Apple si arrende all’AGCM, due anni di garanzia per tutti.

Dal 9 novembre 2012 Apple ha smesso di vendere nei negozi italiani il pacchetto AppleCare, optional che offriva un’estensione da 1 a due anni della garanzia del prodotto e da 90 giorni a 2 anni l’assistenza telefonica Apple. Tutto questo a causa delle dispute legali che hanno interessato l’azienda californiana in Italia contro l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che impone al produttore di fornire una garanzia minima di due anni inclusa col prodotto, senza quindi costi aggiuntivi.

Il pacchetto è tuttavia ancora disponibile online, dove però si specifica quanto segue:

I vantaggi di AppleCare Protection Plan si aggiungono alla garanzia biennale del venditore prevista dalla normativa italiana a tutela del consumatore. Ai sensi del Codice del Consumo, i consumatori hanno diritto a ottenere a titolo gratuito dal rivenditore la riparazione o la sostituzione dei prodotti che presentano un difetto di conformità entro 24 mesi dalla consegna.

Acquistando il pacchetto online, quindi, l’assistenza telefonica e la garanzia verrà estesa a tre anni.
Finalmente, dopo 7 anni dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 del Codice del Consumo e dopo una multa di 900mila euro, Apple si è adattata alla legge italiana.

Edit: Grazie LucaS888!

 

 

About Federico

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

2 comments

  1. Ragazzi, continuate a dare informazioni imprecise.

    L’apple care NON estende la garanzia a 3 ma estende al 2° anno i plus della garanzia apple che di norma valgono solo per il 1° anno, plus che non hanno nulla a che vedere con la garanzia per legge.

    Come la sostituzione immediata negli apple store, o la sostituzione anticipata a domicilio.

    http://www.apple.com/it/support/products/iphone.html

    qui sono chiarissimi, leggete la prima frase.

    “AppleCare Protection Plan per iPhone offre fino a due anni di supporto
    tecnico via telefono da parte di esperti e opzioni aggiuntive di
    assistenza hardware Apple.1”
    “1. AppleCare Protection Plan deve essere acquistato entro 12 mesi dalla data d’acquisto originale dell’iPhone e offre fino a due anni di
    copertura a partire dalla data d’acquisto originale dell’iPhone. I
    vantaggi del programma AppleCare Protection Plan si aggiungono ai
    diritti legali previsti dalla normativa a tutela del consumatore. Per
    maggiori dettagli, clicca qui.”