Logo LG zzz

LG chiude il business della telefonia a livello globale, addio smartphone!

La notizia era nell’aria da qualche settimana, ma oggi è arrivata ahimè la conferma ufficiale. Con un comunicato stampa LG annuncia la chiusura del settore dedicato alla telefonia. Mai più smartphone LG! 😥

Negli ultimi anni l’azienda Coreana ha lanciato nel mercato una serie di smartphone poco interessanti, spesso rilasciati in ritardo e poco appetibili dal punto di vista hardware e del design. L’azienda fu la prima a lanciare la fotocamera grandangolare su uno smartphone (con LG G5), diventata oggi uno standard e cercò il rilancio con lo smartphone G8X ThinkQ, smartphone con due display che si richiudono a libro e l’improbabile LG Wing, con doppio schermo rotante.

Il dual screen di LG e lo smartphone “rotante” LG Wing

Vediamo il comunicato stampa con l’annuncio ufficiale.

LG Electronics Inc. (LG) ha annunciato oggi la chiusura della propria divisione di telefonia a livello globale. La decisione è stata approvata oggi dal Consiglio di Amministrazione.

La decisione strategica di LG di uscire dal settore della telefonia permetterà all’azienda di focalizzare maggiori risorse in altre aree di crescita come i componenti dei veicoli elettrici, i dispositivi connessi, la smart home, la robotica, l’intelligenza artificiale e le soluzioni B2B insieme a piattaforme e servizi.

Gli smartphone LG attualmente in gamma continueranno a essere disponibili per la vendita. LG continuerà a fornire assistenza clienti e aggiornamenti software ancora per un periodo di tempo variabile in base all’area geografica di riferimento.

LG lavorerà insieme ai propri fornitori e ai propri business partner durante il processo di chiusura del business.

LG continuerà a far leva sulla propria competenza nel campo della telefonia mobile e a sviluppare tecnologie legate alla mobilità come il 6G, per aiutare a rafforzare ulteriormente la propria competitività in altre aree di business. Le tecnologie chiave sviluppate durante i due decenni di attività di business della divisione mobile saranno preservate e applicate a prodotti esistenti e futuri.

Ci si aspetta che la graduale chiusura del business sia completata entro il 31 luglio anche se alcuni dei modelli attualmente in gamma potrebbero essere ancora disponibili oltre questa data. LG continuerà a valutare la possibile vendita di alcuni asset a seguito della chiusura delle proprie attività mobile.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

OPPO presenta Enco Air, gli auricolari TWS dal sound perfetto.

OPPO, fra le aziende leader al mondo nel settore degli smart device, presenta oggi OPPO Enco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.