Recensione Xiaomi Mijia 1080p : Telecamera di sicurezza da 35€ (Tutorial per installazione)

La domotica di Xiaomi si arricchisce di una nuova telecamera di sicurezza e io non potevo non acquistarla! 🙂

Si chiama Mijia Full HD e già dal nome potete intuirne la risoluzione.

L’angolo di visione è di ben 130°, ha microfono e speaker, registra in modo continuo su MicroSD (non inclusa) e ha gli infrarossi per una visione notturna fino a 10 metri.

Il prezzo? Poco meno di 35 euro…

Vediamo come si imposta, come funziona e impariamo un po’ di Cinese 🙂

Nella confezione troviamo la videocamera e l’alimentatore (con presa Cinese) con il cavo Micro USB non removibile.

Le principali caratteristiche sono le seguenti :

  • Wifi Dual Band (2,4 e 5 Ghz)
  • Ampio angolo di visione a 130 gradi
  • Visione notturna fino a 10 metri
  • Allarme di movimento selezionabile su 32 aree. (Ve lo spiego nel video)
  • Tramite le impostazioni è possibile attivare lo stand by automatico appena siamo in casa, basta avere al polso un bracciale MiBand o uno Smartphone iOS.
  • Microfono e speaker utile per effettuare conversazioni ed eventualmente salutare i ladri o sgridare il cane/gatto/animale.
  • Registrazione continua su Micro SD (max 64 GB) e su NAS.
  • Visione delle immagini da remoto.

Mijia FullHD è compatta e leggera, il design è identico alla YI ants camera, ma sono due prodotti completamente diversi.

Il corpo centrale è estraibile.

Sul lato destro troviamo l’ingresso per la micro SD (max 64 gb)

Sul lato sinistro il tasto reset

In basso, l’ingresso micro USB per l’alimentazione.

Per utilizzarla bisogna scarica l’applicazione Mi Home, disponibile gratuitamente per iOS e Android.

Si tratta di un prodotto Cinese e per il momento, l’applicazione è tutta in cinese, nei prossimi mesi sicuramente verrò tradotta in Inglese, ma al momento in cui scrivo, è tutta in Cinese.

Tuttavia, nel video, grazie al mio corso accelerato di Cinese e Mandarino, vi traduco tutto! 😀

Sempre nel video, vi mostro passo passo la sua configurazione iniziale.

Mi raccomando, se non avete mai installato l’applicazione Mi Home, dovete assolutamente scegliere il server Mainland China durante le prime fasi dell’installazione.

Premesso questo, ecco il video!

 

La potete acquistare su Gearbest al prezzo di circa 35 euro, cliccando QUI

Mi raccomando, selezionate sempre la spedizione Italy express, per riceverlo a casa in circa 7/10 giorni lavorativi, senza spese doganali e consegnato dal corriere BRT.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

14 comments

  1. Ciao Diego, questa cam funziona da remoto? Le xiaofang che ora sta vendendo gearbest a quanto pare non sono abilitate per lo streaming remoto al di fuori della cina. Speriamo sia solo un blocco temporaneo, nel frattempo se questa funziona dall’esterno con accesso remoto, l’acquisto prima che terminino, non si sa mai. Ho visto anche che possiedi quella grandangolare, anche quella funziona da remoto? Grazie mille delle info. Io se vengo a capo di qualcosa con la xiaofang, ti faccio sapere.

  2. Ciao! Sì, in effetti mi sono accorto dai commenti di YouTube che non si riesce più ad accedere da remoto. Non so se è colpa della telecamera oppure se ci vuole il gateway. A me funziona, ma ho il gateway! Tutte le camere che ho sono accessibili da remoto, anche questa che ho recensito. Ho pure provato a collegarla al di fuori del gateway e ad accedere da remoto e non ho avuto problemi! Tu quindi hai la fang ma non ti funziona da remoto? Hai provato con un’altra rete?

  3. Guarda purtroppo non e` una questione di gateway perche` la connessione e` indipendente. Il gateway arma o meno la telecamera. Cmq ho scoperto che le telecamere che vende adesso gearbest con numero sku: 198645403 non sono abilitati allo streaming da fuori dalla cina per ora. Sul forum miui it un utente mi ha detto che lui stranamente riesce a vedere da una wifi diversa e non da 3g/4g, questa cosa effettivamente la dovrei provare meglio perche` a me non andava. Cmq per ora le telecamer che vendono come ORIGINAL sono le 403 quelle invece abilitate allo streaming fuori dalla cina sono le 402, quindi se capita una 402 funziona mentre una 403 attualmente no. Dato che tu mi confermi che questa invece funziona con lo streaming acquisto questa, cmq la xiaofang la recupero in un altro modo, il fatto che cmq e` indipendente e` un vantaggio. Cmq ottima recensione come al solito 🙂

  4. Ok , ho capito! Grazie mille per la spiegazione ? e grazie per i complimenti!

  5. Salve Diego, seguendo correttamente il procedimento di abbinamento non mi è possibile in nessun modo far funzionare la cam! ho provato con un Samsung S7, uno Xiaomi Mi5 e un iPhone 6 ma niente, tutto inutile. Ho una vodafone station 2.4/5ghz con firewall disabilitato… tutti gli smartphone rilevano la cam, ma dopo avergli fatto leggere/vedere il codice a barre l’abbinamento si interrompe circa al 90%, consigli?

  6. Ciao Matteo! Eh, bel problema. Sicuramente avrai provato a resettare la cam? Tieni premuto per oltre 5 secondi il forellino apposito.
    Altrimenti, forse è un problema software? Hai messo mainland china?

  7. probabilmente il problema è proprio di compatibilità con la vodafone station… a casa di mia suocera l’ho collegata in un’attimo e funziona perfettamente. A casa ho un router netgear N600 chissà se funziona con la linea vodafone se lo sostituisco alla station… grazie lostesso per la cortesia 😉

  8. Se ha un ingresso WAN , colleghi direttamente la station al router con il cavo lan, stacchi il wifi della station e usi il netgrear. Io con fastweb ho fatto così!

  9. ho provato ma collegando tramite ethernet wlan-wlan diretto non mi funziona…

  10. La porta wan N600 ce l’ha, probabilmente la Vodafone station ti impedisce di usarlo. Prova a cercare suo forum

  11. Ragazzi io ho la Xiaofang e funziona perfettamente PERCHE’ NON AGGIORNO IL FIRMWARE!!!
    L’hanno bloccata se fuori da China, sui nuovi firmware.
    CHI MI CONFERMA CON SICUREZZA che questa invece funziona?
    Su GearBest non si legge che va negli stati NON-EU come per la Xiaofang…

  12. Ciao, ho una Xiaomi mijia 1080P Smart IP Camera, quando mi
    connetto in remoto, sia con una connessione 4g sia con un altra rete
    WIFI, il video non lo riesco a vedere, parte i primi tre secondi e poi
    si ferma, metre l’audio sembra andare bene. L’indicatore di velocità di
    banda in alto a sinistra rimane fermo pressochè sullo 0. Come posso
    risolvere?

  13. Ciao. Purtroppo è un bel dilemma. Puoi provare a fare il reset, a vedere se ci sono aggiornamenti e provare magari cin un’altra rete wifi.