Perchè ho venduto il Note 4 e sono tornato a iPhone 6 Plus.

Quest’anno sono partito per la fiera MWC15 di Barcellona armato di due “super smartphone“, Galaxy Note 4 e iPhone 6 Plus.

DSC06127

Lo scopo era di usare entrambi gli smartphone per documentare il tutto e registrare le video anteprime dei prodotti.

Il risultato è stato più che soddisfacente, ma solo da un lato..

Quale?

iPhone 6 Plus.

Entrambi i dispositivi sono ottimi e su questo non ci piove, ma in alcune situazioni, dove devi essere rapido e non ti puoi permettere di fallire, Note 4 mi ha deluso.

Le illuminazioni degli stand sono sempre un banco difficile per tutte le fotocamere, il rischio di foto gialle è sempre alto e così è successo con il Note 4.

Puntualmente, scatto una foto e vedo che è troppo gialla. Prendo iPhone 6 Plus, scatto una foto e magicamente è corretta.

Capitolo video.

La stabilizzazione ottica di iPhone 6 Plus è incredibile.

Durante la fiera hai a che fare con persone che probabilmente pensano che tu sia trasparente e quando sei a registrare un video sei bersaglio di calci, gomitate e scippo di smartphone che stai provando. In questo caso entra in gioco la stabilizzazione ottica.

Su iPhone 6 Plus, il tutto è gestito in maniera ottimale. Ogni movimento brusco è addolcito dallo stabilizzatore ottico con un risultato finale quasi stupefacente. Anche il Note 4 ha lo stabilizzatore ottico, ma il risultato finale non è alquanto soddisfacente.

Probabilmente, se non avessi avuto iPhone 6 Plus, mi sarei accontentato del Note 4, ma quando hai nell’ altra mano un dispositivo che “lavora” in modo ottimale, ti rendi conto di quale sia la scelta giusta.

Un’ altro fattore che ha influito parecchio è stata l’ autonomia.

Avevo internet abilitato su entrambi, ma arrivavo alle 18 con il Note 4 da ricaricare e iPhone 6 Plus al 40%.

Con questo non sto bocciando il Note 4, che ritengo sempre un gran dispositivo e che grazie alla S Pen rimane inarrivabile, però, spesso e volentieri, qualcosa che funziona e basta è preferibile a qualcosa che fa tutto e forse troppo.

Per par condicio, qualcosa che ho profondamente odiato su iPhone c’è stato.

Il congelamento della applicazioni in background su iOS. Utilizzavo Youtube Capture per caricare i video, ma dovevo tenere l’ app aperta per fare proseguire il caricamento, poichè se si lascia in background, iOS la mette in pausa dopo pochi minuti.

Altra funzione abbastanza scomoda, l’ impossibilità di inviare file via bluetooth. Ma questa è una vecchia storia dai 😛

Adesso attendiamo il Galaxy S6…

A Barcellona mi ha convinto (anche se non è un vero banco di prova e pure lui scatta foto gialle…) e prenderò la versione classica. EDGE è figo, ma le sue funzioni “esclusive” sono davvero poche per giustificarne il sovrapprezzo di 150 euro.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Apple iPhone 13 e iPhone 13 Mini sono ufficiali e finalmente la memoria base è da 128 GB.

Apple ha presentato iPhone 13 e iPhone 13 mini, la prossima generazione dello smartphone migliore …

30 comments

  1. Ma che cazzo ce ne frega del perché sei un malato cronico… Curati!

  2. appunto !

  3. Alessandro Tola

    Con tutto rispetto e senza insultare cme gli altri, hai fatto un articolo in cui dici di preferire l’iphone al note per una cosa sola, la fotocamera….E’ comprensibile che qualcuno si alteri se fai un articolo del genere, la batteria poi è un discorso a parte, nessuno stressa un telefono in giornata cme un blogger dentro a una fiera, che poi a mio parere Note 4 resta meglio di iphone 6 plus sia per fotocamera (il dettaglio nn è paragonabile) sia per batteria (che se nn sei dentro a una fiera a fare video 12 ore al giorno difficilmente si discosta tanto da quella di un iphone 6+ e in più ha il risparmio energetico decente che nn t lascia senza poter chiamare)…Per me questo articolo nn ha senso, ridurre la scelta tra note e iphone 6 alla fotocamera nn sta ne in cielo ne in terra, è quello che si evince dall’articolo….e cmq nn insultate che nn vi paga nessuno per difendere ne samsung ne apple…-.-

  4. Muahaha!!!! mi fai morir da ridere!!!

  5. Tu hai mai avuto Note 4 o iPhone 6+? (Seriamente intendo, non solo quello di un amico in mano per 5 minuti)
    Io ho solo scritto la mia esperienza ed alcune delle motivazioni che mi hanno spinto a vendere il Note 4.
    Delle sue 1000 funzioni non ne usavo più nemmeno una, trovo iOS più immediato, seppure limitato nei confronti di Android.

    Credo che le persone dovrebbero alterarsi per altre cose più importanti e non per le quattro minchiate che scrivo ogni tanto.

  6. Marco Facchin Negri

    Bravo Diego, ben detto! Comunque, per quanto riguarda sull’uso hai perfettamente ragione, vengo da un Note 2 e tutte le funzioni che ha un più, senza nulla togliere alla spen, le ho utilizzate davvero poco! Adesso ho l’iPhone 6 plus e mi trovo veramente bene, all’inizio avevo paura di “annoiarmi” col sistema operativo chiuso per poi ricredermi giorno dopo giorno e su tutto sto apprezzando sempre più una cosa della filosofia Apple, la qualità che usa anche nei minimi dettagli! Molti criticano il fatto di non poter condividere o scaricare gratis la musica, ebbene a quella gente la invito ad ascoltare un brano qualsiasi acquistato su iTunes… La qualità del suono non ha eguali, come per le applicazioni che girano molto bene, soprattutto ( l’ironia di Google), proprio quelle di Google! Comunque ottimo articolo e, come dici sempre, sia Android che iOS sono ottimi sistemi operativi, la differenza la fa sempre il cliente che compra ciò che più si adatta a lui!

  7. Diego ti leggo sempre con interesse e per questo ho pensato di replicare a questo articolo.
    Ho il note4 e non ho mai avuto iphone(lo specifico subito a scanso di sterili polemiche) .
    Mi chiedo come facessi ad esaurire batteria in 10 ore quando normalmente faccio, senza gps, circa 20 ore con 6 di schermo acceso. Non metto in dubbio le doti del 6+ ma vorrei capire il termine di paragone se sia piu’ tecnico o solamente legato alle motivazioni espresse nell’ articolo.

  8. Grazie Diego!
    Quello che più mi piace del tuo blog è che hai il coraggio di dire quello che pensi, e di cambiare idea quando lo ritieni necessario.
    E se anche ti insultano tiri diritto!
    Leggendo i tuoi articoli mi sono comprato un Samsung Note, e sono daccordissimo che è un gran bel telefono, ma non è certo perfetto.
    Continua così…

  9. Stefano Piccioni

    Chi legge Diego e chi lo segue da tempo sa che il valore aggiunto del blog è

  10. Con il note 4 non sono mai arrivato a 4 ore di display. Premetto che lo utilizzo sempre in 3G con Gps e BT attivi.
    In fiera lo usavo per aggiornare il sito, scrivere sui social era etc.
    Credo che il problema sia la gestione del background, su iOS ho disattivato le app in background e la batteria dura molto di più.

  11. Ma perche’ rosicate cosi tanto quando vengono espressi pareri tra l’eterna diatriba ios vs android?
    Anche io sono tornato a ios dopo 2 anni, ed e’ vero che ios e’ piu immediato su tante cose anche se sulla condivisione spesso ti porta a fare operaZioni piu macchinose.

  12. Ormai da 4 anni che mi giro tutti i samsung! Dal primo all ultimo della serie S più i vari Note! Lavoro con gli Smartphone e li vendo e non nascondo che seguo tutte le recensioni di Diego che ritengo siano sempre molto approfondite. Ancora ora sono in possesso di S5. In poche parole sono Pro Samsung.
    Prima di tutto devo sottolineare che Diego non ha parlato solo di fotocamera a parte questo in ogni caso do pienamente ragione al Cervia! Ho avuto modo di provare il 6+ e devo proprio dire che è notevolmente sopra i livelli di Note 4. Purtroppo il sistema operativo influisce tanto ma questo è risaputo. Samsung può mettere tutti i processori che vuole e può arrivare a 4 Gb di Ram ma sarà sempre un passo indietro. Ripeto… sono pro samsung almeno per ora ma confermo tutto ciò che ha sottolineato Diego.
    E poi Alessandro, se hai sempre seguito Diego non ha mai dato modo di pensare che samsung sia un flop anzi… ma per dire che il 6+ è superiore al Note 4 vuol dire che ha trovato tutti i motivi a questa sua opinione e io per tanto quanto ne possa capire gli do pienamente ragione. Il 6+ è un altro mondo. Poi sempre da possessore di s5 ti invito a provare one plus one! Solo per renderti l idea che non esiste solo una marca.

  13. Credo che dall’articolo non si evince chi é a favore o contro un SO, piuttosto si sceglie quello che rende la vita piu facile in base al proprio uso. Nel tuo caso iOS con il plus. Per me e stato il contrario, venduto il 5s per un z3c perche volevo portabilita ma uso tantissimo la condivisione, e iOS per me non é adatto. Non fosse per questo per me avere uno o l’atro sarebbe indifferente.

  14. Alessandro Tola

    ma xkè ve la prendete tutti con me XD, ho anche detto di nn insultare (mi sa che qualcuno ha cancellato qualche commento che prima c’era a cui mi riferivo… ) ho solo detto che dall’articolo si evince che la scelta è stata basata sulla fotocamera, il punto cardine è stato quello e per me ridurre la scelta a quello è più che sbagliato, se poi nn è csì l’articolo nn ha reso bene l’idea…

  15. Alessandro Tola

    intendevo alterarsi nel senso di stupirsi non certo d insultare… Ho solo detto che dall’articolo si capisce che hai scelto l’iphone per la fotocamera, tralasciando la batteria xkè uno nn è sempre in fiera a registrare video e aggiornare blog ogni 10 secondi…se csì nn è l’articolo nn ha reso bene l’idea delle motivazioni, sno quelle che ho messo in discussione, nn la scelta, ognuno sceglie quello che vuole…

  16. Andrea De Filippo

    Diego io ormai mi rendo conto che il telefono deve essere di sostanza non di scena,ho avuto iphone 6 plus 64gb dal 24 settembre 2014 e ti posso confermare il gradino netto che divide il note 4 da lui….ios se pur fa meno quel meno lo fa meglio:)

  17. Il mio giudizio è basato sulla fotocamera, sulla batteria e sulla esperienza utente. Infatti dico :

    Probabilmente, se non avessi avuto iPhone 6 Plus, mi sarei accontentato del Note 4, ma quando hai nell’ altra mano un dispositivo che “lavora” in modo ottimale, ti rendi conto di quale sia la scelta giusta.

    E poi :

    non sto bocciando il Note 4, che ritengo sempre un gran dispositivo e che grazie alla S Pen rimane inarrivabile, però, spesso e volentieri, qualcosa che funziona e basta è preferibile a qualcosa che fa tutto e forse troppo.

    Comunque non hai risposto alla mia domanda

  18. Esatto 😉 sono anni che dico è scrivo che ogni persona deve fare acquisti in base alle proprie esigenze. Nella vita cambiano tanti fattori e se per Il sottoscritto un anno fa usare un iPhone era improbabile, oggi non lo è.

  19. Io non ho mai amato i telefoni samsung perche ho sempre ritenuto l’ interfaccia utente poco ottimizzata e per niente fluida, come dimostrato da vari test… Comunque possiedo un ipad 4 cellular, un htc one m8 e un samsung galaxy tab 10.5 e devo dire che per avere una certa liberta sono stato portato a fare il jailbreak su ios, non l ho fatto per scaricare giochini gratis come molti fanno (anche perche se puoi permetterti un telefono o un tablet di fascia alta non ha senso non spendere 2 euro per un app che ti interessa) ma piu per aver meno limitazioni nella condivisione, ho difatti installato un tweak per condividere file via bluetooth e per caricare qualsiasi tipo di file con safari, oltre a un comodo file manager… Anche dopo tutto ios e un sistema molto comodo e semplice da usare almeno finche non ci si addentra nelle impostazioni che sono a mio avviso gestite male. La touch wiz…. Che dio la maledica, a mio avviso oltre a essere orrenda è lenta, piene di app samsung da essa stessa chiuse ma impossibili da rimuovere e molto complicata o poco intuitiva, “samsung non riuscira mai a fare un os decente” frase detta dal ceo di cyanogen inc. E da me approvata. Htc one m8… Lo adoro, é secondo me il telefono perfetto, la sense con lollipop é ancora piu fluida e non ha mai avuto un lag in 8 mesi, su questo telefono si ha un esperienza d uso ios-like, infatti e semplicissimo, intuitivo e sempre pronto e reattivo, grazie a blink feed non devo aprire mille siti al giorno per leggere gli articoli che mi interessano, le gestures di sblocco sono comodissime e funzionano bene e la fotocamera secondo me é buona, la risoluzione non é enorne ma le foto sono nitide e di qualità senza contare i numerosi vantaggi della duo camera. insomma, questo e il telefono che mi ha sorpreso di piu, comprato alla cieca senza averlo mai provato mi ha soddisfatto in pieno.
    Scritto dal mio m8

  20. Alessandro mi inserisco anche io ma in maniera pacifica, nessuno ce l’ha con te 🙂
    Io credo che l’articolo interpretato non come una recensione “Note 4 vs iPhone 6 Plus” ma leggendo queste righe scritte da Diego “Lo scopo era di usare entrambi gli smartphone per documentare il tutto e registrare le video anteprime dei prodotti”. Il banco prova è stato l’utilizzo al MWC: iPhone si è comportato meglio in queste condizioni di stress particolari e Diego ha deciso di tenerlo, alla fine sono preferenze personali basate su esperienze personali 😉

    Diego dai che appena provi S6 torni ad Android di corsa, altro che quella racchetta da ping pong 😀 si scherza eh, aspetto le tue recensioni come sempre!

  21. Icsperiazetadue

    Già il fatto che cancellate i commenti dimostrate di non essere seri….poi sul giudizio personale del blogger nulla da dire, anche se di sostanza vera ce n’è poca per dire di aver scelto Ip6s su Note 4. Note 4, come tutti i Note del resto, è pieno zeppo di funzioni che si adattano a tantissime situazioni lavorative e di svago che gli iphone e gli altri produttori si sognano. Per quelle 2 cosucce che necessita il blogger sicuramente ip6s va più che bene, ma nessun vero amante o esperto di tecnologia si sognerebbe di preferire ip6s a Note 4… Oltre a Z2 possiedo anche Note 2 e ogni volta che uso Note 2 davanti ad amici con iphone rimangono tutt’ora meravigliati dalle sue 1000 funzioni e dalle sue ottime prestazioni generali… E parlo di Note 2 e non 3 o 4….

  22. Ma dai, non è possibile, io col mio note 4 sono arrivato a fare anche 6 ore e mezza di display attivo, e non scendo mai sotto le 5 ore neanche per sbaglio, con bt attivo perennemente collegato al wereable (si scrive così?), gps, youtube, messenger, fb, whatsapp ecc ecc. Non è che era il tuo note ad avere qualche problema?

  23. La serietà sta nel fatto che non accetto offese e quindi cancello.

  24. Ha ragione Diego, elenco i difetti del note 4 perché non ho iphone 6 plus. Le foto al chiuso con luce artificiale specialmente in casa mi vengono tutte molto sul giallo (anche con l’s5 vengono così). Il dialer chiamata non é il massimo, spesso se rispondo velocemente chiudo la chiamata e richiamo si blocca tutto per qualche secondo. La batteria dura un giorno e qualche ora usandolo molto ma non come voi Blogger… Le applicazioni android sono tante anche gratuite ma fanno schifo dalla pubblicità che ci. mettono, anche nelle app per bambini. Meglio meno app a pagamento ma perfettamente funzionanti e senza pubblicità. Insomma, credo in futuro di passare a apple come te Diego.

  25. Ah, il lato oscuro della mela…

  26. Insomma, bocciato il Note per la fotocamera e l’autonomia (da valutare perche’ si dovrebbe fare un test perfettamente speculare usando contemporaneamente e per le stesse funzionalita’ i telefoni, se magari hai usato il note di piu’ dell’iphone ecco li che l’autonomia non e’ comparabile!) , ma promosso per la spen che e’ il vero motivo di esistenza del prodotto, pero’ Iphone con i problemi degli applicativi in background e limitata condivisione si ritengono inferiori, quindi in sostanza se con il telefonino ci devi scattare foto e video meglio iphone, se devi farci produttivita’ meglio il note, per il resto si va a sensazioni e appeal estetico

  27. Ciao Diego! Ho avuto tutta la serie Note, ma col Note 4 credo sia finita definitivamente per me questa era. Con Lollipop il device è diventato piuttosto lento almeno per Dialer, gestione multitasking e poi non supero le 3h e mezza di batteria (i recordman da 6 ore non li ho mai capiti… e dire che sono un power user, con greenify e mille accortezze). Mi sono stufato di un device che sulla carta è potentissimo ma poi si impalla per aprire la galleria dalla fotocamera. Al momento non ci sono altri Android che fanno al mio caso. Ho una bimba e per me una fotocamera ottima è essenziale. Sono giornalista e faccio uso forsennato della posta elettronica (4 account con circa 250 mail al giorno) così come della gestione di WP, della lettura di siti, browsing anche su forum oltre che posting e lettura di social network.
    Come tablet ho un Sony Xperia Z3 Tablet Compact, avendo bandito da tempo Samsung su questo versante.
    Veniamo al dunque. Sto pensando a un iPhone 6 plus, ma in passato i limiti nella gestione file di iOs mi hanno fatto abbandonare già 2 volte iPad. Oggi penso che su un telefono sia più importante che le cose funzionino e basta. Quello che mi frena è il costo di un iPhone Plus da 64 GB (come fai col 16?) che supera gli 800 euro… e io sono uno che non ha mai tenuto uno smartphone più di un anno!
    Mi sono letto tutte le puntate della tua “saga” e ho visto i video sul tuo sito.
    Oggi, a distanza di tanto tempo, come sei messo? Qual è il tuo punto di vista? Hai ancora il 6 Plus? Insomma, vorrei conforto e consiglio 🙂

  28. Parli di qualità audio da iTunes?!?! hahahahahaahahahah, AHAHAHAHHAHAHAHA