Nokia Lumia 1020: Test Foto e Video

Nokia Lumia 1020 è dotato di un sensore da 41 megapixel con Flash allo Xenon, sei lenti ZEISS, stabilizzatore ottico d’immagine ed apertura focale di 2.2 ma quanto è potente in realtà questo sensore? Scopriamolo insieme grazie al nostro test dedicato.

Schermata-2013-07-11-alle-22.35.59

Se è vero che Nokia ci offre un sensore da 41 megapixel è anche vero che non ci è permesso sfruttarlo a pieno in quanto realmente scattare una fotografia sfruttando tutta la risoluzione offerta dall’obiettivo non ci è possibile.

Le opzioni sono due: 34 megapixel + 5 megapixel oppure 5 megapixel.

Scegliendo la prima opzione il device scatterà due fotografie che ovviamente avranno un peso diverso, in questa maniera ci è possibile condividere rapidamente la fotografia da 5 megapixel ed archiviare quella da 34.

Detto questo arriviamo al succo del discorso: le fotografie vengono bene, il dettaglio è altissimo e l’audio nei video è fenomenale grazie anche alla tecnologia adottata da Nokia che permette di limitare il volume del suono qualora risultasse troppo alto in modo da non distorcere.

Altro punto positivo il Flash, la foto che vedete appena sotto è stata scattata al buio completo:

lumia-1020-foto-albuio

Ovviamente l’immagine sopra è compressa in quanto le fotografie a 5 megapixel raggiungono un peso medio di 2/2,5 mb mentre quelle a 34 sfiorano anche i 15 mb.

Fino ad ora abbiamo elogiato la fotocamera del dispositivo ma volendo essere proprio pignoli una nota negativa la troviamo, utilizzando le impostazioni totalmente automatiche i colori risultano differenti dal naturale, guardate:

nokia.lumia.1020.samplefiore

La prima immagine è stata scattata con Nokia Lumia 1020 e la seconda con LG G2, il colore del fiore vi assicuro che è quello della seconda immagine:

altAqEnq0GGC2KYekX5uvtpsaBo_ws-GXVr9PPviluf5IGU_jpg

Detto questo tra le mani abbiamo comunque una fotocamera che se settata manualmente riesce ad offrire un’esperienza molto vicina alle migliori compatte in circolazione, la cosa impressionante è la qualità dei video:

Per farvi rendere conto della bontà dell’audio registrato dal terminale di seguito vi posto lo stesso video registrato alla stessa risoluzione con LG Nexus 5:

 

Ovviamente non abbiamo scattato solamente le due foto che vedete in questo articolo, la galleria completa è disponibile al seguente indirizzo, quando vedete due fotografie uguali noterete che la prima è scattata a 5 megapixel e la seconda a 34.

 

Per il momento è tutto, a presto!

About Peterliuk

Pier Oliveri in "arte" Peterliuk, 21 anni di Limbiate (MB) Blogger di Tecnophone da Maggio 2012 e fortemente appassionato di Tecnologia, soprattutto per quando riguarda il lato Smartphone e Tablet. Il mio intento è quello di mettere a disposizione le mie conoscenze aiutando gli altri.

Check Also

EZVIZ festeggia la primavera con 13 giorni di sconti su telecamere e accessori!

A partire dal 1° di Aprile (non è uno scherzo!) EZVIZ lancia la promozione primaverile …