Apple introduce il rimborso delle App entro 14 gg. dall’ acquisto. E Google?

A partire da Giugno 2014, tutti i paesi dell’ unione europea devono sottostare ad un nuovo regolamento per quanto riguarda la restituzione di un prodotto e del conseguente rimborso.

soddisfatti

Il diritto di recesso valido per gli acquisti online passa da 10 a 14 giorni ed è valido anche per l’ acquisto di App e servizi digitali (Libri, Musica Film).

L’azienda di Cupertino si è subito allineata ed ha introdotto una clausola che permette il rimborso (senza motivazione) degli acquisti effettuati tramite iTunes, App Store e iBooks.

Qui trovate il documento ufficiale

E Google come si comporta?

Per il momento Google si è allineata solo in parte.

Il rimborso entro 14 gg è valido solo per l’ acquisto di film online e l’abbonamento a Google Play Music, mentre per quanto riguarda libri e musica il tempo per il rimborso è di 7 giorni.

Sul fronte App la situazione è decisamente diversa e rimane il limite delle due ore per chiedere un rimborso.

Questa nuova normativa da un lato tutela gli acquirenti, ma dall’ altro potrebbe diventare piuttosto pericolosa, in quanto 14 gg sono più che sufficienti per terminare un gioco o leggere un libro.

Credo che un limite di tre giorni sia più adatto, in modo da tutelare gli sviluppatori che investono tempo e denaro sui loro prodotti.

 

A presto!

Via

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

4 comments

  1. Diego sono indeciso tra ip6 e 6 plus, Mi piace molto il grande ma lo trovo davero enorme nell uso quotidiano, è un padellone, il 6 ha le dimensioni ideali ma mi spaventa la batteria, qualcuno dei tuoi conoscenti ha ip6, è un buon prodotto è molto inferiore al plus?

  2. Ciao. Dipende molto quanto usi lo smartphone. Ho amici che hanno il 6 e sono super soddisfatti della batteria, ma lo utilizzano in modo “normale”. Mentre alcuni lo hanno dato via per prendere il plus. Per il resto è un buon prodotto, manca solo lo stabilizzatore ottico nei video ed è decisamente più tascabile 🙂

  3. Il telefono lo uso molto, ma preferisco ricaricarlo due volte al giorno che trovarmi di fronte a le sconodita’ di un padellone, le misure limite x me sono 5 5,2 pollici, un 5,5 come g3 si puo ancora usare ma 6 plus è davvero enorme, piu tablet che smartphone…x il prossimo modello apple deve ridurre i bordi

  4. Possibile che non riusciate a commentare la notizia.Qui non dovete farvi gli affari vostri!