Samsung Galaxy S20 ULTRA : Prime impressioni e primi dolori.

Sono deluso e ad essere sincero non mi aspettavo una situazione del genere.

Parlo della fotocamera di Galaxy S20 ULTRA e del grave problema della messa a fuoco. Nella maggior parte dei casi è inutilizzabile.

Fino ad oggi Samsung ha utilizzato il sistema dual pixel AF, ovvero una messa a fuoco impeccabile che ho sempre elogiato ed amato. S20 ULTRA utilizza il classico sistema di messa a fuoco (a rilevamento di fase) e non ci siamo proprio.

Da vicino non ne azzecca una, risulta lento e sbaglia a mettere a fuoco qualsiasi oggetto o soggetto. Se ci allontaniamo la situazione migliora, ma non sempre riesce ad inquadrare e capire cosa stiamo fotografando, con il risultato di avere immagini fuori fuoco.

Il solito problema si ha nei video e rende del tutto inutilizzabile (a parer mio) la registrazione di un video. Perde il fuoco, si allontana da solo, si riavvicina e ad un certo punto non lo ritrova più. Un disastro.

Ecco alcuni esempi di video

Ed ecco alcune foto.

Non sono riuscito a fotografare questi fiori!

Con iPhone

Passiamo adesso allo ZOOM.

0,5X
1X
2X
4X
10X
30X
100 X (non sto scherzando!)

Allora, fino al 10X direi che è perfetto. Il 30X si può usare senza troppe pretese, ma il 100X è esagerato e la risoluzione sembra quella di una fotocamera 480×800.

Passiamo adesso alle prestazioni e al display a 120 HZ.

Lo smartphone è bello fluido e indubbiamente la differenza c’è e si vede se passiamo da 60 Hz a 120 Hz.

Diventerà poi una questione di abitudine e dato che questo 120 HZ sembra fregare un quasi 20% di batteria probabilmente se ne può fare a meno. Ma vediamo dai, lo sto usando da troppo poco per giudicare questo aspetto.

Stesso discorso per la batteria. Sono in casa, sotto rete WIFI e senza SIM, quindi lo uso ma non tantissimo, in quanto la mia sim è ancora dentro iPhone e sto decidendo che fare, se fare il reso o tenerlo.

La verità è che sono parecchio amareggiato.

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …