HOT! – MWC 2010 : Video recensione completa Garmin-ASUS Nuvifone (A50) (M10)

Una delle novità più interessanti della fiera MWC di Barcellona è stata portata dalla nuova coppia Garmin-Asus con i terminali Nuvifone.

Abbiamo due modelli

  • A50 – OS Android 1.6 display capacitivo
  • M10 – OS Windows Mobile 6.5.3 display resistivo

Segue recensione, galleria di immagini e Video Recensione

Garmin e Asus entra nel mondo della telefonia con un prodotto davvero innovativo.

100% telefono e 100% navigatore

Da una parte abbiamo i 20 anni di esperienza Garmin nel campo della navigazione satellitare, dall’ altra Asus con la sua tecnologia mobile.

Il risultato è il NuviPhone.

I primi due modelli in arrivo sono A50 ed M10, Android e Windows Mobile.

  • Vediamo le caratteristiche di Nuvifone A50

L’A50 si caratterizza per la grande personalizzazione e le avanzate caratteristiche proprie della piattaforma Android, a cui unisce tutta l’esperienza di Garmin nella navigazione, grazie alle indicazioni vocali svolta per svolta, che l’utente può sfruttare in auto o a piedi. Le funzioni relative alla posizione e navigazione sono perfettamente integrate con le quelle di email, messaggi di testo e fotografiche.

L’A50 arricchisce la piattaforma Android con funzionalità di navigazione di altissimo livello, garantendo agli utenti un’integrazione delle funzionalità di posizione, oltre a rendere accessibile la vasta gamma di applicazioni proprie del sistema operativo”, afferma Benson Lin, Vice President e General Manager di ASUS Handheld Business Group.

La posizione in cui ci si trova è importante in tutto ciò che si fa quotidianamente”, sostiene Cliff Pemble, Presidente e COO di Garmin. “L’A50 integra la navigazione e il GPS in ogni aspetto del dispositivo, dando all’utente la versatilità e affidabilità che ricercano nell’uso quotidiano”.

L’elegante e sottile A50 è dotato di uno schermo touchscreen capacitivo multitouch HVGA da 3,5 pollici e di un’interfaccia utente user friendly: la tastiera virtuale QWERTY touchscreen semplifica l’invio di messaggi, grazie anche a una funzione predittiva che aumenta la velocità di digitazione. E’ inoltre provvisto di una memoria interna di 4 GB, espandibile grazie allo slot microSD, nonché di un accelerometro in modo da visualizzare ogni schermata in orizzontale o verticale.

Accesso a migliaia di applicazioni

Il nüvifone A50 integra tutti i più importanti servizi mobile di Google™: con un semplice click sarà possibile accedere a Google Search™ by Voice, a Gmail™, a Google Maps™, a YouTube™, senza dimenticare il calendario, i contatti e l’Android Market™, dove gli utenti possono trovare e scaricare più di 20.000 applicazioni per espandere e personalizzare il proprio smartphone, in linea con le proprie esigenze.

Capacità di gestione email avanzata

A50 include la possibilità di sincronizzare il proprio smartphone con Microsoft Exchange server, e di sincronizzare email, il calendario e i contatti professionali: il setup è semplice e veloce, e in pochi passi permette di avere la disponibilità di tutte le più importanti informazioni provenienti dall’ufficio.

Ricevitore GPS ad alta sensibilità e navigazione made in Garmin

L’A50 riceve le informazioni sulla propria posizione (latitudine e longitudine) da molteplici fonti tra cui i satelliti, informazioni dalla rete e fonti terrestri.  Queste tecnologie sono complementarie e assicurano all’utente la migliore esperienza di navigazione mai provata su uno smartphone.

Le funzionalità di navigazione Garmin sono precaricate sul nüvifone A50. Disponendo delle mappe a bordo, l’utente non dovrà aspettare il download dai server delle mappe e delle informazioni, e allo stesso tempo anche le indicazioni vocali e la navigazione svolta per svolta saranno disponibili anche in assenza di campo cellulare. A50 condivide le stesse funzionalità di un Garmin nüvi® di alta gamma, come l’indicatore di corsia e la vista svincoli che orienta il guidatore alla corsia opportuna in prossimità di svolte o uscite e visualizza realisticamente i cartelli stradali effettivamente presenti. E’ perfetto inoltre per la navigazione pedonale e automobilistica, grazie alla staffa da auto alimentata e al cavo accendisigari  inclusi nella confezione.

Oltre a quanto disponibile dall’Android Market, l’A50 ha già precaricate alcune avanzate applicazioni geolocalizzate che accedono ai servizi connessi Garmin-Asus per avere informazioni su meteo, traffico, prezzi dei carburanti, autovelox e persino gli spettacoli cinematografici della zona in cui ci si sta spostando. I servizi connessi possono variare a seconda dei mercati.

Infine, gli utenti potranno accedere Street View e alle immagini cartografiche in 3D di Google.

Navigare…su Internet

Grazie ad un potente browser WebKit, l’A50 permette la navigazione online ad alta velocità e la visione di filmati in streaming, ed è in grado di riconoscere automaticamente informazioni posizionali (quali indirizzi) presenti sui siti web, permettendo agli utenti di avviare la navigazione direttamente dal browser.

Capacità fotografiche avanzate


L’A50 offre una fotocamera da 3 megapixel con autofocus che geocodifica automaticamente le foto scattate con l’esatta latitudine e longitudine del luogo della ripresa. In tal modo, accedendo all’immagine memorizzata è possibile avviare la navigazione verso il luogo di origine o condividerla via mail con i propri contatti.

Disponibilità

Il Garmin-Asus nüvifone A50 sarà disponibile presso distributori e rivenditori in Europa nella prima metà del 2010.

  • Adesso vediamo il modello M10

Il nuovo M10 permetterà ai professionisti di comunicare con i propri contatti di lavoro e personali, controllare le email, la propria agenda e l’IM (Instant Messaging), senza dimenticare ovviamente la navigazione in mobilità fornita da Garmin.

Il Garmin-Asus M10 è la nostra risposta a chi ha bisogno di un prodotto versatile per la propria vita professionale e personale: il nüvifone M10 Windows® Mobile è ideale per un utilizzo business, ma grazie alle sue capacità di navigazione, unite alle più avanzate funzionalità di social networking e servizi “connessi”, è perfetto anche per soddisfare un moderno e intelligente stile di vita. M10 è lo smartphone che inaugura una nuova era”, ha commentato Benson Lin, Vice President e General Manager della divisione Personal Mobile Devices, ASUS.

Il Garmin-Asus M10 è un potente device, ideato per chi è stanco di portare con sè numerosi strumenti e vuole invece un unico prodotto che offra molte delle funzionalità proprie del telefono cellulare, dei laptop, dei PND e delle fotocamere digitali”, ha aggiunto Cliff Pemble, Presidente e COO di Garmin.

Uno Smartphone “premium”

Garmin-Asus M10 installa la più recente versione di Windows Mobile. Windows Mobile 6.5.3 contiene aggiornamenti che migliorano l’esperienza dell’utente e garantisce l’accesso al Marketplace Mobile di Windows, che offre un grande numero di applicazioni Windows studiate per il telefono e pronte per essere scaricate.

“I telefoni Windows possono passare senza problemi dal lavoro al gioco, creando nuove esperienze grazie alla varietà di hardware, applicazioni e servizi”, ha dichiarato Andy Lees, Senior Vice President del Mobile Communication Business di Microsoft. “Siamo felici di lavorare a stretto contatto con Garmin-Asus per portare sul mercato dei telefoni Windows basati sull’ultima versione di Windows per il mobile e siamo impazienti di aumentare la presenza sul mercato in futuro”.

Il Garmin-Asus M10 è caratterizzato da un design elegante, un display WVGA da 3.5 pollici e un’interfaccia touch molto user-friendly. Sullo schermo sono presenti le più importanti informazioni, in modo da permettere un immediato controllo da parte dell’utente: un comodo task manager in 3D, inoltre, permette di passare da un’applicazione all’altra in maniera rapida e intuitiva. Per tenere il telefono sempre performante e la navigazione scorrevole ci sono 512Mb di RAM e 512Mb di ROM, mentre la memoria Flash da 4Gb garantisce ampio spazio per i dati multimediali e non.

M10 è dotato dell’ultima versione di Windows® Mobile, Windows Mobile 6.5.3: il sistema operativo permette una user experience avanzata e garantisce l’accesso a Windows Marketplace, che offre un vasto numero di applicazioni da scaricare. Grazie alla batteria 1500 mAh, M10 ha un’autonomia di molte ore, mentre la tastiera QWERTY completa permette una velocità di scrittura elevata. M10 si caratterizza per la connessione wireless HSDPA e il Wi-Fi (802.11 b/g), che permettono una comunciazione rapida in ingresso ed in uscita. Inoltre, può essere sincronizzato a Microsoft Exchange®, per ricevere in maniera sicura le email aziendali, avendo a disposizione tutti i contatti professionali.

Navigazione ‘Click and Go’

Il Garmin-Asus M10 ha nelle feature di navigazione il proprio punto d’eccellenza e sfrutta il più avanzato sistema di navigazione satellitare disponibile sugli smartphone Windows Mobile: tali funzioni sono integrate perfettamente con l’agenda, l’email, la rubrica, l’instant messaging e il browsing, e garantisce il sistema più semplice e intuitivo per la navigazione satellitare.

M10 condivide le più avanzate caratteristiche dei Garmin nüvi®, come l’indicatore di corsia e la vista svincoli che visualizza realisticamente i segnali stradali, permettendo all’automobilista una navigazione facile e a prova di errore. Ha inoltre una funzione autostradale che indica le successive 3 uscite*. L’M10 viene venduto insieme a tutti gli accessori di cui un utente ha bisogno, come la staffa e la ventosa per il parabrezza* ed è dunque pronto all’uso sin dal momento dell’acquisto.

Soluzioni per uno stile di vita…”connesso”

Il Garmin-Asus M10 garantisce importanti funzionalità di social networking, incluso l’accesso a Facebook™ e Picasa Web Album™, e una serie di servizi “connessi”*, come il meteo, gli autovelox, il traffico, lo stato dei voli e i prezzi del carburante, tutti a portata…di dita.

Infine, la presenza di una fotocamera da 5 megapixel, con funzione di geolocalizzazione automatica, permette di comunicare in maniera precisa la propria posizione a colleghi e amici, magari attraverso Facebook e Picasa.

Disponibilità

Il Garmin-Asus nüvifone M10 sarà disponibile presso distributori e rivenditori in Asia ed Europa a partire dal primo semestre del 2010.

  • Passiamo all Video recensione!

Avrò la possibilità di testarlo su strada e con calma nei prossimi mesi.

Che ne pensate?

Inoltre vi anticipo che garmin-Asus è un partner attivo del nuovo Windows phone 7

Se avete domande vi aspetto nei commenti!

Ringrazio Garmin-Asus nella persona di Roger e Maria.

A Presto

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione speaker BT Tronsmart Element GROOVE. Piccolo e potentissimo! (20€)

Ho avuto il piacere di testare un nuovo speaker di Tronsmart, si chiama ELEMENT GROOVE …