Abbonamenti a servizi non richiesti sullo smartphone. Finalmente qualcosa si muove!

Il garante delle comunicazioni AGCOM dichiara (finalmente) guerra ai servizi in abbonamento che si attivano sugli smartphone senza il nostro consenso.

Spesso e volentieri capita di cliccare le pubblicità presenti nei giochi, nelle app e sui siti web con la conseguenza di trovarsi in un batter d’occhio su una pagina internet (che a volte può addirittura essere pornografica). Pochi istanti dopo arriva un sms.

Complimenti! ti sei appena iscritto al servizio tal dei tali che costa 6 euro a settimana! 

Questa truffa va avanti da anni! Avevo già affrontato il problema con un’ inchiesta il 1 Febbraio del 2013…

 http://www.tecnophone.it/2013/02/01/tre-italia-e-il-brutto-vizio-degli-strani-addebiti-del-portale-3-inchiesta/

Dopo la multa di 5 milioni di euro inflitta da AGCOM ai gestori Italiani, ecco le nuove regole che tutti dovranno rispettare.

  • L’ abbonamento sarà possibile solamente con l’ inserimento volontario del proprio numero.
  • Verrà attivato un sistema rapido di rimborsi per attivazioni non richieste.
  • Bolletta “trasparente”, ovvero inserimento degli abbonamenti con eventuali sovrapprezzi.

Se tutto va bene, le nuove regole dovrebbero entrare in vigore entro la prossima Primavera.

Ci voleva tanto?

 

A presto.

 

Via

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

EZVIZ festeggia la primavera con 13 giorni di sconti su telecamere e accessori!

A partire dal 1° di Aprile (non è uno scherzo!) EZVIZ lancia la promozione primaverile …

5 comments

  1. Si ma le pagine sotto copertura 3 mi sembrano diverse da un abbonamento. Cesseranno sti addebiti occulti?

  2. Bhe, quellli che hanno + servizi attivati occulti sono tim e vodafone, ma ben venga che non sia piu possibile attivare per errore questi fammigerati abbonamenti

  3. Speriamo che sistemino ste pagine sotto copertura tre a furia di pagare 9 cent si fregano palate di soldi da noi poveri mortali l’onestà è un utopia oppure chi è onesto è un povero fesso

  4. Salve, è capitato purtroppo anche a me! Ho un abbonamento 3. Da un po di tempo ho visto lievitare le mie bollette, pensavo fossero normali sforamenti di soglia internet o voce ma invece chiamando la 3 mi hanno confermato un abbonamento al servizio “wild girl” e per cui ho pagato circa 40 euro in più ogni bolletta per circa 4 volte. Chiedo un consiglio: esiste un modo per chiedere rimborso di questa somme impropriamente addebitate?