Un weekend a Venezia con Samsung Galaxy S6 | Test fotografico!

Samsung Galaxy S6 ha una fotocamera principale da 16 Megapixel con flash, stabilizzatore ottico e apertura focale f 1.9 che promette (e mantiene) di scattare ottime foto in qualsiasi condizione di luce.

Rispetto al modello precedente i megapixel sono rimasti invariati, ma la qualità di scatto, soprattutto in notturna, è migliorata parecchio.

Il weekend scorso ero a Venezia e ho utilizzato solamente il Galaxy S6 per scattare foto, in modo da capire se sia in grado di sostituire la classica fotocamera compatta.

IMG_6551

 Vediamo il risultato?

Le seguenti foto sono a dimensione ridotta, in fondo all’ articolo troverete l’ album con tutti gli scatti originali.

Apro l’ articolo con questa.

foto 1 S6

Sono rimasto a bocca aperta. Scattata in modalità automatico, semplicemente mettendo a fuoco il fiore con il dito. (Senza usare l’ opzione di sfocatura dello sfondo)

Sembra scattata con una reflex.

Proseguiamo con qualche scatto del paesaggio. (Tutte le foto sono scattate in automatico)

Foto 4 S6

Foto 6 S6

Murano S6 3

Foto 2 S6

Foto 3 S6

Murano S6

Gli scatti hanno sempre la giusta esposizione e sono piene di dettagli. Non sbaglia un colpo!

Quando calano le tenebre, il risultato è il seguente.

Notte
Foto scattata dal battello

Foto notte 2 S6

Foto notte 3 S6
Foto scattata dal battello

Foto notte S6

Rispetto al Galaxy S5 c’è un abisso. Le foto sono si rumorose, ma il risultato finale è più che soddisfacente. (Non dimenticate che stiamo usando uno smartphone…)

Lo stabilizzatore ottico evita il micromosso ed è stato fondamentale per scattare le foto dal battello, situazione non proprio ottimale, soprattutto di notte.

Chiudiamo con l’ album di tutte le foto.


Conclusioni

Finalmente Samsung ha recuperato il gap che la distanziava da iPhone, scattare foto con il Galaxy S6 è un vero piacere.

Gli scatti sono ottimi al primo colpo e grazie ai 16 megapixel è possibile zoomare per andare a cercare il dettaglio. Molto comoda è la funzione rapida di avvio della fotocamera con la doppia pressione del tasto home. In meno di un secondo è pronto a scattare!

Senza ombra di dubbio è la migliore fotocamera mai utilizzata su un dispositivo Android.

Per una panoramica sulle funzioni arriverà un video dedicato.

Se sia meglio di iPhone 6 plus lo devo ancora decidere, però già il fatto che sia indeciso è una buona notizia no? 😀

 

Che ne pensate?

 

A presto.

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

18 comments

  1. Ottimo articolo come sempre e bellissime foto, grande la gestione delle luci la sera solitamente impastano la foto invece qui sono gestite ottimamente

  2. 🙂 We we va che io leggo sempre eh 🙂 non mi scordo mica da dove sono partito 😀 😀 😀

  3. io ho ancora l’ip6 ma ho confrontato delle foto fatte a milano col mio collega che ha s6, e sono bellissime entrambe, direi meglio s6, ma la grande differenza è se zummi, su iphone si perdono subito, su s6 vai nel dettaglio di brutto!

  4. Ottime foto!! Anche di notte la fotocamera si comporta benissimo… Altro che tecnologia Ultra Pixel di HTC :/

  5. Good job samsung…clap clap..peccato per la batteria!
    Alla fine tutti si lamentano della batteria ma lo acquisteranno lo stesso (come iphone)…se è bello esteticamente la gente sopporta certe carenze(ahime)

  6. Mah.. ‘sto discorso della batteria mi sembra una leggenda metropolitana: con un uso sostenuto (Wifi ON, Bt ON e collegato al Gear, molti whatsapp, 1h di chiamate, numerose Email in push) arrivo a sera (7:30 – 23:00) mediamente con il 30% residuo. Con uso blando sono arrivato anche con oltre il 50% residuo. Chiaro che non dura come un Note, ma siamo tranquillamente a livello di S5 (se non meglio).

  7. Ciao Diego, perfettamente d’accordo con te sulla qualità delle foto: la progressione che ha fatto Samsung con S5 -> Note4 -> S6 e’ incredibile e ad ogni “scalino” hanno migliorato tantissimo la fotocamera!
    La prima foto “sfocata” e’ merito dell’ottica con f molto basso (f/1.9). Nelle foto con poca luce e’ praticamente impossibile avere mosso grazie alla stabilizzazione ottica.
    Ma la cosa che mi sta impressionando ancora di piu’ e’ la fotocamera FRONTALE: ha un grandangolo da paura!!! 😉

  8. Da quello che emerge è ben al di sotto di S5… Il test di gsmarena lo confrema(se ci fosse bisogno)

  9. Ma tu li hai avuti entrambi? Perche’ io ho avuto sia S5 che S6 e, a parita’ di App e utilizzo, non noto differenze nella batteria (anzi: mi sembra duri di piu’ in S6). Tanto per dire, al momento in cui scrivo sono al 75% residuo (telefono acceso dalle 7:30 – 15:40) con: una 10-ina di foto, molti whatsapp, 30 min. di chiamate, WIFI on, BT on collegato al Gear, backup di 170MB di Whatsapp in 3G (tanto per provare anche questa feature), ecc. ecc.

  10. Non ho avuto ne l’uno ne l’altro, ma è la prima volta che sento dire che dura come un gs5, che aveva un’autonomia eccellente.

  11. Ti ho fornito dei dati concreti e reali di utilizzo quotidiano, poi giudica tu.. 😉
    Certo se sei in cerca di un cell. che ti faccia 2gg di autonomia, dovrai andare (minimo) su un Note, ma sostenere che S6 ha scarsa autonomia e’ una cavolata enorme!

  12. Se fosse così allora non capisco questa “campagna” che è stata fatta verso gs6…. Non solo io ma ormai è bollato dai più come telefono con scarsa autonomia…

  13. Infatti non mi pare che ci sia una “campagna” di questo tipo..

  14. Dopo una settimana di utilizzo, la batteria si è stabilizzata e adesso arrivo a sera, a volte a fatica, con il 10 / 15% di batteria. Ho notato che in caso di rete debole, consuma parecchio. Dopo un aggiornamento del app Android System webview la situazione sembra migliorata. Comunque mi aspettavo qualcosa di meglio.