Samsung Galaxy S4 : Video recensione e conclusioni finali.

Samsung Galaxy S 4 è la naturale evoluzione del precedente modello Galaxy S III.

Samsung ha preferito scegliere la soluzione “squadra che vince non si cambia” e ha mantenuto un design che oramai è diventato sinonimo del brand Galaxy.

DSC01986

Durante i primi giorni di utilizzo ho avuto la sensazione di avere in mano un Galaxy S III plus, ma col tempo ho apprezzato sempre di più questo dispositivo.

 

Samsung Galaxy S 4 : La video recensione

[youtube id=”aa77DbLcpOE” width=”600″ height=”350″]

 

Dal punto di vista hardware Samsung ha scelto per il mercato italiano la versione Snapdragon 600 con processore quadcore da 1.9 ghz e supporto alla rete LTE. Per il momento la versione Octa Core Exynos non è prevista nel bel paese.

La memoria interna è da 16 gb, ma solo 9 sono disponibili per l’utente. È necessario espandere la memoria con una Micro sd.

13 sono i megapixel della fotocamera e se volete vedere come si comporta, qui trovate il test dedicato.

DSC01983

Il display è da 5 pollici con risoluzione Full Hd ed è uno spettacolo. Neri profondi e colori bilanciati. Rispetto ai display utilizzati sul GSIII e Note II la differenza è parecchia. Si vede meglio anche sotto luce del sole, ma non siamo ai livelli dei display di Htc One è iPhone 5. Il display è utilizzabile anche con i guanti.

I materiali utilizzato sono plastica e plastica. Tuttavia lo smartphone risulta più solido e compatto rispetto al predecessore Galaxy S III. Lo spessore di soli 7,9 mm e il peso di 130 grammi lo rendono molto maneggevole, ma fate attenzione perchè si unge facilmente e può diventare una saponetta.

Samsung ha inserito una miriade si sensori che ci permettono di fare lo scrolling di una pagina web con il movimento della testa, sfogliare le foto passando una mano sul display, sapere quanti gradi ci sono assieme l’umidità dell’ambiente e tanto altro.

Tutto questa fa sicuramente scena, ma usarli tutti è impossibile perchè lo smartphone andrà in confusione e starà a voi decidere quale utilizzare. Fortunatamente possiamo scegliere di attivare o disattivare ogni singola funzione. (Nel video ve ne mostro alcuni)

Ho trovato utilissima la risposta ad una telefonata con il passaggio della mano sul display, vi faccio un esempio :

Galaxy S 4 è sul tavolo, ci arriva una telefonata. Per rispondere basta passare la mano sul display e in automatico si attiva il vivavoce. Comodo no?

L’esperienza di utilizzo dello smartphone è buona, ma non ottima. Il software è ancora acerbo e ci sono diversi impuntamenti durante l’utilizzo del browser e nell’interfaccia.Il tutto è risolvibile con un aggiornamento software, che spero arrivi presto.

La batteria è da 2600 mAh e con il mio utilizzo pesante non arrivo a sera, quindi per me è bocciata. Si salva però in appello, grazie alla ricarica veloce di Qualcomm. Impiega circa 30 minuti per caricare di un bel 40% la batteria e questo per me è una manna dal cielo.

DSC01982

Conclusioni

Samsung Galaxy S 4 è un’ottimo dispositivo e qui non ci piove. Credo che samsung abbia avuto un pò troppa fretta nel rilasciare lo smartphone sul mercato, in quanto il software non ha quell’ effetto burro che ci si aspetta da cotanto hardware. Il successo per questo smartphone è garantito, Samsung a livello marketing ci bombarderà, cosciente di avere tra le mani un prodotto “killer”.

Cosa ci è piaciuto
  • Peso
  • Display
  • Fotocamera
Cosa non ci è piaciuto [badlist]
  • Batteria
  • Rallentamenti nel browser, interfaccia e nella fotocamera
[/badlist]

Se siete interessati all’ acquisto dello smartphone, vi consiglio lo store www.tecnostores.com dell’ amico Peterliuk.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione DREAME L10 ULTRA : Lava, aspira ed è super efficace!

Dopo l’incredibile successo della versione L10S ULTRA, Dreame lancia sul mercato a partire da oggi …

19 comments

  1. OFF TOPIC
    Ciao Diego,
    ho visto l’app di Jabra: che cuffie hai? Io ho le wireless e sono fantastiche! Ma l’app fa un po’ schifo, che ne pensi?

  2. Ciao! Io ho quelle con filo 😉 si, l’app fa schifo assai 😉 non la uso mai!

  3. sono convinto anche io che samsung avrebbe dovuto temporizzare un pochino per ottimizzarlo.

  4. Quindi tieni questo o one? Io ho scelto s4 e dato via one,al momento più fluido ma troppo pesante e dedito a rovinsrsi. A me le chicche samsung piacciono molto da shealt al telecomando che è migliore del one,alla funzione auto a quella della risposta.inutile girarci intonrno va ottimizzato ma potenzialmente comprese le 1000 funzioni della fotocamera può diventare perfetto.aspettiamo il prox aggiornamento di fine maggio 🙂

  5. Ah ecco…
    non capisco perchè hanno fatto una porcata del genere!
    Le cuffie sono una figata assurda:
    – si sentono da dio
    – il design è bellissimo
    – solide
    – le wireless (che ho) le puoi ascoltare anche con il jack e pure con l’USB!!!!

    Soldi be spesi!
    Faccio una recensione?

  6. Si, ops, intendevo per il modello wireless che ha funzioalità in più , comunque mi ero scordato che le ho comprate dopo aver visto la tua recensione! 🙂

    Ciao!

  7. ciao Diego quanto tempo ci ha messo Clove a spederti il htc one?

  8. scusa ma il telecomando è praticamente identico,i sensori se accesi tutti insieme nn vanno credo neanche cn aggiornameni futuri..io ho tnt l impressione che sara come cn s3 e note2… inizio tutto pesante poi lo capiscono e fanno note3 cn 3 gb di ram che risolve i lag e ottimizzeranno un po il tutto….qnd in conclusione s4 sara un po una delusione e note3 ancora una volta un vero successo visto disporra anche di una batteria piu omportante..ovviamente opinione personale…

  9. Se disponibnile, il giorno dopo

  10. Secondo me sbagli, a me i sensori mm fanno confusione e bisogna provare prima di esprimere un giudizio…io l’ho fatto e sono stra convinto che s4 è il più innovativo device dai tempi del primo iphone Edge. Poi tu pensala come vuoi è tuo diritto e ci mancherebbe,però parlare di flop é anacronistico.

  11. Il telecomando gestisce più dispositivi contemporaneamente e nn parlo solo di tv ma anche di decoder. Anche qui fai un buco nell’acqua 🙂

  12. io sono daccordo con te…critiche inutile per qualche micro lag nel browser( avevo s3 vero andava un po meglio) ma questo non ne compromette la navigazione e poi son certo che samsung aggiornera’ e mettera’ le cose a posto!alessio lambertucci si è fissato con sto one sol perche’ è di alluminio e fa figo!!! per carita’ bel device ma non è il solo.

  13. Si si…criticavano i fanboy apple ed ora diventano amanti dei materiali. Content. Lui 🙂

  14. Scusa Diego,
    hai mai provato degli auricolari Bluetooth con radio FM.
    Se non risolvo il problema niente S4.
    Grazie

  15. No, non li ho. Che problema ha?

  16. i materiali se ci sono bene…anche se resto dell’idea che sono delicato e se si rovinano tocca tenerselo comè!! meglio una bella fotocamera che l’alluminio nella scocca e poi meglio touchwiz della sense!

  17. L’S4 non ha la radio FM e io la uso spesso.
    Inoltre la uso spesso in moto e le radio via streaming non hanno un livello sonoro adeguato (oltre a tutti gli altri problemi quali connettività non sempre presente, consumo di traffico, consumo di batteria…)
    L’unica soluzione pratica che vedo è una soluzione tipo
    Sony Ericsson MW-600.
    Grazie lo stesso

  18. Prego! Però rispetto ad s3 l’audio via bt é migliorato parecchio. Un amico lo usa in macchina e la differenza è parecchia.