Ray-Ban Stories : Anteprima degli occhiali di Facebook (con la fotocamera).

Tutto è nato dalla mia esigenza di acquistare un nuovo paio di occhiali da sole .

Poi casualmente Ray-Ban mi esce con questa “improbabile” collaborazione con Facebook e tira fuori dal cilindro un paio di occhiali decisamente interessanti, in grado scattare foto e registrare brevi video.

Ecco fatto, lo sapevo…

Li ho acquistati e vi dico come sono.

Ray-Ban Stories : Video anteprima

Nella confezione è presente la custodia, che oltre a proteggere gli occhiali è la fonte di energia per la ricarica. Basta appoggiarli nella loro sede ed inizieranno a caricarsi.

La custodia si ricarica come uno smartphone, attraverso il cavetto USB Type C incluso nella confezione.

Ho scelto il modello Wayfarer, colore blu con lente polarizzata blu. Si acquistano online, nello store Ray-Ban oppure nei negozi ufficiali (disponibili sono nelle grandi città), al momento non è prevista la vendita presso l’ottico di fiducia.

Dal punto di vista estetico gli occhiali sono IDENTICI al modello originale. Solamente le stecche sono più spesse, ma una volta indossati nessun ci fa caso. Anche il peso è incredibilmente simile al modello classico, ci sono appena 6 grammi di differenza.

Gli occhiali hanno un comodissimo interruttore (che serve per accenderli) posizionato nella stanghetta di sinistra, vicino alla cerniera (che tra l’altro è di ottima qualità).

E adesso veniamo alla tecnologia di questi occhiali.

Le due fotocamere sono da 5 megapixel, si collegano con lo smartphone attraverso il BT 5.0 e le foto ed i video registrati vengono inviati allo smartphone attraverso una connessione WiFi 802.11 AC dual band.

La memoria interna permette di salvare temporaneamente (fino a che non si scaricano sullo smartphone) 500+ Foto O 30+Video da 30 secondi.

Sulla stanghetta destra troviamo il pulsante che permette di scattare una foto (bisogna tenere premuto) e registrare un video (basta semplicemente premerlo).

I video hanno una durata massima di 30 secondi ed hanno una risoluzione di 1184x 1184px @30fps (il formato è quadrato)

Le foto invece sono in 4:3 con risloluzione 2592x1944px.

La qualità delle foto e dei video è davvero incredibile. Vi ricordo che stiamo parlando di un paio di occhiali..

I sample video li trovate nella video anteprima (che vi consiglio di guardare!)

L’app da scaricare si chiama Facebook View ed è facile da usare ed essenziale. Vengono visualizzate le foto, puoi creare qualche clip in automatico e stop. Tutte le foto ed i video rimangono al sicuro nel telefono, non vengono salvate da nessun’altra parte, ne tantomeno su Facebook. Sarete voi a decidere se pubblicarle o no (su questo le due aziende sono state chiare).

Gli occhiali possono essere utilizzati anche per telefonare ed eventualmente ascoltare musica.

Le aste hanno incorporato due speaker che vanno ad appoggiare proprio sopra le nostre orecchie e grazie a questo accorgimento è possibile addirittura ascoltare musica oppure effettuare una telefonata. Ci sono 3 microfoni che garantiscono la qualità della chiamata e devo dire che l’ho trovata eccellente.

Ma come controllo la musica e le chiamate in arrivo?

La stanghetta destra ha un pannello touch incorporato che permette di alzare e abbassare il volume, gestire la riproduzione dei brani e rispondere ad una chiamata.

E la Privacy?

C’è un led di stato, di colore bianco, poco sopra le due fotocamere.

Si accende (solo quello sul lato destro) quando scattiamo una foto e rimane acceso quando stiamo registrando un video.

Per il momento è tutto, vi do appuntamento alla recensione.

Se avete curiosità, vi aspetto nei commenti.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …