Huawei P9 : Video recensione

Huawei P9 è uno smartphone Android uscito nel mercato ad Aprile 2016 che ad oggi si trova online ad un prezzo decisamente interessante.

DSC07461

Il dispositivo è caratterizzato da una doppia fotocamera posteriore ingegnerizzata a quattro mani con Leica, un display Full HD da 5,2 pollici, un processore HiSilicon Kirin Octacore con 3 GB di Ram e 32 GB di memoria interna espandibile via Micro SD.

Nel retro è presente il sensore biometrico per lo sblocco del dispositivo.

Vediamo come si è comportato lo smartphone nell’utilizzo quotidiano.

Huawei P9 : video recensione 

Confezione

DSC07465

La confezione è molto curata, troviamo all’interno oltre allo smartphone, un carica batteria da 2A (non ha la ricarica rapida), un cavo dati USB Type C e un paio di cuffie auricolari.

Design e Materiali

DSC07456

Huawei P9 richiama le linee del Nexus 6P, mettendo in evidenza la parte fotografica con un vetro di colore bianco. La scocca è interamente in metallo, con effetto satinatom molto piacevole al tatto e soprattutto meno scivoloso di altri modelli.

Il vetro che copre il display ha i bordi leggermente arrotondati, in gergo viene chiamato 2,5 D .

DSC07467

Sul lato destro troviamo il tasto del volume e il tasto di accensione.

Molto bella è la lavorazione zigrinata che circonda il tasto di accensione.

In basso troviamo la porta USB Type C, il microfono e lo speaker.

Hardware

Huawei P9, nella versione classica, (esiste anche la versione Plus) ha un processore octacore HiSilicon Kirin e 3 GB di memoria Ram. La memoria interna è da 32 GB ed si può espandere con una Micro SD.

Nel retro troviamo il sensore per le impronte digitali. Funziona a schermo spento ed è velocissimo nello sbloccare il dispositivo in tutta sicurezza.

DSC07457

Può essere utilizzato anche per scorrere le immagini della galleria, scattare foto, lanciare determinate applicazioni associate ad una impronta ed eliminare le notifiche con doppio tocco.

Foto e video

Huawei P9 punta decisamente tutto sul comparto fotografico. Due fotocamere da 12 megapixel (Sony IMX286), una a colori e l’altra in bianco e nero che lavorano in parallelo.

DSC07458

Apertura f/2.2 e lenti summarit asferiche da 27 mm.

Messa a fuoco e scatto sono veloci e quasi sempre puntuali. Tra le varie opzioni di scatto (ce ne sono tantissime) troviamo la possibilità di scattare in bianco e nero, la modalità HDR e la modalità Bokeh (sfocato) .

DSC07463

Registra i video alla risoluzione massima Full HD a 60 fps. La qualità è discreta, mi sarei aspettati qualcosina in più.  Peccato per la mancanza di uno stabilizzatore ottico.

A seguire un album di foto e il test video.


Display

Video registrato in Full HD a 60 fps

Il display utilizzato da Huawei per questo P9 è un Full HD IPS da 5,2 pollici. La riproduzione dei colori è vicina alla perfezione, è molto luminoso e si vede discretamente sotto la luce del sole.

DSC07464

Ottimo il trattamento oleofobico del display. Il dito scivola via  che è un piacere e trattiene pochissime impronte.

Software

Android 6.0.1 è il sistema operativo, EMUI 4.1 è l’interfaccia.

Manca il drawer della applicazioni, sono tutte posizionate nelle pagine della home (in stile iOS per intenderci).

Si utilizza piacevolmente ed è molto reattiva. A me questo tipo di impaginazione non fa impazzire, ma basta organizzare le app con le cartelle e poco dopo ci si fa l’abitudine 🙂

Sono presenti inoltre i temi per cambiare aspetto grafico del dispositivo.

Batteria

La batteria non è removibile ed è da 3000 mAh. Si arriva a sera con tranquillità, ma nel caso di utilizzo elevato sono disponibili ben 3 diverse modalità di risparmio energetico, che andranno ad agire sulle prestazioni dello smartphone.

Ricezione e rete

Huawei P9 è un dispositivo LTE con una buona qualità della chiamata e una ricezione al top.

Cosa ne penso

La collaborazione con Google e il Nexus 6P ha portato i suoi frutti. Huawei P9 è uno smartphone maturo che si utilizza con piacere. L’interfaccia è fluida e semplice da utilizzare e il display da 5,2 pollici è quella via di mezzo che offre una buona maneggevolezza.

La fotocamera regala degli ottimi scatti in diurna, ma con il calare del sole si perdono un pò di dettagli. Nel complesso è un grosso passo in avanti per Huawei.

DSC07459

Huawei P9 lo potete acquistare su Amazon nelle seguenti colorazioni.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

2 comments

  1. Mi sorge spontanea una domanda: ma Honor 8, che è, a spanne , molto simile ed ha un prezzo di lancio di 399 con inclusi un sacco di bonus … non sarebbe meglio?

  2. Eh sì, sulla carta dovrebbe essere così! Tra l’altro ho sentito amici che lo hanno e sono assai soddisfatti di questo Honor 8