Galaxy Note 9 : Recensione e conclusioni finali.

Il super phablet di Samsung è tornato e so già che vi potrà sembrare scontato, ma questo NOTE 9 è in assoluto il miglior NOTE di sempre.

La S Pen ha raggiunto oramai la precisione e la velocità di una vera penna ad inchiostro.

Lo smartphone ha una batteria che dura un giorno, un display pazzesco, resiste all’acqua, registra video ottimi e mi fermo qui…perché c’è la recensione!

Confezione

Classica confezione Samsung, con al suo interno gli ottimi auricolari AKG, adattatore USB OTG, adattatore da Micro USB a Type C, carica batteria rapido con cavo Type C e diverse punte per la S Pen.

Design e Materiali

Sembra molto simile alla versione precedente e in effetti, se visto frontalmente, le differenze sono minime, si nota solo il vetro che lateralmente risulta meno stondato.

Il retro è sempre in vetro, con il blocco fotocamera che si sviluppa orizzontalmente e il sensore delle impronte che adesso ha una posizione più comoda e raggiungibile.

La scocca è in alluminio, lo smartphone è bello solido e il meccanismo di espulsione della S Pen è comodo e rapido.

Display

Niente Notch e già questa è una notizia.

Il display è un Super Amoled da 6,4 pollici con risoluzione QHD e come sempre siamo di fronte ad un super display. Luminoso, definito e Samsung, con i colori sempre un po’ sparati, ma di sicuro impatto. Sotto la luce del sole nessun problema. Ottimo il trattamento oleofobico del display.

Hardware

Il cuore pulsante di Galaxy Note 9 è lo stesso di Galaxy S9+ (Exynos 9810), ma questo non vuol dire che sia un difetto, anzi! La RAM è da 6 GB nella versione da 128 GB (la mia) e da 8 GB nella versione da 512 GB.

Las S PEN adesso è anche un telecomando BT, e si può utilizzare per scattare selfie, avanzare foto, musica, presentazioni powerpoint e altro.

Il resto? Ha tutto…

  • BT 5.0
  • GPS
  • Audio Stereo con Dolby
  • Impermeabilità
  • Ricarica Wireless
  • Led di stato
  • Jack audio
  • Uscita TV con semplice cavo Type C – HDMI

Foto e video

Ok, ve lo dico subito.

Non fa i miracoli come Huawei P20 PRO, soprattutto di notte, ma nel complesso scatta delle ottime foto e registra video pazzeschi e stabilizzati anche in 4K.

C’è anche una specie di intelligenza artificiale che individua la scena migliore in base alla nostra inquadratura, ma a dire la verità, io non ho notato grossi miglioramenti.

Software

Android è nella versione 8.1, e c’è la classica interfaccia Samsung. La trovo sempre molto piacevole da usare, rapida e graficamente al passo con i tempi. Ci sono i temi e gli sfondi per la personalizzazione e con un semplice cavo Type C e HDMi si può collegare ad una TV e scegliere se visualizzare lo schermo del display sulla TV (no, Sky GO non funziona…) oppure se lanciare la fantastica interfaccia DEX.

Il note diventa un touchpad e sulla tv ci troviamo di fronte ad una interfaccia in puro stile desktop, con tutte le nostre applicazioni e ottimizzate per il grande schermo.

Infine, ma non per ultimo, non manca tutta la parte software per la S PEN.

Vi spiego tutto in questo video!

Batteria

Finalmente una batteria da 4000 mAh.

Riesco tranquillamente ad affrontare una giornata intera, raggiungendo anche 5 ore di display.  Non siamo ai livelli di P20 PRO come autonomia, ma è sicuramente il migliore di Note 8 ed S9+ (che hanno comunque un amperaggio minore è!)

Ricezione e rete

Note 9 è un Dual Sim con doppio Stand By e due sim attive in contemporanea. La rete è LTE, la ricezione è al top e pure l’audio in chiamata è forte e chiaro.

Conclusioni e dove acquistarlo

Samsung Galaxy Note 9 è un device UNICO nel suo genere e ahimè, costa tanto (sempre meno di un iPhone X..). Trovo che sia uno strumento fantastico per chi lo deve utilizzare per lavoro, la S Pen permette di fare veramente una ampia gamma di azioni.

Tutto gira attorno alla S Pen e l’acquisto di questo device è consigliato solo a chi ha intenzione di utilizzarla, altrimenti c’è S9+ 🙂

La serie Note ha il suo pubblico fidato e mai come quest’anno non deluderà i suoi estimatori.

 

Se siete intenzionati ad acquistarlo, su Amazon si risparmia, guardate qua che prezzi!

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

La serie Samsung Galaxy S24 è ora disponibile a livello globale

Samsung Electronics ha annunciato la disponibilità a livello mondiale della nuova serie Galaxy S24, che ha …

3 comments

  1. Quanta differenza trovi tra il note 9 e p20 pro x fotocamera e soprattutto batteria? Grazie e complimenti

  2. Ciao. Batteria, il P20 pro dura anche 3 ore in più al giorno. Per le foto, scatti notturni migliori con P20 Pro, al giorno si equivalgono. P20 pro ha molte più impostazioni e funzioni, con una modalità manuale davvero avanzata. Video, note 9 si mangia p20 pro, sopratutto per la mancanza di una stabilizzazione in 4k (su p20)