò rotti in quantità… E finiamola con la storia di chi c’è la più grosso, ormai i sistemi si equivalgono cambiano le esigenze. 😉

  14. Bravo,a ognuno il suo, non esiste è meglio è peggio, soprattutto a questo livelli, io ho S5 ed è un ottimo terminale, arrivo dal 4 e lo trovo un altro pianeta, per la TW rivisitata mi piace molto, quella del Note è bellissima.

  15. I gusti sono gusti sono d accordo, a me piace molto Android, ma non come lo interpreta Samsung, che ha a mio avviso la peggior interfaccia sul mercato…per il resto se uno non usa il pennino e non ha bisogno di funzioni particolari non vedo perché debba comprarsi il note e non il plus, se non x questioni di prezzo…
    Il plus é più bello, ha un sensore di impronte digitali che funziona a meraviglia, applicazioni fatte meglio che girano meglio, una fotocamera migliore con scarsa luminosita’ e una fluidita’ generale superiore…dite cio’ che volete ma la touchwiz qualche lag lo ha sempre…

  16. quoto in pieno, fatto la stessa cosa , e il sensore di impronte almeno sul mio funziona perfettamente, puoi registrare più posizioni anche di traverso, per me funzione inutile, usata solo per provarla, e in quanto alle foto, quando le zummi la vedi eccome la differenza… superiore in tutto al plus, unica cosa dove è superiore è l’apple store,poi ripeto come hai detto ognuno a le sue esigenze, ho anche un lg g2 con rom cloudy3, ne sono entusiasta, terminale pagato 200 euro non 800!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  17. io li ho provati tutti e di più, s5 è il miglior terminale android, note a parte per il pennino, unica pecca forse estetica, ma viaggia un piacere, avuto per sei mesi mai un problema!!!

  18. Peccato che non sia disponibile ancora il root 🙁

  19. Massimiliano Sabino

    A me sinceramente non convincono piu i samsung, stesso design stessa interfaccia variata solo per gli aggiornamenti delle versioni android che non per aggiornamenti samsung, caratteristiche super montate ma alla fine della fiera il terminale è solo fluido nulla di fantascientifico sensori abbastanza inutili tipo battito cardiaco (voglio vedere chi lo usa per correre o per fare sport) s-pen piû o meno stessa roba del 3……bho con i soldi e le potenzialità che hanno potrebbero fare molto meglio…..

  20. alessiolambertucci

    ma non ce sky go x edge???

  21. no, sul galaxy apps non c’è per note edge.

  22. Non lo compreresti per la sense? I gusti son gusti ma preferire quell’obrobrio di touchwiz alla sense ce ne vuole…

  23. Beh sul fatto che non ne vendono manco uno avrei qualche riserva su tutto il resto concordo.io pero’ faccio una fatica enorme a capire chi esalta sto pennino.

  24. “tolto il display che è il top”…ti restano i launchers alternativi. Sempre il Top rimane. Il bello di Android, la personalizzazione, usatela…

  25. ragazzi mi si è gia rotto il caricabatterie del note 4
    ha come nome ep-ta20ewe
    cercando su internet non ho trovato nessuno che lo vendesse
    si trova solo quello per il note 3
    riuscite ad aiutarmi ?
    ciao buone fete

  26. Ciao. Niente da fare, nemmeno io ho l’ho trovato 🙁

    Si tratta di un caricabatteria Fast Charger. Puoi sempre prendere quello per il Note 3 però te lo carica in modo normale.

  27. che cosa strana però
    🙁

  28. É identico con tutti i galaxy

  29. Si ma parliamo di una cosa che non esiste metti un launcher nova lollipop ed hai il meglio

  30. non è vero….

  31. Pensa che il mio S4 mi è stato reso dopo un mese e mezzo di assistenza (e relativi 90 euro di sostituzione scheda logica) con la cornice cromata ammaccata da loro!

  32. Sono pochissimi in Italia che sanno veramente riparare i telefoni (o che hanno la voglia di farlo).
    Purtroppo “90€ di scheda logica e via” sta diventando un fastidioso ritornello…

  33. Raga anche a me non va più il caricabatterie, lo avete trovato da qualche parte? Io niente non ci riesco , su ebay me lo fa comprare dalla Cina. …