Samsung Galaxy S4 Vs Htc One : La sfida! Video confronto e considerazioni personali.

Il tormentone di questa estate, almeno per quanto mi riguarda, sarà :

Ma è meglio Galaxy S 4 o Htc One?

DSC01988

Ehm, posso non rispondere? 🙂

Scherzi a parte, vediamo i due dispositivi nel video confronto e ragioniamo…

Samsung Galaxy S 4 Vs Htc One : Video Confronto

[youtube id=”rKbWFmGos8o” width=”600″ height=”350″]

Partiamo subito col dire che la sfida è tra due smartphone che si equivalgono. Credo che alla fine la differenza di scelta sia del tutto personale e in base ai propri gusti e nel modo di utilizzo.

Dal punto di vista dei materiali non c’è storia, la scocca di alluminio e il design di Htc One è inarrivabile.

I materiali utilizzati da Samsung per il Galaxy S4 tuttavia non sono da buttare, anzi! Rispetto al Galaxy SIII sono migliorati e lo smartphone risulta più solido. Per quanto riguarda la capacità di graffiarsi con lo sguardo, il display di Htc One sembra meno resistente rispetto al Galaxy S4.Vi dico questo perchè ho due amici che lo hanno graffiato, e dato che di Htc One al momento ne girano ben pochi, questo dato è preoccupante. (Ema e Fra mi leggete?:P)

Htc One è tutto allumino e in teoria dovrebbe essere resistente ai graffi anche nella scocca, ma anche in questo caso sembra che si graffi facilmente. Stesso discorso per la back cover del Galaxy S4, la plastica è molto delicata.

Una bella cover è consigliata.

Il discorso estetico poi è del tutto personale, secondo me Htc One è lo smartphone in assoluto più bello e figo 🙂

Samsung Galaxy S 4 ha la batteria removibile, Htc One no. Samsung Galaxy S 4 è disponibile (al momento) nella versione da 16 GB con la possibilità di espansione via MicroSd, Htc One ha 32 Gb e non sono espandibili.

Galaxy S 4 utilizza il tasto fisico ed è troppo comodo rispetto ai tasti soft touch di Htc One. Inoltre la posizione del tasto di accensione di Htc One (in alto a sinistra) è più scomoda rispetto al Galaxy S4.

Htc One è più pesante, 143 grammi contro i 130 grammi di Galaxy S 4.

Chiudiamo con la potenza dello speaker e la qualità del suono. Htc One non ha eguali e al momento e regna.

DSC01989

Veniamo  al software.

Htc One utilizza Android 4.1.2 con interfaccia Htc Sense 5.0, mentre Samsung Galaxy S 4 utilizza Android 4.2.2 con interfaccia TouchWiz Nature UX.

Dal punto di vista della fluidità del sistema operativo, nel momento in cui scrivo, il software di Htc One è più veloce rispetto al Galaxy S 4. Si nota molto di più l’ effetto “burro” nelle transizioni e non tentenna mai nemmeno sotto stress. Il software di Galaxy S 4 necessita di un aggiornamento che gli doni un pò di brio.

Parlando sempre di software, Htc One ha introdotto BlinkFeed un aggregatore di notizie e social network integrato nella home. Samsung ha riempito lo smartphone di sensori (vi consiglio di non attivarli tutti) che ci permettono di utilizzare il telefono con dei gesti e scorrere una pagina web con il semplice movimento della testa. Inoltre è presente S Healt, un’ applicazione per il fitness e la salute che ci permette di utilizzarla come contapassi, contacalorie e ci mostra pure quanti gradi ci sono e il livello di umidità.

Il browser di Htc One è un fulmine. Adatta il testo alla pagina in modo istantaneo ed è una scheggia nel rendering delle pagine. La comodità di poter ingrandire il testo è una marcia in più e ci offre una navigazione ottimale. Su Htc One è possibile abilitare il flash Player.

Il browser del Galaxy S 4 ha fatto un passo indietro rispetto il Galaxy S III e Note II. La navigazione ha dei rallentamenti e la gestione delle schede aperte è lentissima. Sono spariti anche i preferiti sincronizzati con Google, scelta che non condivido affatto. Urge un aggiornamento.

Entrambi sono LTE, ma qui da me non esiste ancora e non vi so dire come si comportano. Dal punto di vista della ricezione 3G si equivalgono.

Ho trovato l’applicazione Telefono/Rubrica di Htc One più completa rispetto a quella del Galaxy S 4 e non c’è paragone. Htc One è più veloce nella ricerca dei contatti, sincronizza le foto con facebook ed è superiore dal punto di vista graficamente. L’ interfaccia utilizzata da samsung è sempre la stessa dai tempi del Galaxy S II e per cercare un contatto impiega anche 2 secondi solo  per aprire la rubrica.

Entrambi gli smartphone scaldano se utilizzati pesantemente con giochi e altro. Htc One arriva fino a 46 gradi!

Fotocamera e videocamera?

Qui si potrebbero scrivere fiumi di parole, ma non ne ho voglia e sarò breve.

Test fotografico Htc One

Test Fotografico Galaxy S 4

Htc One ha una sensore da 4 Megapixel (chiamato Ultrapixel), il Galaxy S 4 è da 13 megapixel. Se viste sul PC non c’è storia, i 13 megapixel del GS4 si vedono e le immagini sono piene zeppe di dettagli.

Tuttavia le foto di Htc One non sono da buttare, a me ha convito e dal punto di vista della velocità di scatto è nettamente più veloce del Galaxy S4. Con poca luminosità Htc One lavora meglio, ma il GS4 si difende bene se attiviamo la modalità notte. Se invece la zona da fotografare è con pochissima luce, il GS4 scatta tutto nero.

I video a 1080P sono migliori su Htc One, lo stabilizzatore ottico fa la differenza così come l’ area di cattura più ampia (sembra usi un grandangolo).

Il suono registrato da Htc One è di qualità superiore, grazie al famoso microfono a doppia membrana di Nokia.

Htc One utilizza Zoe, una modalità di scatto che registra 3 secondi di video composti da 20 fotogrammi estraibili  facilmente. Questi piccoli video vanno poi ad animare la galleria e il risultato è stupendo. Htc Zoe lo userete tantissimo!

Galaxy S 4 scatta e registra video utilizzando sia la fotocamera posteriore che quella anteriore, funzione utile e divertente.

Ci sono poi altre millemila funzioni su entrambi ma le tralascio altrimenti non finiamo più 😛

Chiudiamo il confronto con la durata della batteria.

Htc One utilizza una batteria da 2300 mAh, mentre sul Samsung Galaxy S 4 la batteria è da 2600 mAh.Con il mio utilizzo pesante non arrivo a sera con nessuno dei due, quindi per me sono bocciati entrambi… (Entrambi non superano le 9 ore sotto stress)

Il fattore positivo di Galaxy S 4 è la ricarica decisamente più veloce rispetto ad Htc One. Grazie al caricabatterie da 2A e alla modalità Quick Charge di Qualcomm, la batteria si ricarica in circa 2 ore, impiegando  50 minuti per arrivare al 70% e per me è una manna dal cielo.

Htc One si carica lentamente, troppo.  Questo perchè non utilizza la modalità Quick Charge di Qualcomm, pur avendo la solita piattaforma Hardware (Htc ha scelto di non inserire il componente) impiega circa 3 ore per una ricarica completa e utilizzando ad esempio il Proporta TurboCharger da 7000 mAh ci vogliono almeno 2 ore per arrivare al 70%. Questo per il mio utilizzo è molto scomodo.

 

E adesso è arrivato il momento di rispondere alla vostra domanda

Ma è meglio Galaxy S 4 o Htc One?

Io non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione, ma spero che questo articolo vi abbia chiarito un pò le idee 🙂

Voi cosa avete scelto?

 

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …

26 comments

  1. Htc One,..indubbiamente

  2. Francesca Tristania

    Il one è più stiloso, più veloce, l’audio è eccellente, ma il gs4 ha ampi margini di miglioramento sw con i vari aggiornamenti. Più leggero e display più ampio, batteria removibile, sd card, tanti programmi interessanti preinstallati. Lo preferisco al one. E poi c’è la versione “nexus” del gs4 che gli conferisce un notevole appeal. Ancora domina Samsung

  3. secondo me sono ottimi cellulari, scegliendone uno dei due non si sbaglia, trovo però per lavorare più adatto l’ s4, perchè ha alcune applicazioni già preinstallate che facilitano molto l’ utenza business ( per questo non riesco più a staccarmi da i dispositivi samsung), forse htc one è più adatto ad un’ utenza che utilizza maggiormente i social network.
    per quanto riguarda i materiali, andrò controtendenza, ma preferisco la plastica..

  4. Ho avuto S2 – Note1 e adesso Note2 e mi sono sempre trovato benissimo. Ma devo dire che questo One mi attira parecchio e non vedo l’ora di poterlo provare dal vivo, mi piace molto e vorrei “sentirlo” in mano. Dei materiali non mi è mai importato più di tanto, mi spaventa un pò non avere la batt removibile ma credo che non sia così tragico. Quello che mi lascia ancora perplesso è la fotocamera, ho visto millamilla confronti con vari dispositivi e dico che One si difende MOLTO bene (meglio di altri top gamma) ma io le foto non le guardo sul telefonino. Le scarico sempre su pc e le guardo sul tv quindi la differenza dei 4Mpx si vede, poi ho visto delle foto fatte con S4…erano splendide! Non so se erano fasulle, se il cell era settato in qualche modo strano o erano ritoccate, ma vi assicuro che erano da restare a bocca aperta se pensate che erano scattate da un cell. Non mi interessa difendere S4, non ce l’ho e non lo comprerò, ma per me a livello foto vince S4…però questo One continua ad ingolosirmi…. 🙂

  5. Nel rigraziarti per l’intelligenza e pacatezza delle tue considerazioni, mi permetto di aggiungere un altro elemento per la valutazione: a telefoni appena dopo il boot, quanta ram è libera? Magari mi sbaglio, ma quanto a crapware, inultilware e bloatware Samsung non è seconda a nessuno…

  6. Tu quale hai scelto diego?

  7. guarda io vengo dalla tua stessa situazione cn l aggiunta dell s3..ora ho il one dopo aver usato un po l s4 di mio fratello…quest anno ho cambiato xche dopo un po che usavo l s4 ho avuto la stessa sensazione che mi ha portato ad abbandonare iphone nel passato,cioè sempre la stessa solfa…il consiglio che ti posso dare è che se x te il reparto solo foto è fondamentale di giorno l s4 è un altra storia..ma di notte e nei video one è superiore..in tutti gli altri reparti il One è davvero spettacolare..per il resto devi solo valutare qnt sn importanti le foto x te..

  8. Bel video Diego! Anch’io sono (ed ero) nell’indecisione piu’ totale (cosa che non mi era mai successa negli ultimi anni) e quindi per non sbagliare ho fatto come te: presi entrambi!!! 🙂

  9. complimenti per la videorecensioneDiego 🙂 Volevo cheiderti una cosa tu hai detto che il tuo One è provvisto di microfono a doppia membrana (quelle che era di propietà Nokia) adesso i nuovi One sono senza doppia membrana o sono di altri produttori ? perche avevo letto un alrticolo che dicevi che era stato eliminata la voce doppia membrana sul sito ufficiale… e altra domanda come faccio a capire se c’è la doppia membrana se voglio acquistare un One sia nuovo che usato ? sulla scatola cè scritto ?? grazie mille se riesci a rispondermi

  10. Provo a risponderti io 🙂 non puoi vederlo me dalla confezione ne niente se è a doppia membrana capirlo è impossibile mentre per quanto riguarda i nuovi inseriranno un microfono di alta qualità ma non più a doppia ebrana

  11. Ciao Diego, ottima recensione, come sempre! Una domanda, forse un po’ ingenua: che senso ha usare tutto sto alluminio se poi essendo più soggetto a graffi (e non sostituibile come la cover posteriore) devo andare a proteggere il telefonino con una cover, quasi sempre in plastica o silicone? Da questo punto di vista secondo me non è sbagliata l’idea di perseverare sulla plastica. Poi sono d’accordo che è un meno nobile e che dovrebbe essere meno costoso, ma ad es per i possessori degli iPhone e immagino anche di questo htc mi immagino che con un simile gioiello in mano vorranno proteggerlo dai graffi!

  12. Alessio Paffarini

    Premetto che sono un possessore di Htc One X. Alla domanda “(per me) è meglio S4 o One?” la risposta è S4, e vi spiego perché:

    1) Design. Non mi interessano i materiali di un terminale, a patto che sia ben assemblato. I materiali non hanno un vero e proprio aspetto funzionale, servono a rendere più resistente un terminale, ma dato che non mi casca uno smartphone da 3 anni, e il mio One X è ancora in condizioni pari al nuovo, non vedo perché dovrei dare tutta questa importanza ad un aspetto del genere.
    2) Prestazioni. Ok, S4 è meno fluido, ma non vedo quale sia il problema dato che, appena prendo un terminale, la prima cosa che faccio è flashare una rom AOSP. (“Allora prenditi un Nexus, no?” e quale dovrei prendere? Dopo tutto il casino che hanno fatto, non mi va di regalare soldi ad LG per il 4, e non ho intenzione di fare un downgrade con il Galaxy Nexus). Il SoC, tra l’altro, è lo stesso…
    3) Fotocamera. Fattore per me completamente irrilevante.

    E qui arriva il punto fondamentale:

    4) Autonomia (o meglio, batteria). Solo da quando ho One X capisco quanto in realtà sia importante la presenza di una batteria removibile. Ora sono costretto a stare attento ad ogni singola cosa che faccio per arrivare a sera. Prima utilizzavo il grandissimo HD2, e non avevo problemi di sorta girando con 2 batterie. Se ne scaricava una? Ne mettevo un’altra! Stesso discorso ora. Se dovessi scegliere un terminale tra i 2, sceglierei sicuramente l’S4, perché mi permetterebbe di fare una cosa del genere, e di non starmi a preoccupare in continuazione dell’autonomia.

    Ovviamente queste sono solo riflessioni personali.

  13. ciao diego posso farti una domanda ,seguendoti ormai da anni,…in realta tu una piccola preferenza sembra ce l hai verso uno dei due ma preferisci nn dirla x nn scatenare la solita guerra tra i vari fan dell uno contro l altro,mi sbaglio?? e secondo me tende verso il One..)

  14. io volevo one, volevo one. esteticamente molto più bello. touch and feel migliore. fluidità migliore.

    poi non arrivava mai e ho preso s4. rivalutato alla grande. nonostante tutto quello che di male ho letto, l’unica cosa su cui lo boccio è il browser stock, non tanto per i microlag, quanto per il reflow.
    e anche la tastiera, ma swiftkey era già installata appena acceso.

  15. Ottima recensione! E grandi festeggiamenti a Torino 😉

  16. Oggi ci guardo! Grazie per il complimento 😉

  17. Come ha scritto Pier, al momento non si può sapere. Sicuramente i modelli attuali hanno ancora il microfono a doppia membrana. Bisogna capire quando finiranno le scorte.

  18. Diciamo che non sei obbligato a mettere una cover, dipende che uso ne farai e se ci tieni a preservare il tuo giocattolino 😉 il metallo è comunque più resistente ai graffi secondo me. Ma anche qui dipende il grado di attenzione che si ha!

  19. No no, non mi farei problemi a dire quale sia il migliore, ma mai come quest’anno mi sono trovato in difficoltà. Adesso sto usando s4 e credo userò questo, girando il one a Lady tecnophone. Come ho scritto nell’articolo, s4 si carica rapidamente e per me è fondamentale

  20. Prova Chrome, un altro pianeta

  21. Ehehe 😉 che giornatina indimenticabile 😛

  22. Bravo, il tuo è un esempio fondamentale per la scelta di uno smartphone. Bisogna sempre porsi delle domande è trovare quello più adatto al proprio utilizzo.

  23. cavoli veramente è impossibile saperlo ? sulla tua scatola non vi è scritto se è presente la doppia membrana ?? il tuo sai se è ha doppia membrana ? un altra cosa i nuovi microfoni sarenno a doppia membrana di un produttore diversoo a membrana singola ?? grazie ancora per l’attenzione 🙂

  24. Il mio lo è sicuro perché è uno dei primi modelli. Per il momento non si conosce cosa useranno, però sono sicuro che i modelli attuali hanno ancora il microfono originale. Quando ci sarà il microfono diverso si saprà 😉

  25. perciò dici che i modelli che sono ancora in commercio la hanno ? sulla tua confezione o nei dettagli dei libretto è presente la scritta doppia membrana ?? mi servirebbe saperlo xke in caso se dovessi andarlo a comprare usato satare molto attento 🙂 grazie mille ancora per avermi risposto

  26. Esatto, i modelli attuali lo hanno. Come ti ho già detto, non è possibile scoprirlo,a meno che tu non lo smonti! Non si sa nemmeno se Htc lo sostituirà con uno equivalente o addirittura migliore. Se lo prendi adesso è sicuramente a doppia membrana, tra un mese non lo so 🙂