Recensione Reolink ARGUS 3 : La telecamera di sorveglianza tuttofare!

Dopo la prova della versione cablata LUMUS, ho avuto il piacere di testare anche la nuovissima telecamera di sicurezza Reolink ARGUS 3.

Questo modello ha una batteria interna ricaricabile (con pannello solare opzionale), si collega alla rete Wi-Fi 2.4 Ghz e grazie al potente faro a LED è in grado di illuminare e registrare video in Full HD a colori.

Vediamola nella recensione!

Reolink Argus 3 con pannello solare : Video recensione

Nella confezione troviamo :

  • Telecamera Argus 3
  • Accessorio per il fissaggio magnetico
  • Accessorio per il fissaggio con perno filettato (1/4 di pollice)
  • Fascia in tessuto per il fissaggio ad un palo o ad un albero
  • Cavo USB – Micro USB per la ricarica
  • Tasselli e viti
  • Libretto di istruzioni in Italiano

Le dimensioni della telecamera Argus 3 sono abbastanza contenute. Pesa circa 330 grammi, è larga 50 mm, profonda 60 mm ed alta 90 mm.

La scocca è interamente in plastica bianca lucida, con la parte frontale tutta nera. La telecamera è certificata IP65 e può essere piazzata ovunque senza il pericolo delle intemperie. Il funzionamento è garantito ad una temperatura che va da -10° a 55°.

Nella parte posteriore troviamo lo speaker e l’ingresso per il cavo Micro USB, protetto da un tappo di gomma. Mentre nella parte inferiore vi è l’alloggio per la micro SD ed un piccolo interruttore per spegnere la telecamera.

Attivare la telecamera è un gioco da ragazzi, vi spiego tutto nella video recensione.

Come funziona e caratteristiche principali

Il principio di questa telecamera (e tutte le telecamere wifi a batteria) è di registrare solo in caso di rilevamento di un movimento, questo per preservare la batteria.

La risoluzione massima dei video è Full HD a 15fps, il campo di visione è di 120°.

Non servono HUB, si collega alla nostra rete WiFi 2.4 Ghz, ma assicuratevi di avere una buona copertura.

Il LED frontale si attiva solo quando è buio (grazie ad un crepuscolare integrato) e illumina fino a 10 metri. È davvero potentissimo!

Grazie al sensore PIR, appena viene rilevato un movimento la telecamera inizia a registrare il filmato sulla micro SD, inviando subito una notifica sullo smartphone. Al momento non è disponibile il cloud in Italia.

La batteria integrata è da 5200 mAh e la durata dipende da quante volte si attiva la telecamera. In generale si va dai 3 ai 5 mesi.

Grazie allo speaker integrato ed il microfono è possibile effettuare una conversazione, ad esempio con un corriere che suona alla porta mentre noi siamo assenti.

Lo speaker può essere utilizzato anche come sirena, un utile deterrente che allontanerà i malintenzionati.

Se avete un dispositivo Alexa o Google Assistant, ARGUS 3 è pienamente compatibile.

Ultimo, ma non certo per importanza, in caso di mancanza di connessione wifi o rete elettrica, la telecamera continuerà a funzionare, registrando su micro SD ogni movimento rilevato. Chiaramente non vi arriveranno le notifiche, ma potrete poi accedere ai file registrati una volta che si è ristabilita la corrente.

C’è anche possibilità di collegarla ad un pannello solare. Viene venduto a parte e serve per mantenere sempre carica al 100% la batteria interna.

Ha un cavo lungo 4 metri, diversi sistemi di fissaggio e si può orientare facilmente in qualsiasi direzione.

Conclusioni e dove acquistarla

Reolink ARGUS 3 ha confermato le mie aspettative. Si tratta di una ottima soluzione per la video sorveglianza, sempre precisa nel funzionamento e con una buona qualità video. La luce a led poi è quella ciliegina sulla torta che la rende versatile, anche solo per illuminare l’ingresso di casa.

Se siete interessati all’acquisto, il prezzo è di circa 130€ e assolutamente ve la consiglio! A seguire i link dove è possibile acquistarla.

Telecamera Reolink Argus 3 : AmazonSito ufficiale

Pannello solare : Sito ufficiale

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …