One by Wacom : La tavoletta grafica ideale per la DAD, compatibile con Chromebook, PC e MAC.

Wacom conferma il proprio impegno nel supportare il settore della formazione con i servizi e le soluzioni necessari per creare tecnologie di facile utilizzo destinate a insegnanti e studenti delle aule digitali. Oggi Wacom ha annunciato un ulteriore importante passo in tale direzione: la tavoletta con penna One by Wacom è il primo dispositivo Wacom totalmente compatibile con i Chromebook e detiene la certificazione Works With Chromebook.

Per aiutare gli insegnanti e gli studenti a trarre il massimo dall’uso di una penna Wacom nel campo della formazione, Wacom sta creando una libreria di contenuti che include tutte le informazioni su Wacom per la formazione con Chromebook e ha lanciato una rete di supporto realizzata da insegnanti per insegnanti. E per soddisfare le vaste esigenze del settore della formazione, i dirigenti scolastici e gli acquirenti istituzionali hanno ora accesso attraverso un unico punto di contatto a tutti i prodotti Wacom: si va dagli strumenti stand-alone per insegnanti e studenti fino alle soluzioni integrate per scuole e istituti.

“La digitalizzazione porta grandi benefici al settore della formazione. Ma si è dimostrata impegnativa”, afferma Faik Karaoglu, Executive Vice President di Wacom Branded Business. “In quanto pioniere delle tecnologie digitali per le penne, Wacom si impegna a fornire a insegnanti, studenti e dirigenti scolastici soluzioni affidabili, sostenibili e semplici da usare. La nuova compatibilità con i display interattivi e le tavolette con penna rende attività quali la creazione, il lavoro e l’insegnamento in digitale il più naturali e intuitive possibili e offre agli utenti ulteriori possibilità per l’utilizzo dei loro Chromebook.

Wacom e Chromebook portano l’apprendimento digitale a un livello superiore


La penna digitale è uno strumento importante nella formazione. Permette a insegnanti e studenti di incorporare la naturale scrittura manuale per prendere appunti, inserire note e consente loro di risolvere problemi matematici, disegnare grafici e spiegarsi visivamente online in modo altrettanto intuitivo di quando usano una lavagna in aula. Soprattutto le materie come scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica traggono grande vantaggio dall’uso di una penna digitale.

L’abbinamento di una tavoletta con penna One by Wacom ai vantaggi di un Chromebook offre a studenti e insegnanti un prezioso aggiornamento per le loro attuali postazioni di lavoro e fornisce alle scuole una soluzione completa, sia per le lezioni in presenza che in scenari ibridi in cui si insegna e si studia da casa. Insieme, funzionano con una grande varietà di strumenti formativi, per cui gli insegnanti e gli studenti possono connettersi fra loro, interagire e collaborare facilmente in tempo reale da diversi luoghi utilizzando molteplici dispositivi.

I Chromebook forniscono a studenti, insegnanti e dirigenti una soluzione semplice, ma potente per un’elaborazione rapida, intuitiva e naturale, a un prezzo accessibile. E anche se i recenti Chromebook sono spesso in grado di utilizzare penne che funzionano sui loro schermi integrati, ora gli utenti hanno l’opzione di collegare un semplice accessorio nel caso vogliano aggiornare o ampliare i loro Chromebook con uno specifico input tramite penna su una superficie separata, diversa da quella dello schermo principale. Wacom sta pertanto collaborando con Google per espandere la compatibilità e includere ulteriori dispositivi Wacom, in modo da poter offrire più tavolette con penna e display interattivi a un crescente gruppo di utenti Chromebook.

One per iniziare in tutta semplicità


La tavoletta con penna One by Wacom consente di passare al digitale con semplicità, in quanto si collega perfettamente a qualsiasi Chromebook dotato di USB-A e dell’ultima versione di Chrome OS. È subito pronta all’uso e non necessita di driver o software. La penna reattiva, ergonomica e sensibile alla pressione fornisce agli utenti un modo naturale per scrivere, tracciare schizzi, disegnare o modificare contenuti su questa tavoletta con penna Wacom collegata al Chromebook. Senza necessità di batteria o ricarica, la penna funziona esclusivamente sulla superficie di questo dispositivo Wacom. È leggera, perfettamente bilanciata e confortevole da usare, anche per ore. La sensazione è immediatamente familiare, come quella di usare una penna sulla carta o sulla lavagna.

One by Wacom e Chromebook offrono anche un’ottima base di partenza per iniziare a esplorare la creatività digitale con un crescente numero di applicazioni per il disegno, la pittura e il fotoritocco appositamente create per Chrome OS. One by Wacom è totalmente supportata dal software disegno CLIP STUDIO PAINT per Chrome OS, recentemente lanciato da Celsys.

“Clip Studio Paint per Chromebook include tutte le funzionalità e offre le stesse possibilità delle versioni per Android, Galaxy, Windows, macOS, iPad e iPhone”, afferma Kei Narushima, presidente di Celsys. “Mentre Wacom, nostro partner di lunga data, si unisce al programma di certificazione Works With Chromebook, Celsys è al lavoro per ampliare il supporto di Chromebook per i dispositivi Wacom in modo da fornire un’esperienza creativa agevole a tutti gli autori di contenuti digitali. Con l’ingresso nel mondo di Chromebook, l’alleanza fra Clip Studio Paint e Wacom si rafforza ulteriormente.”

One by Wacom è ora compatibile con Chromebook e con i dispositivi Windows e Mac OS. Utilizza una tecnologia Wacom proprietaria ed esclusiva per la superficie dedicata della tavoletta, funziona in modo indipendente e non interferisce con le penne da schermo basate sullo standard Universal Stylus Initiative (USI)* che sono fornite con il Chromebook o possono essere acquistate come accessori. Le tavolette con penna One by Wacom sono disponibili in due dimensioni compatte sul Wacom eStore e presso rivenditori selezionati, con un prezzo consigliato al pubblico che parte da EUR 39,90 per la versione small e di EUR 59,90 per la dimensione medium della tavoletta con penna.**

Supporto e soluzioni forniti da insegnanti per insegnanti.


Wacom si impegna a fornire a insegnanti, formatori e studenti gli strumenti e le soluzioni di cui hanno bisogno per tenere lezioni coinvolgenti. La sua capillare rete di partner assicura ai clienti di poter contare su un supporto locale in numerose lingue. Inoltre Wacom lancerà la sua nuova iniziativa Insegnanti per insegnanti, una rete che collega gli insegnanti e le comunità per supportarsi e scambiarsi esperienze. Per agevolare il più possibile il passaggio all’insegnamento online, Wacom ha raccolto una grande quantità di informazioni e consigli utili nelle sue pagine dedicate Wacom per l’e-learning e ha stretto collaborazioni con cinque delle principali applicazioni software per la formazione. Collaboard, Explain Everything, Kami, Limnu e Pear Deck offrono potenti lavagne interattive, video tutorial e strumenti per la collaborazione online che consentono di trasferire lo studio e l’insegnamento in un’aula digitale. Sono totalmente compatibili con Chromebook e ora sono inclusi nei Bundle Wacom di software dedicati alla formazione, disponibili per One by Wacom, Wacom Intuos e i dispositivi con penna Wacom One.

A presto

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Amazon presenta Fire TV Stick 4K Max, la più potente di sempre!

Oggi, Amazon annuncia l’arrivo di Fire TV Stick 4K Max, la migliore chiavetta Amazon di sempre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.