HTC Magic TIM Vs HTC Magic Vodafone

A prima vista direte, che senso ha fare un confronto tra due telefoni uguali??

Dal punto di vista prettamente telefonico e di fattura sono identici, ma la differenza maggiore sta nel firmware installato.


Android è un sistema operativo Open Source e altamente personalizzabile.

Il nuovo HTC magic ha la versione 1.5 CupCake di Android e TIM lo ha messo in commercio con la Build personalizzata da HTC, mentre Vodafone ha scelto la versione Google.

La principale differenza estetica sta nel retro del terminale.

  • Il modello Vodafone ha la scritta “By Google”
  • Il modello TIM riporta Tim e HSDPA

Ma adesso analizziamo le differenze software.

{IMU_88_31}

Queste sono le funzioni presenti nella versione HTC di TIM, che mancano nel modello Vodafone

  • Set di icone differenti molto più carine
  • Tastierino numerico con T9
  • Layout tatiera QWERTY virtuale in stile HTC
  • Se disponibile appare la H di Hsdpa
  • Quick Office e PDF Viewer prer installati
  • Supporto Exchange ActiveSync
  • Gioco Teeter tipico di HTC installato
  • Sfondi e suonerie diverse
  • Per scattare le foto bisogna premere la rotellina
  • Transizioni e animazioni differenti

Se volete farvi un giro virtuale su questi Firmware, vi rimando a una mia prova fatta un pò di tempo fa, grazie alle versioni di Haykuro.

Clicca QUI

Nella confezione TIM vi è la Micro-SD da 1 GB, mentre Vodafone ha di serie 8 GB

A quest punto, quale conviene acquistare? quale è il migliore??

Il prezzo è di 449€ per entrambi.

Io posseggo la versione Vodafone e sinceramente non ho bisogno della sincronizzazione con Outlook, Gmail mi basta e avanza.

Le suonerie e gli sfondi me li creo io

L’ unica mancanza potrebbe essere la tastiera alfanumerica con il T9, ma basta effettuare qualche “smanettamento” e si ottiene facilmente.

Per il momento TIM lo ha in versione nera, se vi piace allora in questo caso non ci sono dubbi!

Rimanete sintonizzati, adesso arriva la guida al ROOT del magic e la guida per il tastierino numerico..

A Presto!!

Ringrazio Sim-1 di Telefonino.net

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Samsung annuncia il nuovo tablet Galaxy Tab S5e.

Samsung Electronics Co., Ltd. ha annunciato Galaxy Tab S5e: sottile,  leggero e  ricco di  funzionalità avanzate. …

38 comments

  1. Il TIM ha troppe scritte davanti/dietro x i miei gusti.. meglio il vodafone a patto di aver voglia di sistemarlo un pò..

  2. voglio precisare che io lo posseggo nero ed e fighissimo , e poi include memory da 2 gb baciii 🙂 :ok 🙂 :sbav:

  3. @ Gennaro: il Magic Vodafone ha una memoria SD da 8 Gb 😉 a parte questo effettivamente il firmware del TIM è più evoluto… io ho preso il Vodafone perchè mi piaceva il colore e per la navigazione da 3 euro/settimana, oltre al fatto che è uscito prima ;D

  4. xD si mauri precisavo solo che include 2 gb e nn un gb io con vodafone cio un profondo litigio percio ho atteso tim :)ah una domanda uscira un tom tom su htc o garmin? (cerco amico che sappia smanettare bene bene htc magic sono alle prime armi xD :aiuto) :thanks

  5. Una domanda forse stupida: è possibile comprare il magic TIM e poi metterci una sim vodafone? Un mio amico ha comprato l’HTC Magic Vodafone con su una sim che ha “buttato” e ci ha messo la sua ricaricabile (vodafone) attivandoci sopra la promozione da 3 euro a settimana. Mi chiedo se nel software ci sia un blocco che impedisca la “migrazione”.

  6. @Federico, certamente! puoi utilizzare qualsiasi SIM!

  7. @ Diego
    Veramente io ho provato un Magic con brand TIM e ho inserito la mia scheda Vodafone. Mi dice che il telefono è bloccato e richiede il codice Puk 3 …
    Che non so dove trovare. Avete suggerimenti in merito? Io vorrei usare la SIM 3 con la tariffa 3Power. Che impostazioni dovrei modificare per farlo funzionare?

  8. :aiutoragazzi fra poki giorni dovrò scegliere quale prendere Vorrei un parere oggettivo per non pentirmi della mia scelta… considerando che la vodafone con 50 euro mensili da 500 minuti verso tt senza scatto alla risposta mentre la tim con 60 euro da 600 minuti senza scatto alla risposta…(insomma uguale) ed entrambe la linee fanno pagatre il telefono 149 euro. è il caso di prendere il tim per 2 app. in +??? (la versione nera è uscita anke per il vodafone) :thanks

  9. C’è una differenza ben piu’ notevole fra i due modelli: quello di Vodafone ha 192 Mb di RAM mentre quello di TIM ne ha ben 288. Cercate pure la conferma in rete.

  10. Info: mi sapete dire come modificare la frequenza di aggiornamento della sincronizzazione calendar con gmail? Per provare a far durare un po’ di + la batteria. (Per ora mi dura un giorno e mezzo smanettandoci un po’, collegandomi circa ter volte al dì e telefonando credo nella media).
    Grazie.

  11. P.S. Io ho il Magic TIM e per ora mi pare essere stata una buona scelta.

  12. @Erva: sei riuscito ad ottenere l’accesso root? A me non interessa tanto poterci mettere firmware particolari, anzi… meglio se tengo l’originale, però vorrei l’accesso root per poter installare QUALSIASI applicazione, in quanto lo prenderei per sviluppare applicazioni e le vorrei testare con il telefono, non con l’emulatore.

  13. tra le varie differenze non é stata menzionata la maggiore,non risolvibile in nessuna maniera…. il magic di tim ha 288mb di ram mentre quello vodafone ne ha 192…. 90 mb di ram non sono pochi!!!

  14. Esatto! ma all’ epocva in cui scrissi questo articolo non lo sapevo ancora!! 😀

    Guarda un pò qui!!

    http://www.tecnophone.it/category/htc-hero/

  15. io lo preso tim solo per la questione ram,però devo dire(prima avevo quello vodafone) che il vodafone a un firmware piu leggero, il tim anche se ha piu ram alle volte ha qualche incertezza….poi non capisco prechè tim debba mettere mille loghi ovunque sulla scocca!!!!!!! :grrr:

  16. :stralol: io ho avuto il vodafone….un mio amico ha preso il tim e l ho cambiato dopo 2 giorni …..è mille volte piu veloce e poi mi ci diverto di piu