In passato ho già avuto il piacere di testare i prodotti di IMOU, un azienda specializzata nella video sorveglianza che vende direttamente su amazon a prezzi molto competitivi.
Oggi vi parlo del nuovo Ranger 2, una videocamera di sicurezza in grado di ruotare fino a 355°, dotata di intelligenza artificiale che riconosce un soggetto umano e lo segue sfruttando la capacità di ruotare.

Interessante no? Vediamola nella recensione.
Video recensione
Confezione
Nella confezione troviamo, oltre alla videocamera Ranger 2, un cavetto di alimentazione micro USB lungo 2 metri con alimentatore USB e un piccolo supporto con due tasselli per il fissaggio ad un muro.
Caratteristiche tecniche.

Ranger 2 è tutto in plastica, con un design a uovo e la parte mobile della telecamera in nero. IMOU ha pensato anche alla privacy, basta infatti abbassare e nascondere l’obiettivo per evitare riprese indesiderate.
La risoluzione della registrazione è FULL HD, con una qualità dei dettagli davvero buona. Il campo visivo è di 115° e il sensore utilizzato è un CMOS 1/2.7” da 2 Megapixel.
Ha speaker e microfono integrati per effettuare conversazioni a due vie, o ascoltare semplicemente l’audio dalla videocamera.
Si collega al nostro modem attraverso il wifi da 2.4 Ghz (non supporta la rete 5 Ghz) oppure con il cavo ethernet.

Come si installa?
La prima installazione della telecamera è molto semplice ed immediata.
Il primo passo è quello di scaricare l’applicazione gratuita IMOU, disponibile per iOS e Android.
Poi bisogna collegare la telecamera all’alimentazione e aprire l’app IMOU.

Create un account con i vostri dati e premete il segno + per aggiungere la telecamera. Si aprirà una schermata con la fotocamera e dovrete inquadrare il Qr Code che trovate sotto la base della telecamera.

A questo punto bisogna inserire i dati della nostra rete WiFi e attendere il collegamento. Quando il led lampeggia lentamente di colore verde, premete avanti e sentirete un suono (tipo il cinguettio di un uccellino). Alzate il volume dello smartphone al massimo e avvicinatelo alla telecamera.

Dopo pochi istanti riconoscerà il vostro dispositivo e lo troverete pronto e funzionante nella home.
Semplice no?
Cosa può fare?

Ranger 2, grazie alla sua cupola rotante è in grado di ruotare (utilizzando i comandi dell’app) da 0° a 355° e di inclinarsi da 5° a 80°.
In caso di rilevamento di una persona, la telecamera segue il soggetto e vi arriva in un istante sullo smartphone il filmato con circa 1 minuto di registrazione. Grazie alla sirena integrata, potrete spaventare gli ospiti indesiderati anche quando siete lontani!
Un’altra funzione molto interessante e utile è la capacità di udire suoni anomali, come ad esempio la rottura di un vetro o un pianto di un bambino.
Anche in questo casi riceverete una notifica sul vostro smartphone.
Tutte queste funzioni sono personalizzabili ed è possibile anche programmare quando attivare la funzione di allarme.
Se siete in casa e non volete registrazioni, vi basterà selezionare il pulsante schermatura della telecamera per nascondere l’obiettivo e proteggere la privacy.
Di notte, grazie ai sensori infrarossi, Ranger 2 è in grado “vedere” e rilevare persone fino a 10 metri di distanza!
C’è anche la skill per Alexa e può essere visualizzata sui dispositivi echo con display.
Dove registra, il cloud e i prezzi.
Ranger 2 registra su Micro SD e dispositivi NVR, ma è possibile attivare anche un piano Cloud e provarlo gratuitamente per 30 giorni.
I server si trovano in Europa e sono sicuri grazie alla certificazione TÜV Rheinland basata sul regolamento GDPR per la sicurezza dei dati e utilizzano una crittografia TLS avanzata.
I prezzi sono convenienti e sono i seguenti :
Riproduzione in 3 giorni per telecamera: $ 1,99 / mese, $ 19,99 / anno;
Riproduzione di 7 giorni per telecamera: $ 2,99 / mese, $ 29,99 all’anno;
Riproduzione a 30 giorni per telecamera: $ 6,99 / mese, $ 69,99 / anno.
Conclusioni e dove acquistarla

IMOU RANGER 2 SI acquista su amazon a questo link al prezzo di 55 euro.
Senza dubbio è una telecamera di sorveglianza molto affidabile, con un software che ha solo qualche problemino di traduzione in Italiano, ma risulta sempre molto stabile ed esente da bug.
Consigliata!
Tecnophone.it Tecnologia & cellulari per tutti i gusti!

One comment
Pingback: Recensione IMOU CUE 2 : Telecamera di sicurezza da interno con audio e allarme! | Tecnophone.it