Asus Italia, Parla Luca Rossi!

                  asus_logo

Notebook Italia ha fatto una chiacchierata con il manager Italiano di Asus Luca Rossi. Riporto alcuni estratti molto interessanti, l’ intervista completa la trovate QUI.

 

Anche se l’Asus Eee PC 900 è stato appena introdotto in Italia, dall’estero arrivano già le prime immagini del prossimo EEEPC 901, basato su piattaforma Intel Centrino Atom. Il modello 901 sostituirà il modello 900 o coesisteranno in fasce di prezzo differenti?
DigiTimes ha pubblicato un rumor secondo il quale avremmo cessato il rifornimento di Eee PC 900 in attesa del modello 901. L’indiscrezione è totalmente priva di fondamento: le ordinazioni dell’Eee PC 900 continueranno per tutto Luglio, fino all’autunno, quando introdurremo il modello 901 anche nel nostro Paese.
A Settembre, Asus Eee PC 900 e 901 procederanno in parallelo, differenziandosi variamente sotto il profilo delle caratteristiche. Successivamente, ovviamente, l’evoluzione dei modelli farà il suo corso.

5) Il 3 giugno, al Computex Taipei, verranno presentati i primi netbook equipaggiati con processori Atom, che inizieranno ad essere venduti, anche in Italia, nelle settimane successive. La scelta di iniziare a distribuire il vostro netbook Atom-based, Asus EEEPC 901, in autunno non concede troppo vantaggio ai prodotti concorrenti? Lo anticiperete?
No, confermo che Asus Eee PC 901 sarà disponibile in Italia a partire da Settembre. Su questa decisione hanno influito soprattutto due considerazioni. Innanzitutto, la produzione di processori Intel Atom non è ancora a regime e, attualmente, la loro disponibilità non è sufficiente ad assicurare volumi importanti. Se si prevede di vendere qualche migliaio di netbook, allora si puo’ iniziare la commercializzazione già da metà giugno, ma non è il nostro caso: Eee PC ha una estesa platea di acquirenti e prima di un lancio sul mercato dobbiamo poter assicurare che l’offerta possa soddisfare la domanda.
In secondo luogo, è una questione di “usage model”: per l’utente finale, la percezione della differenza fra la vecchia e la nuova piattaforma hardware potrebbe essere assai ridotta. Anzi, il processore Intel Atom avrà prestazioni inferiori a quelle dell’attuale CPU Intel Celeron M ULV, anche se si avvantaggerà sotto altri profili.

 

Quali saranno le novità di Asus al Computex?
In occasione del Computex abbiamo pianificato diversi lanci: mostreremo i nuovi prodotti della linea Eee, ma ci saranno anche molte altre novità che riguarderanno tutte le categorie merceologiche. In ambito mobile, assisterete alla presentazione ufficiale dell’UMPC Asus R50, equipaggiato con processori Atom, schermo da 5″, ricevitore GPS integrato e connettività 3G. Verrà venduto in Italia già al rientro dalle ferie estive.
Un altro grande tema sarà quello dei PC desktop, dagli ultra-compatti con form factor particolari ad una gamestation dal look e dalle performance aggressive.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Acquista ASUS ZenFone 2 e potrai avere il power bank ZenPower ad un prezzo speciale!

ASUS annuncia una speciale promozione: per tutti coloro che compreranno uno ZenFone 2 dall’11 al …