Apple Mac Pro è tutto nuovo (ma assomiglia ad una grattuggia).

Oggi Apple ha annunciato il nuovo Mac Pro, un’innovativa workstation per i professionisti ridisegnata da cima a fondo per ampliare l’orizzonte di ciò che un Mac è in grado di fare, e ha presentato Apple Pro Display XDR, il display professionale migliore al mondo.

Progettato per offrire il massimo in termini di prestazioni e opzioni di espansione e configurazione, il nuovo Mac Pro integra processori Xeon di classe workstation con fino a 28 core, 1,5TB di memoria ad alte prestazioni, otto slot di espansione PCIe e la scheda grafica più potente del mondo.

L’altra novità è Apple Afterburner, un acceleratore hardware che cambia le regole del gioco permettendo di riprodurre contemporaneamente tre stream video ProRes RAW a 8K. Il Pro Display XDR è un display Retina 6K da 32″ con una spettacolare gamma cromatica P3, colore a 10 bit, luminosità massima di 1600 nit, incredibile contrasto di 1.000.000:1 e angolo di visualizzazione ultra ampio, il tutto a un prezzo davvero eccezionale. Insieme, il nuovo Mac Pro e il Pro Display XDR sono gli strumenti più potenti che Apple abbia mai messo nelle mani dei professionisti e trasformeranno per sempre i loro flussi di lavoro.

Pro Display XDR con risoluzione Retina 6K.
Con una risoluzione Retina 6K, splendidi colori e luminosità e contrasto spettacolari, il Pro Display XDR è il miglior display professionale al mondo.

“Abbiamo progettato il Mac Pro per gli utenti che necessitano di un sistema modulare con prestazioni e opzioni di espansione e configurazione ai massimi livelli. Con potenti processori Xeon, eccezionale capacità di memoria, rivoluzionaria architettura GPU, espansione PCIe, acceleratore hardware Afterburner e un design spettacolare, il nuovo Mac Pro è un portento che permetterà ai professionisti di lavorare come mai prima d’ora” ha dichiarato Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Pro Display XDR è il display professionale migliore al mondo e il match perfetto per il nuovo Mac Pro. Con una risoluzione Retina 6K, splendidi colori, luminosità e contrasto spettacolari, e un design altamente funzionale, il Pro Display XDR ha una serie di funzioni mai viste sugli altri display di questa fascia di prezzo.

Le maniglie sopra il Mac Pro.
Grazie alle comode maniglie, Mac Pro può essere spostato con facilità.
Il guscio in alluminio di Mac Pro che viene sollevato per mostrare il sistema interno.
Mac Pro ha un guscio in alluminio che può essere sollevato permettendo un accesso a 360° all’intero sistema.

Potenza di elaborazione e larghezza di banda eccezionali

Progettato per i clienti che vogliono il massimo delle prestazioni CPU per gestire rendering di produzione, suonare centinaia di strumenti musicali virtuali o simulare un’app su una decina di dispositivi iOS in contemporanea, Mac Pro ha potenti processori Xeon con fino a 28 core e 64 corsie PCI Express che offrono prestazioni e larghezza di banda eccezionali. E oltre a offrire una potenza di 300W, è dotato di un’architettura termica all’avanguardia che permette al processore di funzionare sempre al meglio.

Il passaggio dell’aria nell’innovativa architettura termica di Mac Pro.
L’architettura termica all’avanguardia permette al processore di Mac Pro di funzionare sempre al meglio.

Il pieno di memoria e opzioni di espansione

Per i professionisti che lavorano a progetti di grandi dimensioni, analizzano infinite quantità di dati o usano più applicazioni professionali alla volta, Mac Pro offre un’enorme capacità di memoria per adattarsi alle loro esigenze in continua crescita. Con un’architettura a sei canali e 12 slot DIMM fisici, il nuovo Mac Pro offre 1,5TB di memoria: la più grande mai vista su un Mac. E grazie agli otto slot di espansione PCIe, il doppio rispetto al Mac Pro di generazione precedente, i professionisti possono personalizzare e spingere al massimo le capacità della propria workstation come mai prima d’ora. 

Mac Pro ha potenti processori Xeon.
Mac Pro ha potenti processori Xeon con fino a 28 core e offre prestazioni e larghezza di banda eccezionali.

L’architettura grafica più potente al mondo

Per i professionisti che lavorano a filmati in 3D, compongono scene a 8K e realizzano complessi ambienti in 3D, le prestazioni grafiche sono importantissime. Ecco perché Mac Pro ha la scheda grafica più potente del mondo e offre prestazioni grafiche fino 56 teraflops in un unico sistema.  La sua rivoluzionaria architettura di espansione, chiamata Apple MPX Module, offre funzionalità Thunderbolt e oltre 500W di potenza: un primato nel settore delle schede grafiche. E per permettere al sistema di essere super silenzioso, l’MPX Module viene raffreddato dal sistema termico del Mac Pro. Le opzioni grafiche per Mac Pro partono dalla Radeon Pro 580X. Mac Pro introduce la Radeon Pro Vega II, che offre fino a 14 teraflops di potenza di elaborazione e 32GB di memoria con larghezza di banda di 1TBps, la più ampia mai vista su una GPU. Con il nuovo Mac Pro debutta anche la Radeon Pro Vega II Duo, che ha due GPU Vega II per prestazioni grafiche fino a 28 teraflops e 64GB di memoria: praticamente la scheda grafica più potente al mondo. Mac Pro supporta ben due MPX Module, così gli utenti possono usare due Vega II Duo per avere un’eccezionale potenza grafica di 56 teraflops e 128GB di memoria video. 

Diamo il benvenuto a Apple Afterburner, l’acceleratore hardware che cambia le regole del gioco 

Il nuovo Mac Pro introduce Afterburner, con un ASIC programmabile in grado di decodificare fino a 6,3 miliardi di pixel al secondo. Con Afterburner, i video editor che utilizzano videocamere di alta qualità e necessitano di convertire i file nativi in formato proxy per semplificare il montaggio, ora possono usare direttamente i formati nativi della videocamera e decodificare in tempo reale fino a tre stream video ProRes RAW a 8K e 12 stream video ProRes RAW a 4K,1 eliminando così i flussi di lavoro in formato proxy.

Un Mac Pro accanto a un Pro Display XDR che mostra un’attività di montaggio video.
Afterburner sul nuovo Mac Pro permette ai video editor di decodificare in tempo reale fino a tre stream video ProRes RAW a 8K e 12 stream video ProRes RAW a 4K.

Spettacolare guscio modulare con accesso a 360°

Il nuovo Mac Pro ha una struttura in acciaio inossidabile e un guscio in alluminio che può essere alzato per accedere all’intero sistema. La struttura si basa sul concetto di modularità e flessibilità, e integra delle comode maniglie che permettono di spostare facilmente il Mac Pro.  Il guscio ha anche uno splendido motivo a graticcio per massimizzare il flusso dell’aria e rendere il sistema ultrasilenzioso. Per i clienti che vogliono integrare Mac Pro in una sala montaggio più ampia, da autunno sarà disponibile una versione per l’installazione in rack.

Ventole sul retro di Mac Pro
All’interno di Mac Pro, tre ventole muovono l’aria evitando che il sistema si surriscaldi.

Prestazioni che rivoluzionano il flusso di lavoro dei professionisti

Processori Xeon con fino a 28 core, 56 teraflops di potenza grafica e la rivoluzionaria scheda Afterburn: il nuovo Mac Pro offre prestazioni che rivoluzioneranno il lavoro dei professionisti. Alcuni sviluppatori di app professionali stanno avendo risultati sensazionali e finora impossibili su un’unica workstation. 

  • Con ProRes 4444, Blackmagic Design porta per la prima volta su un sistema l’editing a 8K in tempo reale con effetti e correzione del colore accelerati grazie alla CPU e alle GPU multiple.  
  • Avid può aggiungere in Pro Tools il supporto per ben sei schede HDX, avendo così più IO, un maggior numero di voci e il doppio dell’elaborazione DSP di qualsiasi altro sistema.
  • Cinema 4D di Maxon offre prestazioni di rendering della GPU più veloci del 20% rispetto a quelle di una workstation Windows con tre schede grafiche NVIDIA Quadro RTX 8000. 

Per altri dati sulle prestazioni del nuovo Mac Pro, consultare apple.com/it/mac-pro.

Pro Display XDR su una scrivania.
Pro Display XDR è il più grande display Retina mai realizzato e offre un’esperienza di visualizzazione ad alta definizione e ultranitida.

Pro Display XDR è il più grande display Retina mai realizzato

Con un pannello LCD da 32″, una risoluzione Retina 6K di 6016×3384 e oltre 20 milioni di pixel, Pro Display XDR offre un’’esperienza di visualizzazione ultranitida e ad alta definizione, con quasi il 40% in più di schermo rispetto al display Retina 5K. Grazie all’ampia gamma cromatica P3 e a colori a 10 bit per oltre 1 miliardo di gradazioni, le immagini sono ancora più realistiche: proprio quello che serve per l’editing di foto, le animazioni 3D e il color grading. Pro Display XDR ha anche la migliore tecnologia di polarizzazione del settore, offrendo un angolo di visualizzazione fuori asse ultra ampio e preciso, così anche più persone potranno vedere i contenuti in modo accurato. Per ridurre il riflesso, Pro Display XDR ha un rivestimento all’avanguardia e offre una nuova e innovativa opzione di opacizzazione chiamata nanostruttura, per cui il vetro viene tagliato con una precisione al nanometro per ridurre al minimo riflettività e riverbero. 

Il sistema di retroilluminazione di Pro Display XDR.
Pro Display XDR usa un sistema di retroilluminazione diretta con un’ampia gamma di LED che producono una luminosità full-screen di 1000 nit e una luminosità massima di 1600 nit.

L’estesa gamma dinamica rende i contenuti più realistici

Per rendere ancora meglio ciò che l’occhio umano vede nel mondo reale, Pro Display XDR offre una gamma dinamica nettamente superiore. Pro Display XDR usa un sistema di retroilluminazione diretta con un’ampia gamma di LED che producono una luminosità full-screen di 1000 nit e una luminosità massima di 1600 nit, di gran lunga superiore a quello di un normale display. Grazie a un sistema termico evoluto che sfrutta il motivo a graticcio per dissipare il calore, Pro Display XDR è in grado di supportare 1000 nit di luminosità full-screen ininterrottamente: un risultato mai raggiunto prima su un display in questa fascia di prezzo. E grazie all’eccezionale contrasto di 1.000.000:1, le immagini avranno una luminosità spettacolare, neri ultraprofondi e dettagli ultranitidi. 

Pro Display XDR ha una gamma dinamica nettamente superiore.
Pro Display XDR ha una gamma dinamica nettamente superiore, con una luminosità luminosità di 1600 nit e un contrasto di 1.000.000:1.

Design spettacolare, flessibile e modulare, perfetto per il modo di lavorare dei professionisti

Completamente rivestito in vetro, solo 9 millimetri di spessore e uno splendido guscio in alluminio: Pro Display XDR ha un design altamente funzionale e flessibile.  Il Pro Stand ha un braccio studiato appositamente per controbilanciare il display, tanto da farlo sembrare senza peso, così gli utenti possono posizionarlo con estrema semplicità. Regolabile in altezza e inclinazione, permette inoltre di ruotare il Pro Display XDR in orizzontale, l’orientamento perfetto per ritoccare foto, creare una pagina web o scrivere codice. Facile da rimuovere, il Pro Stand si aggancia e si sgancia velocemente. I professionisti con necessità di montaggio particolari possono sostituire il Pro Stand con un adattatore VESA. Con un unico cavo Thunderbolt 3, il Pro Display XDR può essere comodamente collegato a qualsiasi Mac, incluso il nuovo Mac Pro che supporta fino a sei monitor per un totale di 120 milioni di pixel. 

Il Pro Display XDR ruotato in orizzontale.
Il Pro Stand è regolabile in altezza e inclinazione e permette di ruotare il Pro Display XDR in orizzontale.

Prezzi e disponibilitàIl nuovo Mac Pro sarà disponibile a partire da $5,999 e potrà essere ordinato da questo autunno. Il Pro Display XDR sarà disponibile a partire da $4,999, mentre il Pro Stand e l’adattatore VESA costeranno rispettivamente $999 e $199.    Potranno essere tutti ordinati da questo autunno. Ulteriori specifiche tecniche, opzioni di configurazioni e accessori sono disponibili su apple.com/it/mac-pro e apple.com/pro-display-xdr.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione Apple Airtag : ritrovare gli oggetti smarriti non è mai stato così semplice!

Dopo anni di attesa e presunti lanci imminenti, Apple ha finalmente ufficializzato Airtag. Una specie …