Nokia Lumia 720 : Video recensione e conclusioni finali.

Nokia Lumia 720 è uno smartphone con sistema operativo Windows Phone 8 e processore Dual core Qualcomm Snapdragon S4 da 1 Ghz con 512 Mb di memoria ram. Il sistema operativo è ottimizzato alla perfezione e l’ utilizzo generale del dispositivo risulta alquanto piacevole.

Lumia 720 back

Se poi ci aggiungiamo una buona fotocamera, la memoria interna da 8 GB espandibile via Micro SD, NFC e il prezzo ufficiale di soli 349 euro, questo smartphone risulta davvero agguerrito nella sua fascia di prezzo.

Materiali e Display

La scocca unibody in policarbonato dona una estrema solidità al dispositivo che grazie ai soli 9 mm di spessore risulta maneggevole e ben bilanciato.

Il vetro che ricopre il display è in Gorilla Glass e si va ad incastonare all’ interno della scocca. Il design è il classico della famiglia Nokia Lumia.

DSC02346

Il display è un Clear Black da 4,3 pollici con risoluzione 480×800 . Ha una buona riproduzione dei neri e si vede bene sotto la luce del sole. Peccato per la risoluzione, capisco che un display  a 720 sarebbe stato eccessivo vista la fascia di appartenenza del dispositivo, ma a Nokia avrebbe potuto optare per una via di mezzo, ovvero qHD (960×540)

DSC02352

Fotocamera

Con un sensore da 6,7 Megapixel e lenti carl Zeiss, Nokia Lumia 720 scatta delle buone foto e registra video in HD a 720p. In notturna si difende molto bene, grazie all’ apertura f 1.9 che permette di catturare più luce.

DSC02350

QUI trovate il test foto e video.

Prestazioni generali del dispositivo

Il sistema operativo fila via liscio e senza incertezze. Windows Phone 8 è un sistema operativo leggero che gira come come un orologio. A parità di hardware e con uno smartphone Android, difficilmente si riesce ad avere una fluidità del genere.

Le applicazioni di sistema si aprono rapidamente, incontriamo qualche incertezza solamente con applicazioni di terze parti scaricate dal lo store di Windows Phone.

Nokia ha inserito diverse applicazioni esclusive che rendono l’esperienza di utilizzo ancora più semplice e interessante. Tra le più importanti segnaliamo Nokia here Drive, il sistema di navigazione con indicazione vocale e la suite di Office.

Batteria

Lumia 720 ha una batteria da 2000 mAh e con un utilizzo normale si arriva tranquillamente a sera.

  • Nokia Lumia 720 : Video recensione e conclusioni finali

 

Cosa ci è piaciuto
  • Prestazioni
  • Fotocamera
  • Prezzo
Cosa non ci è piaciuto [badlist]
  • Risoluzione del display
[/badlist]


Se state pensando di acquistare uno smartphone senza spendere una cifra esagerata e Windows phone 8 vi incuriosisce, Nokia Lumia 720 è la scelta ottimale.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …